Vai al contenuto
Melius Club

Volevate l'ammazzagiganti?...Eccolo!

Messaggi raccomandati

Inviato

Nella scelta personale però incidono/suggestionano, o possono farlo, sia le misure che il listino. Scusate se faccio il bastiano. 

Se arriva @ilmisuratore e mi dice "Ascolta Nacchero, senti come suona bene questo Dac dalle misure perfette", mi suggestiona quanto @alexische mi invita sentire le sue trombe col Dac tempestato di perline d'oro. 

Credo che per verificare intrinseca bontà dell'oggetto la misura sia il parametro più attendibile. Il resto lo scopriremo solo vivendo.

Inviato

@Nacchero è esattamente quello che ho scritto qualche post addietro

La suggestione gioca lo stesso ruolo in entrambi i casi

DAC esoso e dac poverello 

È per questo che le misure sono ancora più preziose

Li almeno sai che la suggestione non c'entra

Poi decidi 

Inviato
7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

è esattamente quello che ho scritto qualche post addietro

Eh ma volevano leggerlo da me, sai com'è.......😁

• Haha 2
Inviato

Buona parte di noi sceglie i propri componenti valutandoli con ascolti , tanto rispetto per le misure e per chi le esegue , ma alla fine ascoltiamo musica... Ora Gimmetto ha scovato a suo dire un apparecchio dal costo irrisorio che suona bene, anzi lui lo ha paragonato a un apparecchio molto costoso e ci comunica che quello piu costoso non suona meglio... Questo è l'oggetto della discussione, che dire, intanto è una sua opinione personale, per consacrare un apparecchio servirebbero centinaia, o migliaia di opinioni che vanno nella stessa direzione, cosi non è . Anche io come tanti , assieme a un gruppetto di amici appassionati facciamo prove, confronti, ascolti,  le differenze , i miglioramenti fra apparecchi appartenenti grossomodo a componenti alla stessa categoria si avvertono,  eccome, figuriamoci con un DAC da 50 euro , in buona fede si vuol fare passare che il DAC in questione suona uguale a quello da 9000 euro ! Chi legge su queste pagine sà anche che Gimmetto , non avverte alcuna differenza, per lui i cavi , i lettori CD , i DAC, gli amplificatori suonano tutti uguali e ci sono differenze, sono minimali, trascurabili, ma allora di che parliamo ? Gimmetto ha la verità in tasca e noi tutti siamo fessacchiotti rincitrulliti che acquistano solo apparecchi blasonati o meno ?  non è cosi, si stanno divulgando messaggi sbagliati.. Nel ns. gruppetto di senior fra l'altro, abbiamo vari  impianti, da quelli modesti, a quelli rilevatori, un apparecchio, un cavo o altro componente  hifi che ascoltiamo, se è migliore lo si avverte anche su un impianto senza pretese, l'esperienza di ascolto nel tempo ci ha insegnato che se il miglioramento è oggettivo, si approfondisce , ma se siamo sul "mi sembra"  allora queste valutazioni le lasciamo agli altri, 18 pagine per nulla ...        

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Nel ns. gruppetto di senior fra l'altro, abbiamo vari  impianti, da quelli modesti, a quelli rilevatori, un apparecchio, un cavo o altro componente  hifi che ascoltiamo, se è migliore lo si avverte anche su un impianto senza pretese, l'esperienza di ascolto nel tempo ci ha insegnato che se il miglioramento è oggettivo, si approfondisce , ma se siamo sul "mi sembra"  allora queste valutazioni le lasciamo agli altri, 18 pagine per nulla ..

@ferroattivo Quando in un ascolto in cieco un dispositivo audio (anche un cavo) dovesse raggiungere il 90% delle preferenze, parliamone. Con i diffusori o le cuffie distinguo il dispositivo che sta suonando il 100% delle volte...forse non sono proprio sordo...Bisogna "oggettivare" il metodo di ascolto, cosa quasi impossibile da ottenere in ambiente domestico. Alcuni importanti gruppi, ad esempio Harman, effettua dei test in cieco parecchio affidabili.

Inviato
40 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

per consacrare un apparecchio servirebbero centinaia, o migliaia di opinioni che vanno nella stessa direzione

Se tali opinioni venissero da centinaia e migliaia di ascolti in cieco, il DAC di Gimmetto otterrebbe ulteriori consensi positivi

• Thanks 1
Inviato
42 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Buona parte di noi sceglie i propri componenti valutandoli con ascolti

Mi auguro che tutti scelgano i propri componenti valutandoli con ascolti 😉.

E le accoppiate tra le varie elettroniche e diffusori non sempre sono ottimali ho sentito un dac neanche economico suonare con delle Olympica le ammazzava 🤣 cambiato sorgente messo un lettore CD le casse sono rinate.

Con questo non voglio assolutamente dire che i lettori suonano meglio dei Dac ma che comunque al di là delle misure certe accoppiate tra le varie elettroniche e i diffusori danno al di là della loro validità cone componenti dei pessimi risultati .

Inviato
21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

@ferroattivo Quando in un ascolto in cieco un dispositivo audio (anche un cavo) dovesse raggiungere il 90% delle preferenze, parliamone. Con i diffusori o le cuffie distinguo il dispositivo che sta suonando il 100% delle volte...forse non sono proprio sordo...Bisogna "oggettivare" il metodo di ascolto, cosa quasi impossibile da ottenere in ambiente domestico. Alcuni importanti gruppi, ad esempio Harman, effettua dei test in cieco parecchio affidabili.

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tali opinioni venissero da centinaia e migliaia di ascolti in cieco, il DAC di Gimmetto otterrebbe ulteriori consensi positivi

che discutiamo a fare , ci compriamo il compattone e via ... tanto suona tutto uguale 

Inviato
2 minuti fa, Look01 ha scritto:

Mi auguro che tutti scelgano i propri componenti valutandoli con ascolti

certamente che è cosi ... ma stà venendo fuori che roba insignificante solo perchè sfoggia buone misure diventa valida , ma queste persone hanno mai sentito come suona un impianto HIFI nel quale si avverte anche l'inserimento di maggiore brillantezza utilizzando di una calza in cotone sul cavo della gamma acuta  ?? figuriamoci un componente a confronto con un altro.... , probabilmente la mia è tutta suggestione. Si stà tendando di appiattire il bel suono.  

Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

Ora Gimmetto ha scovato a suo dire un apparecchio dal costo irrisorio che suona bene, anzi lui lo ha paragonato a un apparecchio molto costoso e ci comunica che quello piu costoso non suona meglio

Chi legge su queste pagine sà anche che Gimmetto , non avverte alcuna differenza, per lui i cavi , i lettori CD , i DAC, gli amplificatori suonano tutti uguali 

Gimmetto ha la verità in tasca e noi tutti siamo fessacchiotti rincitrulliti che acquistano solo apparecchi blasonati o meno ?

sembra un quiz da settimana enigmistica, spero si capisca l'ironia. 

Inviato

l'esperienza di ascolto nel tempo ci ha insegnato che se il miglioramento è oggettivo, si approfondisce , ma se siamo sul "mi sembra"  allora queste valutazioni le lasciamo agli altri

45 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

ma queste persone hanno mai sentito come suona un impianto HIFI nel quale si avverte anche l'inserimento di maggiore brillantezza utilizzando di una calza in cotone sul cavo della gamma acuta  ??

Non oso pensare allora cosa si sia meritato un "mi sembra".

Inviato

che discutiamo a fare , ci compriamo il compattone e via ... tanto suona tutto uguale 

Ma in cieco un compattone lo si distingue anche con le orecchie mezze tappate

Inviato

queste persone hanno mai sentito come suona un impianto HIFI nel quale si avverte anche l'inserimento di maggiore brillantezza utilizzando di una calza in cotone sul cavo della gamma acuta  ??

Io provo un sentimento di invidia sia per le tue orecchie che per il tuo impianto. Complimenti.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

È questo un punto fondamentale 

Oltre a quello ovvio di come si fa il test 

L' analisi statistica

Quanti sanno come elaborare i dati?

Quanti sanno quando un risultato diventa significativo?

Facile dire: ho fatto l'ascolto in cieco e tutti concordavamo e pure mia moglie dalla cucina ecc....

Inviato

ognuno ha la propria filosofia per la costruzione della singola  catena, io ne adotto più di una, la catena  principale tende ad essere trasparente fino ai diffusori, i diffusori sono poi i protagonisti, quelli che daranno maggior  contributo all'esito, che cambio a seconda dei momenti, nella seconda è protagonista il monotriodo per cui i diffusori li cerco più trasparenti possibili, farei fatica a fare una catena con più elementi caratterizzanti, andrei un poco a caso francamente, per me un elemento deve essere protagonista. Poi quando metti il disco nero cambia tutto ma vabbè. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti