Vai al contenuto
Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Coltr@ne Quello che influisce maggiornente sul Qts e' il Qes elettrico con cui ampli interagisce direttamente  ,Il Qms meccanico relativo alle sospensioni e' "fisso"  da progetto.
Prendendo per comodita un OB cosi togliamo di mezzo la scelta del Q nel caricamento ,con  poco controllo quindi  alto Qts ,tendente all uno per capirci, abbiamo buoni bassi , con qts minori un basso  Df puo aiutarci alzando il Qes ,stessa cosa puo avvenire nella  maggioparte del diffusori overdump  in commercio, ovviamente senza esagerare  

Inviato
24 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Verissimo quel che dici, però è possibile "tenerli bassi tutti" e "qualcosa" conta invero.

Se multiamplifichi con xover elettronico a monte, ovvio che il discorso non vale piu' (a parte ovviamente il cavo di potenza)

Ma nell'uso con diffusori normali il DF e' un fattore secondo me parecchio sopravvalutato. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Gustavino grazie ma non ho abbastanza conoscenze per comprendere, usare l'impedenza di uscita per "migliorare" un problema dopo?

Non è il mio modo di ragionare

Inviato

@Ashareth Non se parliamo di Df 3 di un monotriodo , ma concordo che sopra una cifra ,di preciso non saprei ,dico 80 tanto per capici incide poco

Inviato
7 minutes ago, Coltr@ne said:

@Gustavino grazie ma non ho abbastanza conoscenze per comprendere, usare l'impedenza di uscita per "migliorare" un problema dopo?

Non è il mio modo di ragionare

Non e' un problema da migliorare , gli AP vengono progettati a secondo dell uso specifico siamo noi che dobbiamo saper abbinare ampli e diffusori
per aver il giusto Q finale e' una sommatoria sempre ,con ambiente come ultima variabile

Inviato

Sapendo il Df dell'ampli basta infilare qualche ohm in serie al diffusore per capire in che direzione andare  con il Df per massimizzare le prestazioni

Inviato
43 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

è possibile "tenerli bassi tutti" e "qualcosa" conta invero.

Altissimo DF vuol dire prestare molta attenzione al cavo di potenza, la sua resistenza [che va calcolata doppia tra andata e ritorno dell'intera lunghezza del cavo] ne determina il valore finale

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

Sapendo il Df dell'ampli basta infilare qualche ohm in serie al diffusore per capire in che direzione andare  con il Df per massimizzare le prestazioni

Con *qualche ohm* il valore precipiterebbe a picco :classic_biggrin: semmai controllare bene la resistenza del cavo utilizzato e calcolarlo

Se Gianventu fornisce la lunghezza e i valori di resistenza dei suoi cavi ne calcoliamo il DF effettivo

Inviato
4 minutes ago, ilmisuratore said:

Con *qualche ohm* il valore precipiterebbe a picco :classic_biggrin: semmai controllare bene la resistenza del cavo utilizzato e calcolarlo

Se Gianventu fornisce la lunghezza e i valori di resistenza dei suoi cavi ne calcoliamo il DF effettivo

Lo scopo e' proprio quello ,simulare un siglended !
Scommetti che molti proprietari di B&W lo gradirebbero ?

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

Scommetti che molti proprietari di B&W lo gradirebbero ?

Dunque uno stato solido valvolarizzato :classic_biggrin:

Può essere che verrebbe gradito 

Inviato

@ilmisuratore puoi mettere 25ohm 50w
 in serie ad un amplificatore da 100 watt e ottieni l'equivalente  di un current source

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque uno stato solido valvolarizzato :classic_biggrin:

Può essere che verrebbe gradito

Non è nei miei intenti, vero che df da 40 in su bastano e avanzano, il cavo deve avere impedenza bassa il giusto, cross attivo preferibile, e posso pilotare tutte le casse che voglio.

Poi ho anche un OTL che in fatto di df sarà scarsissimo e mi piace anche in basso, ma il controllo dello Spectral lo preferisco in basso

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

puoi mettere 25ohm 50w
 in serie ad un amplificatore

A parte gli scherzi, se metti 25 ohm hai seriamente risolto il problema della back EMF :classic_biggrin:

Inviato
16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

ho anche un OTL che in fatto di df sarà scarsissimo e mi piace anche in basso, ma il controllo dello Spectral lo preferisco in basso

Che valore d'impedenza uscita produce il tuo OTL ? 

I diffusori presentano un impedenza dichiarata di 8 ohm ?

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Questa mi sembra buona

The amplifier always sees the motional EMF as nothing else than an additional (complex-valued) impedance (Z m ) that appears on top of the DC resistance. From the amplifier’s standpoint, dealing with this peaking in impedance does not differ in any way from dealing with any other peaks that there may occur along the impedance curve.

Piu che altro si riferisce al controllo dell'oscillazione in zona fs

Il DF ha piu incidenza nel momento in cui un diffusore presenta un minimo d'impedenza, in quel caso il DF, oltre a scendere, ridurrebbe una parte lineare della risposta in frequenza [rendendola udibile] e un minor controllo dell'altoparlante stesso

Per il resto il paper è giusto ed interessante

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Volentieri, ho tolto i Transparent con lo scatolotto e inserito questi Mogami W3103 da 1,50mt:

SPECIFICATIONS

Product typeSpeaker cable

Conductors number2

Conductors materialOFC Copper

Conductors section4mm² (12AWG)

Conductors insulation diameterØ4.5mm

Insulation materialPVC

External diameterØ12mm

External sheath materialFlexible PVC

Weight / 100m20kg

DC resistance0.005Ω/m

Inductance @ 20°C 1kHz0.6µH/m