Membro_0023 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Adesso, ilmisuratore ha scritto: con l'AP piccolo migliori la velocità di risposta anche tu? Mi arrendo...
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 25 minuti fa, veidt ha scritto: il problema non è spingere il cono, ma farlo rientrare. E io che ho scritto? Ma non basta, il woofer emette in ambiante ed è li che si gioca la partita, l'ambiente è la parte lenta del messaggio musicale, sempre che i bassi ci siano. 1
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: anche tu? Mi arrendo... No, non io, non potrei Rileggi quello che ho scritto Se ad un AP riduci la banda diventa per forza *piu veloce*
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 25 minuti fa, veidt ha scritto: il problema non è spingere il cono, ma farlo rientrare. E io che ho scritto? Ma non basta, il woofer emette in ambiante ed è li che si gioca la partita, l'ambiente è la parte lenta del messaggio musicale, sempre che i bassi ci siano.
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 38 minuti fa, veidt ha scritto: non è soltanto una questione di watt, è anche di corrente Ma sono parametri legati, se un ampli da un watt su un altoparlanti da 90, stà riproducendo 90 db, la corrente sarà quella necessaria a far si che con quella tensione il prodotto sia un watt. A questi livelli, cioè pochi volt, la corrente non può che essere scarsa a meno di andarsi a cercare roba non degna di essere chiamata altoparlante. Ma anche su carichi di due ohm o equivalente non è che serva chiassa quale correte. Diverso il discorso se si vogliono 115 db. Non è che la conferma che la potenza non centra nulla se si ascolta a volume medio medio alto. Solo a volume altissimo gli ampli vanno in crisi. Infatti chi si accontenta ascolta anche con 50 watt se non con 30.
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 33 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: anche tu? Mi arrendo Ce l'hanno piccolo.
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 54 minuti fa, veidt ha scritto: sinceramente non mi è mai capitato, qualsiasi monotriodo collegato a woofers senza carico a tromba mi hanno sempre dato una sensazione di lentezza Non centra nulla il monotriodo, quel che conta è il fattore di merito totale del sistema, se lo tieni basso il sistema viaggia, se abbini il monotriodo ad un sistema con q non dico alto ma normale, con i suoi due ohm in uscita lo trasforma in alto ed il suono parte oggi e finisce domani. Le cosa van fatte per funzionare come dovrebbero non buttate li a caso. Di quella elevata resistenza di uscita bisogna tenerne conto. Al posto di usare woofer con q da reflex, ad esempio, si usano più bassi, attorno a 0,2 e poi si tiene conto dei due ohm in uscita. Va da se che poi non sono del tutto perfortmanti con ampli diversi dal monotriodo. A ciascuno il suo.
mozarteum Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Andiamo sul concreto. Come va da voi questo attacco? (Sentitelo pero’ qobuz o tidal). per me e’ perfetto nella registrazione e dovrebbe essere perfetto nella riproduzione 1
ilmisuratore Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Ce l'hanno piccolo. 54 cm è enorme
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: sul concreto. Come va da voi questo attacco? (Sentitelo pero’ qobuz Bravo Cascioli.
mozarteum Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Andiamo sul concreto. Come va da voi questo attacco? (Sentitelo pero’ qobuz o tidal). per me e’ perfetto nella registrazione e dovrebbe essere perfetto nella riproduzione
mozarteum Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 qui la fulmineita’ dei fiati sempre Dg ovviamente
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Come va da voi questo attacco? Non è che la conferma, se c'è dinamica nell'incisione si sente su qualsiasi impianto. Il problema sono le incisioni ancora prima degli impianti. 1
mozarteum Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 qui la fulmineita’ dei fiati sempre Dg ovviamente
Gustavino Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Sound pressure doesn’t correspond to cone position. Not even to cone velocity. It corresponds to acceleration. So now we can answer the question: what movement does a cone make when you ask it to put out an acoustic pulse? It accelerates during the pulse and then keeps coasting:(Wait, isn’t the amplifier supposed to stop cone movement? Eventually, yes, but not nearly as fast as the damping factor myth would have it. We’ll devote another blog post to that.) Basically, what we’re saying is that fundamentally, moving mass only affects sensitivity, while what folks call “fast” or “slow” amounts to bandwidth. And that does not relate to mass, but mostly to how real cones flex and spring back when you push on them. How much depends on material type and geometry but not directly on mass. 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2023 Anche Gustavino come Alexis è del Kansas city... 4
Ospite Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Capisco leggere queste cose sui gruppi di Facebook, ma qui la storiella degli altoparlanti piccoli più veloci dei grandi fa un po' ridere. @Paperinik2021 come spiegato è una questione di amplificazione ma anche di massa, perché un woofer da 15'' ha un cono più pesante rispetto a un woofer da 8'' anche dello stesso materiale, quindi produrrà un maggiore feedback, è inevitabile. Anche se utilizzi l'ampli più potente al mondo, questi piloterà con minor feedback l'altoparlante di grandezza inferiore, è inevitabile.
Messaggi raccomandati