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L'importanza del *primo watt* negli amplificatori


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2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Guarda

Tu probabilmente sei giovine, novellino e inesperto delle cose della vita quindi te la imparo io questa 

Quando si interloquisce con un audiofilo tradizionale e si vuole parlare di fatti oggettivi, la reazione è di due tipi:

- la si butta sul mistico, sull'atto di fede, per sua natura non confutabile

- la si butta sulla "grande ricerca scientifica che è ancora immatura ma un giorno farà chiarezza"

Da ridere lo so 

Ma si va avanti così

Anche oltre il primo watt, volendo 

All'anagrafe allora avrò 165 anni di età :classic_biggrin:

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31 minutes ago, SalvoJazz said:

Beh, credo che in tutti i manuali di elettrotecnica si dica chiaramente che gli stadi finali in pura classe A non hanno distorsione di "crossover" (cioè nel punto di passaggio della semi onda da positiva a negativa e viceversa della sinusoide) perché in effetti non c'è proprio "crossover" in quanto la sinusoide è tutta sempre amplificata.

Non serve nessun grafico.

Su questo hai perfettamente ragione , alto bias e cioe' la polarizzazione in classeA ti elimina la distorsione d'incrocio visibile in molti AB , ma questo non significa che il tuo esempio  dimostri una bassa thd, che poi serve a poco  ,ovvio bisogna evitare gli eccessi ma ci sono profili ben suonanti ed io la preferisco specialmente con la seconda dominante , altri preferiscono la terza altri ancora un giusto mix tra le due 

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3 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

ma gli sfasamenti temporali (jitter) danno molto più fastidio, e tante persone non gradiscono le distorsioni di "incrocio" tra le due semi onde della sinusoide del suono dei vari ampli tipo classe AB.

Ho aperto il thread con dei grafici realmente acquisiti tramite inviluppo musicale

Riguardano l'andamento dei transienti e la congruenza con il segnale originale campionato

Ho forzatamente portato l'ampli ad erogare la minima potenza possibile [20 microwatt] e nonostante questo la classe A/B non crea [almeno questo apparecchio] distorsione di forma e/o linearità 

Se poi questo oggetto fosse la tipica mosca bianca nel deserto ci può stare, ma non ne sono affatto convinto in quanto è, seppure ottimo, un normalissimo oggetto da un paio di migliaia di euro

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33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se vogliamo coniugare la timbrica del suono con l'agitazione degli elettroni entreremmo piu che altro nel campo dell'ortofrutta in quanto giunti proprio al termine

Anche questa affermazione è contro te stesso, se tutto è misurabile e relazionabile al suono, ancor di più l'agitazione degli elettroni entra in gioco, perché sia nelle valvole che nei transistors (e praticamente tutti i componenti elettronici) non avviene altro che agitazione ed eccitazione di elettroni...

Non è che un LA del pianoforte rimane tale all' interno degli apparecchi, viene praticamente disintegrato e trasferito fino alle bobine dei diffusori per tornare ad essere LA, o almeno una sua approssimazione attendibile e credibile.

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8 minutes ago, SalvoJazz said:

Anche questa affermazione è contro te stesso, se tutto è misurabile e relazionabile al suono, ancor di più l'agitazione degli elettroni entra in gioco, perché sia nelle valvole che nei transistors (e praticamente tutti i componenti elettronici) non avviene altro che agitazione ed eccitazione di elettroni...

Non è che un LA del pianoforte rimane tale all' interno degli apparecchi, viene praticamente disintegrato e trasferito fino alle bobine dei diffusori per tornare ad essere LA, o almeno una sua approssimazione attendibile e credibile.

Aggiungo che l'aria e' single ended :classic_rolleyes:

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3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

guarda che quando vedi la curva calante nei primi Watt significa incrocio e' praticamente in tutti gli AB

La curva calante ne determina la distorsione dentro un range di perfetta INUDIBILITA' 

A 1 W se un A/B distorce meno dello 0,02% vuol dire che si sentirà la famigerata leggenda della distorsione d'incrocio ?

Qui si sbraita prendendo spunto da tutte le leggende che circolano sul web e basta

Fate una prova di ascolto e delle misurazioni opportune, vedrete che tali leggende si sgretoleranno

p.s teoria dei segnali: qualunque differenza sul dominio della frequenza viene anche riportata sul dominio del tempo [waveform] adesso immagina quanto possa essere contorta una forma d'onda con lo 0,02% di THD 

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13 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Anche questa affermazione è contro te stesso, se tutto è misurabile e relazionabile al suono, ancor di più l'agitazione degli elettroni entra in gioco, perché sia nelle valvole che nei transistors (e praticamente tutti i componenti elettronici) non avviene altro che agitazione ed eccitazione di elettroni...

Non è che un LA del pianoforte rimane tale all' interno degli apparecchi, viene praticamente disintegrato e trasferito fino alle bobine dei diffusori per tornare ad essere LA, o almeno una sua approssimazione attendibile e credibile.

Conta il segnale dagli output degli apparecchi, quello si deve analizzare non la velocità di propagazione, cosa che ho anche misurato, ma che non incide minimamente sulla questione --> segnale musicale 

Lo stesso concetto è applicabile ai cavi: producono [a seconda dei materiali] velocità di propagazione diversa [tra il 60% e 93%] ma che all'ascolto non può minimamente determinare una differenza udibile

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2 minuti fa, Keegor ha scritto:

mi chiedo: quanti vanno in negozio a comprare lo “stereo” chiedendone uno di un watt ma che sia “bono”?

Tutti quelli che credono alla favola del "primo watt bono" come se fosse un argomento significativo 

Sono ancora parecchi direi,  visti i danni di decenni di disinformazione 

Che continuano 

 

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3 minuti fa, Keegor ha scritto:

Discussione interessante dal punto di vista tecnico (per chi ci capisce) , ma mi chiedo: quanti vanno in negozio a comprare lo “stereo” chiedendone uno di un watt ma che sia “bono”?

E che ci vuole ? basta ingoiarne uno ed assaggiarlo :classic_biggrin:

 

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3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lo stesso concetto è applicabile ai cavi: producono [a seconda dei materiali] velocità di propagazione diversa [tra il 60% e 93%] ma che all'ascolto non può minimamente determinare una differenza udibile

Non mi pare che la velocità dei cavi incida granché perché è costante nel tempo mentre il jitter a cui ho accennato non è costante ma, fammi passare il termine, irregolare e variabile.

Per fare un esempio, se io ti cambio la velocità di riproduzione di un brano del 3% in più o in meno, ma costante per tutta la durata, è una cosa, se invece ti vario in modo irregolare e frammentario del 3% in più, in meno, ad intervalli veloci ma variabili e casuali per tutto il brano, credo che sia molto diverso.

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