Vai al contenuto
Melius Club

l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, pro61 ha scritto:

in effetti, se calcoliamo che i due woofer in parallelo hanno meno di 3 Ohm di impedenza e che la resistenza di uscita dell'ampli è  più alta di 100 Ohm, ci siamo quasi.

Come vanno all'ascolto ? transienti e controllo roccioso ?

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

valore d'impedenza uscita produce il tuo OTL ? 

I diffusori presentano un impedenza dichiarata di 8 ohm ?

Non ne ho idea, ma essendo OTL credo qualche ohm, casse ne ho due Proac Ebs, e Merlin TSM tutti e due carichi facili, i minimi credo sopra i 4 ohm

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

valore d'impedenza uscita produce il tuo OTL ? 

I diffusori presentano un impedenza dichiarata di 8 ohm ?

Non ne ho idea, ma essendo OTL credo qualche ohm, casse ne ho due Proac Ebs, e Merlin TSM tutti e due carichi facili, i minimi credo sopra i 4 ohm

• Thanks 1
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Transparent Musicwave Super da 2,5 mt

Mogami DF = 400

Trasparent Musicwave Super DF = 207

In pratica con i nuovi cavi hai quasi raddoppiato il DF

Hai notato maggiore controllo, oppure nulla ?

Io pensavo che ci si fosse messa una pietra su e non se ne parlasse più.

Ed invece ancora nel 2023 si discute di musica dal vivo e musica riprodotta.

Io ho ascoltato impianti veramente molto, molto piacevoli da ascoltare e costosissimi ma mai è poi mai un impianto che potesse far pensare che quel suono fosse riprodotto da uno strumento.

Naturalmente poi ci sono quelli con le trombe che ti dicono che non hai mai ascoltato il loro impianto.

Poi ci sono quelli del cavo ethernet che ti dicono che la colpa era che non usavano il cavo ethernet giusto, che guarda caso costa migliaia di Euro. (Io li ho tutti costosissimi)

Ma lo volete capire che la riproduzione sarà comunque sempre una cosa assai diversa dalla musica dal vivo.

Proprio chi osanna il super cavo ethernet dovrebbe essere il primo a dire che sono pere e mele,

I microfoni sono di tipo diverso e il tecnico li posiziona come lui ritiene meglio.

Da lì cavi e mixer e altro ancora. Tutto di tipo professionale altro che i cavi ethernet da 20.000 Euro.

Come diavolo è possibile che poi che sia liquida o su supporto possa anche solo somigliare alla realtà è per me un mistero.

Dimenticavo, nel professionale non usano fusibili speciali.

I server di musica o le radio che usano di audiophilo?

• Melius 2
58 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ma lo volete capire che la riproduzione sarà comunque sempre una cosa assai diversa dalla musica dal vivo.

Quel assai è la parola più importante e che genera le discussioni. Nessuno afferma che dal vivo sia uguale al riprodotto. Quel assai è molto relativo passando alla percezione uditiva umana, che alla fine per moltissimi è la base di misurazione per la contentezza dell'ascolto e del proprio sistema, e dipende da moltissimi fattori.
I professionisti fanno il loro lavoro e hanno molte restrizioni da tener conto, chiaramente questo vale anche per gli audiofili che utilizzano la riproduzione per ben altri scopi. 

extermination
39 minuti fa, Titian ha scritto:

Quel assai è la parola più importante e che genera le discussioni

Oggettivamente, tra i due mondi - live e riprodotto - in particolar modo in auditorium con masse orchestrali suonanti, c'è un abisso.

Soggettivamente mi limito a dire che i diversi meccanismi percettivi  possono arrivare a produrre effetti indefinibili. 

9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Mogami DF = 400

Trasparent Musicwave Super DF = 207

In pratica con i nuovi cavi hai quasi raddoppiato il DF

Hai notato maggiore controllo, oppure nulla ?

Ho notato, anzi, abbiamo notato in due che i Transparent rendevano il medio basso più gonfio e in evidenza.

Non parlerei di suggestione, avrei decisamente preferito rendessero meglio rispetto a cavi dal costo di 30 volte inferiore, visto che erano già di mia proprietà.

2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non parlerei di suggestione, avrei decisamente preferito rendessero meglio rispetto a cavi dal costo di 30 volte inferiore, visto che erano già di mia proprietà.

Alla fine siamo sempre li, i parametri elettrici oggettivi contano infinitamente più del prezzo

• Melius 1
2 ore fa, loureediano ha scritto:

riprodotta.

Io ho ascoltato impianti veramente molto, molto piacevoli da ascoltare e costosissimi ma mai è poi mai un impianto che potesse far pensare che quel suono fosse riprodotto da uno strumento

Sei capitato male.

Si certo il tuo impianto col telefonino ti fa sentire la musica come se tu fossi al concerto, contento tu contenti tutti.

Mozart si sta rivoltando nella tomba e non riesce a xmettere di ridere a leggere le tue .........

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Dimenticavo, nel professionale non usano fusibili speciali.

Non bisogna dimenticare che tutti gli apparati che attraversa il suono dalla captazione fino al file finale sono infarciti di opamp, dispositivi attivi, caps, cavi e piste di tutti diametri e spessori.

Che vogliamo equiparare?

La soluzione c'è. 

Non serve esporla.

Ognuno ha la sua.

2 minuti fa, loureediano ha scritto:

to il tuo impianto col telefonino ti fa sentire la musica come se tu fossi al concerto, contento tu contenti tutti.

Mozart si sta rivoltando nella tomba e non riesce a xmettere di ridere a leggere le tue

Lo faccio ogni giorno .

Ieri tutto Cesar Franck

Esecuzione eccellente e registrazione altrettanto.

Pareva di stare in presenza.

Mente aperta lauredà... Esco dai soliti schemi.

Con la musica da camera almeno l'illusione è forte 

Screenshot_2023-11-11-10-25-28-917_com.aspiro.tidal.jpg

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

l'illusione è forte 

Su questo saremmo tutti d'accordo

Significato illusione = Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente