freedive Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una coppia di Sonus Faber Sonetto 2 per il mio impianto audio principale, attualmente le sto momentaneamente utilizzando con un vecchio AKAI 40W, devo acquistare un nuovo integrato e sono indeciso tra alcuni modelli: Musical Fidelity M6si Audio Analogue Puccini Anniversary (usato) Unison Research Unico PRE + Unico DM (usato) Naim Supernait 3 (usato) Sono integrati che tra il nuovo e l'usato li ho trovati tra i 2.000/3.000 euro che è la cifra che ho preventivato da spendere, la stanza (non dedicata solo all'hifi) è di circa 16mq (4,5x3,5mt H 3,1mt), ascolto musica Rock, Elettronica e Vocal. Cerco un buon ampli dinamico che riesca a dare alle Sonetto quel basso che non è facile avere, ho visto una recensione che, data la bassa efficienza ed i 4ohm, consigliavano ampli sopra i 100W con alta corrente ed un fattore di smorzamento sopra a 200, cosa mi consigliate?. Grazie
Tronio Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 Premesso che per ragioni differenti sono tutte ottime scelte, si va anche un po' a preferenze personali. Il MF è un ottimo integrato, semplice nella costruzione ma un tuttofare che ho sentito pilotare di tutto senza problemi: a mio parere proprio per questo manca un po' di carattere e lo vedrei come una scelta di passaggio e non un punto di arrivo. A parità di budget anche se usato è molto più performante il Naim del quale trovo rivedibile solo l'estetica (ma è una valutazione puramente soggettiva) ma per il resto è uno dei migliori integrati di fascia media. L'AA Puccini è un po' il "vorrei ma non posso" del marchio, al quale sono affezionato per il mio Maestro 150 (così come del resto Sonus Faber per le mie Electa Amator II) ma non mi hanno mai convinto troppo i modelli più piccoli della gamma, né quelli attuali né quelli passati. Se il budget te lo consente, infine, direi che pre e finale Unison tra i modelli che hai elencato sono decisamente un gradino più su come prestazioni: devi solo accertarti che siano in ottime condizioni e possibilmente prendili da negozio con un minimo di garanzia e non da privato. In definitiva, la mia personalissima graduatoria sarebbe la seguente: 1- Unison Research Unico PRE + Unico DM 2- Naim Supernait 3 3- Musical Fidelity M6si 4- Audio Analogue Puccini Anniversary
freedive Inviato 7 Novembre 2023 Autore Inviato 7 Novembre 2023 Grazie @gucce65 probabilmente sbaglierò ma per ora gli integrati in classe D e G non li prendo in considerazione Grazie @Tronio in effetti mi intriga un pre+finale ibridi, li ho trovati da un privato ed anche io sono dubbioso sulle condizioni, non mi sa dire quanto hanno sonato e se le ECC83 essere sostituite, rimanendo su UNISON un "vecchio" Unico Secondo con stadio Phono interno sarebbe un eccessivo ridimensionamento con i suoi 100w? Potrebbe riuscire a tirar fuori alle modeste Sonetto un buon basso? Il NAIM mi lascia perplesso, l'ho ascoltato da un mio amico con delle PMC Twenti da pavimento, l'ho trovato "leggero" sui bassi ed è un diffusore superiore alle Sonetto. Dell' Audio Analogue Puccini Anniversary mi sono dimenticato di dire che ha la modifica AIRTECH, può cambiare qualcosa?
Tronio Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 41 minuti fa, freedive ha scritto: mi intriga un pre+finale ibridi, li ho trovati da un privato Hai dato un'occhiata anche a questi? https://www.consonance.it/prodotto/unison-unico-unico-dm-pre-e-finale/ 42 minuti fa, freedive ha scritto: ha la modifica AIRTECH, può cambiare qualcosa? No. L'Anniversary fa parte come tutta la produzione attuale del nuovo (ormai non più tanto nuovo) corso Airtech, ma questo non cambia la sua natura di entry level. 51 minuti fa, freedive ha scritto: Unico Secondo con stadio Phono interno sarebbe un eccessivo ridimensionamento con i suoi 100w? Non direi, se lo trovi a un prezzo ovviamente più basso del budget che hai indicato per la coppia pre+finale. Considera che la maggior parte della produzione Unison, com'è ovvio, è progettata per lavorare con i diffusori Opera, che in generale per esprimersi al meglio necessitano di un'amplificazione di un certo peso. Se trovassi un 150 o anche un 90 sarebbe anche meglio per la qualità sonora, ma con gli Unico cadi sempre bene.
VINICIUS Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 Ma perché ti sei convinto che le sonetto2 siano un carico difficile? Non so quanto sia l'impedenza minima, ma quella nominale di 4 Ohm unita ad una efficienza piuttosto alta (87db) non rendono essenziale un amplificatore potente, a meno che non debbano insonorizzare ambienti medio/grandi. Se così non è, puoi estendere la lista dei possibili anche ad ampli meno muscolosi, privilegiando la musicalità.
Gustavino Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 @VINICIUS efficienza e' bassa perche corrisponde a circa 84db su 8ohm ,se sia un carico anche reattivo ci vorrebbe una misura per saperlo PS difatti "87 dB SPL (2.83 V/1m)" non watt...
samana Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 56 minuti fa, Tronio ha scritto: Se trovassi un 150 o anche un 90 sarebbe anche meglio Anche il 50 ed il 100 sono ottimi. E si trovano a molto meno.
gucce65 Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 @freedive Il Primare I30 è in classe A/B...100 watt su 8 ohm e 180 watt su 4 ohm...e sono tutti buoni. Un campione nella sua categoria. Bilanciato vero. 1
Gici HV Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 Roksan M2, un amico lo sta vendendo, tenuto maniacalmente e come nuovo, ci farei un pensierino.
VINICIUS Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 @Gustavino Sì ma in pratica posseggo sia delle Minima Fm2 (8 Ohm 84 db) e delle Olympica nova, che sulla carta hanno impedenza e sensibilità molto simili alle Sonetto 2 (4 Ohm 87 db) e per raggiungere la stessa pressione sonora con le seconde l'amplificatore lo si "alza" assai meno, (anche 10db). In pratica tenendole in una stanza medio/piccola già con 50watt volano.
Gustavino Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 significa solo che uno dei due non e' corretto, i db sono db poi magari richiede piu corrente avendo la fase piu capacitiva 10db su 10w corrispondono a cento watt 1
Membro_0020 Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 @freedive vista la stanza ed i diffusori non potrai “strafare” in termini di pressione/estensione e viste le necessità dei generi musicali citati tenderei a privilegiare l’impatto estetico dell’impianto (vista anche la sala non dedicata). Pertanto andrei su McIntosh 6300 o anche 5200 usato (tipica accoppiata con Sonus Faber e di eccellente rivendibilita’): https://www.hifishark.com/search?q=mc6300 Non rimarrai deluso (va abbastanza bene, lo ho fatto prendere a diversi amici). Se virerai verso generi più acustici, con maggiori esigenze qualitative potresti prendere in considerazione successivamente di passare ad un amplificatore in Classe A, non credo serva tutta quella potenza in quella stanza per ascoltare piacevolmente.
VINICIUS Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 59 minuti fa, Gustavino ha scritto: significa solo che uno dei due non e' corretto, i db sono db poi magari richiede piu corrente avendo la fase piu capacitiva 10db su 10w corrispondono a cento watt 31 minuti fa, Collegatiper ha scritto: non credo serva tutta quella potenza in quella stanza per ascoltare piacevolmente. Anche secondo me, diffusori simili (Olympica nova I) nei miei 15mq volano con amplificazioni dalla potenza non eclatante.
FedeZappa Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 10 ore fa, freedive ha scritto: Cerco un buon ampli dinamico che riesca a dare alle Sonetto quel basso che non è facile avere, ho visto una recensione che, data la bassa efficienza ed i 4ohm, “La sensibilità è 84 dB, il produttore dichiara 87 dB” ”Sonus dichiara un'impedenza di 4 Ω, anche se ha tutte le ragioni per presentare Sonetto 2 come un design da 6 ohm” Preso da qui: https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/3225-sonus-faber-sonetto-2#laboratory E’ corretto ciò che hai scritto, l’efficienza è bassa ma l’impedenza non è assolutamente problematica. ti consiglio di spendere un terzo rispetto a quanto preventivato e di prendere un densen b130 usato a 750€ da Home Solution, veramente un ottimo prezzo. Se trovi un b150, vista l’efficienza delle sonetto, ancora meglio, ma i prezzi sono almeno doppi.
Jarvis Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 17 ore fa, freedive ha scritto: Cerco un buon ampli dinamico che riesca a dare alle Sonetto quel basso che non è facile avere Sì, partiamo dal constatare che se cerchi un basso forte e duro o esteso è proprio il diffusore a non essere del tutto indicato. Una buona amplificazione ( da ascoltare sempre possibilmente perché è impossibile che tu possa capire tramite forum quale sarà il risultato finale ) va da Naim a McIntosh usato bene di primo prezzo ma anche i Denon o Marantz di livello possono andar bene. Parlo di buona finezza sui medio alti perché è inutile comprare Sonus Faber se poi gli colleghiamo un ampli che picchia duro sui bassi ma è troppo grezzo.
il Marietto Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 16 ore fa, freedive ha scritto: l NAIM mi lascia perplesso, l'ho ascoltato da un mio amico con delle PMC Twenti da pavimento, l'ho trovato "leggero" sui bassi ed è un diffusore superiore alle Sonetto. Non è che sono leggeri in basso, anzi... sono puliti in basso , senza code sia PMC sia Naim . Dato che l'amico lo possiede chiedi se te lo fà provare a casa , o porta i tuoi diffusori da lui .
piergiorgio Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 19 ore fa, freedive ha scritto: cosa mi consigliate?. Di sentire chi le vende ed ha un ampio ventaglio di proposte per l'ascolto diretto. Perdi una giornata, fai qualche km, consumerai un pieno di benzina ma poi ti dimentichi di postare qui per cercare un ampli che sia meglio di quello che hai preso magari al buio o in base a consigli letti sulla carta oppure dati da chi le sonetto non le ha mai nemmeno sentite.
Messaggi raccomandati