Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma che dai retta davvero ad @alexis ?

A lui no, ma ammetto di avermi messo una pulce nell'orecchio 

Inviato

@ilmisuratore perdonami aiutami a capire, quello è un fronte di salita di alto livello? Attenuato dal pre? O è un fronte di livello basso?

Non mi sono capito neanche io. :classic_blink:

• Haha 2
Inviato
16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

perdonami aiutami a capire, quello è un fronte di salita di alto livello? Attenuato dal pre? O è un fronte di livello basso?

Non mi sono capito neanche io. 

È un fronte di alto livello attenuato ai minimi valori di tensione dal potenziometro

Quello che interessa è che temporalmente non cambia se macroscopicamente sotto il watt di erogazione

Poi, volendo, si potrebbe anche fare al contrario ovvero un segnale a basso livello amplificato fino a raggiungere una tensione over noise e osservarne sempre il tempo di salita 

Inviato
15 minuti fa, paolosances ha scritto:

bravo!

Tra la verità dogmatica di chi pensa d'aver ragione,preferisco la verità di chi ,con umiltà, accetta di dover verificare prima.

Giustissimo, come dice il detto: mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

Essendo anch'io suggestionabile, sto ascoltando e *mi pare* che suoni pure meglio :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Segnalo questa registrazione*antica* che regala un ascolto coinvolgente

IMG_20231113_190106.jpg

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Segnalo questa registrazione*antica* che regala un ascolto coinvolgente

IMG_20231113_190106.jpg

Uno dei primi SACD di MoFi... celo :classic_tongue:

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Uno dei primi SACD di MoFi... celo :classic_tongue:

Transienti veloci, fiati eccezionali e alte frequenze che non risentono troppo degli anni

Inviato

Provate qualche registrazioni della M&K anche il sample,in particolare il flamenco.

Io credo che transienti cosi' veloci e possanza dinamica cosi' non lo mai sentita riprodotta ,ma solo dal vivo

Inviato

@ilmisuratore

Da ciò cosa si evince?

Che l' importanza del primo watt si manifesta forse a partire dal ventunesimo microwatt?

Oppure che l' importanza del primo watt va a far compagnia al lungo elenco di luoghi comuni audiofili che se indagati si mostrano per quel che sono in realtà?

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Da ciò cosa si evince?

Hai qualche dubbio? Che le orecchie di mia moglie, dalla cucina, colgono perfettamente quello che il solito elettricista, con tutte le sue inutili misure, non è in grado di cogliere :classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

fronte di alto livello attenuato ai minimi valori di tensione dal potenziometro

Si, ho sparato una cavolata io, è la stessa cosa, forse anche peggio, a basso livello non so neanche se ci possano essere quei fronti di salita.

Altra rottura di maroni, credi sia esaustiva come prova? Voglio dire, altri fattori che possano peggiorare la qualità a basso livello? Che so, distorsioni o s/n o altro?

Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Oppure che l' importanza del primo watt va a far compagnia al lungo elenco di luoghi comuni audiofili che se indagati si mostrano per quel che sono in realtà?

Molto più probabile questa 

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore Ottimo lavoro ,non e' un caso che NP abbia chiamato Firstwatt la sua linea creativa ...!
Vorrei portarti all' attenzione della distorsione d' incrocio chiaramente visibile essendo elevata a bassa potenza che diminuisce con l'aumentare rispetto al single ended di NP  e leggermente visubile nel suo PP in A ,contro ad esempio il luxman M-10x o il Mc ma son tutti cosi.....a prescindere del valoro assoluto ,intendo come tendenza

Screenshot 2023-11-13 at 20-16-06 McIntosh Laboratory MC462 power amplifier Measurements.png

Screenshot 2023-11-13 at 20-13-26 First Watt J2 power amplifier Measurements.png

Screenshot 2023-11-13 at 20-11-55 Luxman M-10X power amplifier Measurements.png

Screenshot 2023-11-13 at 20-12-11 Gryphon Apex Stereo power amplifier Measurements.png

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

non so neanche se ci possano essere quei fronti di salita.

Altra rottura di maroni, credi sia esaustiva come prova? Voglio dire, altri fattori che possano peggiorare la qualità a basso livello? Che so, distorsioni o s/n o altro?

Può cambiare l'ampiezza del segnale ma non il tempo del fronte

A basso livello affinché si possa individuare correttamente l'inviluppo si deve superare la soglia del rumore termico 

Il test è stato eseguito con il fronte ad alto livello così da *responsabilizzare" soltanto l'amplificazione in quanto se riduci troppo il livello del segnale master il DAC poi ci mette anche del suo poiché vengono meno i passi di quantizzazione per garantire il massimo bit depth

Con 20 microwatt RMS siamo talmente sotto la soglia del *primo watt* che non è più necessario indagare