cowboy Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 @LeoCleo la polo 1.2 esiste da 60, da 70 e anche 105cv....se hai guardato e provato solo la 60 CV è normale che il motore non ti piaccia.
glucar Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Il 10/11/2023 at 10:20, papàpaolo ha scritto: Per me è un falso mito, in questo modo ci si affida comunque ai dispositivi di misurazione della vettura, tachimetro e contachilometri, che non sono certo infallibili, anzi, hanno uno scarto che può variare tra il 5 e il 10%... Credo tu intenda il tachimetro, quello che segna la velocità a cui si sta viaggiando. A me giunge nuova che il contachilometri (deputato a conteggiare i km percorsi) abbia errori del 5/10%.... Magari sbaglio eh.... Il 10/11/2023 at 10:20, papàpaolo ha scritto: Per me è un falso mito, in questo modo ci si affida comunque ai dispositivi di misurazione della vettura, tachimetro e contachilometri, che non sono certo infallibili, anzi, hanno uno scarto che può variare tra il 5 e il 10%... Credo tu intenda il tachimetro, quello che segna la velocità a cui si sta viaggiando. A me giunge nuova che il contachilometri (deputato a conteggiare i km percorsi) abbia errori del 5/10%.... Magari sbaglio eh.... Il 9/11/2023 at 21:42, LeoCleo ha scritto: Ovvio che questo sia il metodo infallibile. Ma appurato che il cdb non “bara”, si può utilizzare. Come fai ad appurare che il cdb non bara?
LeoCleo Inviato 12 Novembre 2023 Autore Inviato 12 Novembre 2023 34 minuti fa, glucar ha scritto: Come fai ad appurare che il cdb non bara? Confrontandolo con i dati reali: ora di partenza e ora di arrivo, km percorsi, litri messi nel serbatoio da riserva a riserva.
v15 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Da prove fatte il mio cdb risulta "ottimista" di circa 1 km/l, basta regolarsi di conseguenza.
papàpaolo Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 21 ore fa, glucar ha scritto: A me giunge nuova che il contachilometri (deputato a conteggiare i km percorsi) abbia errori del 5/10%.... Non ho competenze ma presumo che anche il contachilometri possa avere degli errori che rendono il calcolo tramite pieno/pieno inesatto quanto quello del computer di bordo...
LeoCleo Inviato 13 Novembre 2023 Autore Inviato 13 Novembre 2023 Quando azzero il parziale, se il navigatore dice 344 km, il contachilometri a fine viaggio segna 344 km.
qzndq3 Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 Il 12/11/2023 at 13:29, v15 ha scritto: Da prove fatte il mio cdb risulta "ottimista" di circa 1 km/l, basta regolarsi di conseguenza. Il che è ragionevole, anche il mio e quello di mia moglie hanno scarti simili (BMW e Mercedes). Gli scarti sono marcatamente maggiori per le velocità: come richiesto dalla legge le velocità istantanee indicate sono inferiori a quelle reali, facendo delle prove a velocità costante pari a 100Km/h sul tachimetro e confrontando con i valori da gps, nella mia la differenza è del -3% in quella di mia moglie del -5%. Le velocità medie da cdb hanno errori più o meno della stessa entità.
papàpaolo Inviato 13 Novembre 2023 Inviato 13 Novembre 2023 5 ore fa, LeoCleo ha scritto: Quando azzero il parziale, se il navigatore dice 344 km, il contachilometri a fine viaggio segna 344 km. Mi sembra una prova inconfutabile...
Messaggi raccomandati