Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, SalvoJazz ha scritto:

Non lo sai che il classe A (sugden) ha una distorsione nettamente inferiore al classe AB soprattutto entro i primi 10 Watts di erogazione?

Non lo so poichè non ho visto le rispettive misure, e nemmeno ho avuto il piacere di misurarli

Metti i grafici di cui parli e li guardiamo

Se sostieni che la distorsione è nettamente inferiore li avrai visti da qualche parte

Inviato
6 minutes ago, SalvoJazz said:

Non lo sai che il classe A (sugden) ha una distorsione nettamente inferiore al classe AB soprattutto entro i primi 10 Watts di erogazione?

Non mi sembra

Screenshot 2023-11-25 at 10-03-23 Sugden A21ai Series 2 integrated amplifier Measurements.png

Screenshot 2023-11-25 at 10-04-08 Sugden A21ai Series 2 integrated amplifier Measurements.png

Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Guarda che e' elettronica , tutto funzia con gli elettroni punto!
I tubi emettono elettroni non noccioline

Ok

Non sai come funziona la questione 

Poco male

Io ho precisato per chi è interessato 

(pochissimi indubbiamente)

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore

1 minute ago, ilmisuratore said:

Se vogliamo coniugare la timbrica del suono con l'agitazione degli elettroni entreremmo piu che altro nel campo dell'ortofrutta in quanto giunti proprio al termine

Potrebbe essere mancanza di ricerca ,ho documenti al riguardo da qualche parte

Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma tanto per chiarire 

Non c'entra nulla, di fatto 

concordo - 

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se sostieni che la distorsione è nettamente inferiore li avrai visti da qualche parte

Beh, credo che in tutti i manuali di elettrotecnica si dica chiaramente che gli stadi finali in pura classe A non hanno distorsione di "crossover" (cioè nel punto di passaggio della semi onda da positiva a negativa e viceversa della sinusoide) perché in effetti non c'è proprio "crossover" in quanto la sinusoide è tutta sempre amplificata.

Non serve nessun grafico.

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

l'agitazione degli elettroni entreremmo piu che altro nel campo dell'ortofrutta

Fantastico

Ma vedi

L' ortofrutta è il livello del dibattito che a certo mondo audiofilo conviene

Per rimanere legati a vecchie favole e cliché 

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Potrebbe essere mancanza di ricerca ,ho documenti al riguardo da qualche parte

Gustavino, non credere a delle immonde corbellerie che qualcuno sostiene, ritorna in te stesso e dai credito alle misurazioni che per stabilire il suono sono abbondantemente piu che sufficienti

• Melius 1
Inviato
6 minutes ago, FabioSabbatini said:

Ok

Non sai come funziona la questione 

Poco male

Guarda te la spiego facile facile veloce veloce

Triode1.png

Triode.png

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Beh, credo che in tutti i manuali di elettrotecnica si dica chiaramente che gli stadi finali in pura classe A non hanno distorsione di "crossover" (cioè nel punto di passaggio della semi onda da positiva a negativa e viceversa della sinusoide) perché in effetti non c'è proprio "crossover" in quanto la sinusoide è tutta sempre amplificata.

Non serve nessun grafico.

Ah...quindi l'ipotesi che il sugden distorca molto meno del VTL deriva da quello che genericamente c'è scritto sui manuali

Eppure alle misure non è come nei manuali, che generalizzano, senza entrare rigorosamente nelle possibili varianti tra due apparecchi

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non mi sembra

Screenshot 2023-11-25 at 10-03-23 Sugden A21ai Series 2 integrated amplifier Measurements.png

Screenshot 2023-11-25 at 10-04-08 Sugden A21ai Series 2 integrated amplifier Measurements.png

Stiamo parlando di aspetti differenti 

Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

Gustavino, non credere a delle immonde corbellerie che qualcuno sostiene, ritorna in te stesso e dai credito alle misurazioni che per stabilire il suono sono abbondantemente piu che sufficienti

No c'e' molto di piu ,ci sono parecchi studi ogni cosa puo essere spiegata se non hai la soluzione e' perche stai misurando la cosa sbagliata

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Guarda te la spiego facile facile

Nebbia e notte

E nemmeno vuoi capire 

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

No c'e' molto di piu ,ci sono parecchi studi ogni cosa puo essere spiegata se non hai la soluzione e' perche stai misurando la cosa sbagliata

Ma *soluzione* di che ?  da come ti esprimi sembri anche te credere alla differenza tra conduttori con rame 5n e rame 7n :classic_smile:

Inviato

@ilmisuratore

Guarda

Tu probabilmente sei giovine, novellino e inesperto delle cose della vita quindi te la imparo io questa 

Quando si interloquisce con un audiofilo tradizionale e si vuole parlare di fatti oggettivi, la reazione è di due tipi:

- la si butta sul mistico, sull'atto di fede, per sua natura non confutabile

- la si butta sulla "grande ricerca scientifica che è ancora immatura ma un giorno farà chiarezza"

Da ridere lo so 

Ma si va avanti così

Anche oltre il primo watt, volendo 

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ah...quindi l'ipotesi che il sugden distorca molto meno del VTL deriva da quello che genericamente c'è scritto sui manuali

Eppure alle misure non è come nei manuali, che generalizzano, senza entrare rigorosamente nelle possibili varianti tra due apparecchi

Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua, qua piace molto il discorso delle misurazioni e dei grafici, e questo può andar bene, però si tende a perdere di vista che non tutti i parametri incidono alla stessa maniera sulla percezione uditiva (psicoacustica, non suggestione). Per esempio della distorsione armonica ce ne possiamo infischiare (entro una soglia non altissima), ma gli sfasamenti temporali (jitter) danno molto più fastidio, e tante persone non gradiscono le distorsioni di "incrocio" tra le due semi onde della sinusoide del suono dei vari ampli tipo classe AB.

Con questo voglio solamente dire che ne abbiamo da misurare, ma non sempre ciò che ci si aspetta dalle misure coincide con la percezione, e, se non sbaglio, ascoltare la musica è una forma di percezione.

Inviato

Rimane il fatto che il triodo ha una linearità e superiorita' imbattibile
ritenuta da chi e' veramente esperto vedi Nelson pass e John Curl.
tutto il resto e' noise

Screenshot 2023-11-25 at 10-26-23 art_Venerable_Triode.pdf.png