Gustavino Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 16 minutes ago, ilmisuratore said: Gustavino, hai postato dei grafici in cui si nota una distorsione ad 1 watt dello 0,67% Esiste un amplificatore [marca/modello] che produce questo valore cosi importante ? perchè lo sarebbe Mo controllo ,molti valvolari di sicuro..... comunque alto bias ti permettete di non usare o metterne solo un pizzico qb di FB a tutto vantaggio del suono e non solo, era quello in senso
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 2 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Non mi pare che la velocità dei cavi incida granché perché è costante nel tempo mentre il jitter a cui ho accennato non è costante ma, fammi passare il termine, irregolare e variabile. Per fare un esempio, se io ti cambio la velocità di riproduzione di un brano del 3% in più o in meno, ma costante per tutta la durata, è una cosa, se invece ti vario in modo irregolare e frammentario del 3% in più, in meno, ad intervalli veloci ma variabili e casuali per tutto il brano, credo che sia molto diverso. A parte il fatto che il jitter è un termine piu usato sui protocolli digitali, cosa intendi per *jitter* in relazione al discorso del primo watt o distorsione di incrocio ? Forse volevi dire ritardo di gruppo ? forse volevi dire non linearità dei rapporti di fase ? 1
Mighty Quinn Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 5 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Non mi pare che la velocità dei cavi incida granché perché è costante nel tempo Come dire Non mi pare che la bontà dei carciofi incida granché perché è verde Totalmente irrilevante A questo ci hanno portato decenni di storielle
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: Mo controllo ,molti valvolari di sicuro..... comunque alto bias ti permettete di non usare o metterne solo un pizzico qb di FB a tutto vantaggio del suono e non solo Ok, ma non prendiamo mai per oro colato tutte le figure che si trovano sul web, spesso inserite come pubblicità e che non rispettano la realtà dei fatti Se tale valore elevato lo riproducesse un valvolare andremmo controcorrente, quindi a SFAVORE di questi e a favore dei classe A/B
jackreacher Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: cosa intendi per *jitter* Semplicemente che può influire molto di più in una catena d'ascolto della THD misurabile in un ampli. Ripeto anche a te, senza polemica
jackreacher Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Totalmente irrilevante A questo ci hanno portato decenni di storielle E quindi?
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, SalvoJazz ha scritto: Semplicemente che può influire molto di più in una catena d'ascolto della THD misurabile in un ampli. Ripeto anche a te, senza polemica Ma sono d'accordo anch'io che un alterazione non lineare della fase possa incidere piu della stessa risibile distorsione ma, purchè si manifesti davvero
jackreacher Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: purchè si manifesti davvero Ovviamente se c'è si manifesta, altrimenti non c'è.
Gustavino Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @FabioSabbatini materiali diversi linearita diversa ed intermodulazione diversa ,il nickel sotto oro aumenta di 50db 1
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, Gustavino ha scritto: materiali diversi linearita diversi ed intermodulazione diversa ,il nickel sotto oro aumenta del 50db Cos'è quel disegno ? oltre a non vedersi nulla a cosa si riferisce ?
Mighty Quinn Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 5 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: quindi? E quindi almeno ci divertiamo un po' E nel frattempo chi vuole prende appunti Visto che ilmisuratore è sempre generoso di valide spiegazioni Non basterà a riparare agli sfaceli suddetti ma meglio che niente
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 3 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Ovviamente se c'è si manifesta, altrimenti non c'è. Non mi pare aver riscontrato questo problema, anzi, paradossalmente in una sorgente digitale [usando filtri diversi] la fase subisce cambiamenti piu marcati rispetto la funzione di trasferimento di un ampli SS in classe A/B
jackreacher Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: E quindi almeno ci divertiamo un po' Ok, se questo è l'intento. Divertiamoci pure, ma sempre con garbo e rispetto.
Gustavino Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 @ilmisuratore incremento di IM per incremento di segnale nei connettori dei cavi....
jackreacher Inviato 25 Novembre 2023 Inviato 25 Novembre 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: paradossalmente in una sorgente digitale [usando filtri diversi] la fase subisce cambiamenti piu marcati rispetto la funzione di trasferimento di un ampli SS in classe A/B Quindi convieni col mio discorso in senso generale. Semplicemente, secondo il mio punto di vista, bisogna analizzare la questione dell' equilibrio generale di tutto un impianto, dalla rete elettrica ai diffusori e l'ambiente, perché se si focalizza solo un aspetto per volta estrapolandolo dal contesto è facilissimo giungere a conclusioni che sembrano esaustive ma non lo sono. Come in un mixaggio audio , è inutile avere uno strumento che messo in "solo" si sente benissimo ma poi insieme a tutti gli altri strumenti e voci , sparisce o si sente "brutto", si deve trovare l'equilibrio affinché tutto sia udibile nelle giuste proporzioni per essere gradevole alle orecchie, perché alla fine noi ASCOLTIAMO con esse e non con i grafici e/o spettrogrammi (certamente utili ma non sono il fine).
ilmisuratore Inviato 25 Novembre 2023 Autore Inviato 25 Novembre 2023 10 minuti fa, Gustavino ha scritto: incremento di IM per incremento di segnale nei connettori dei cavi.... Ma questo è ovvio ! L'ho scritto tante volte che l'accoppiamento meccanico incide piu dello stesso conduttore, ma questo fatto influenza altre cose L'intermodulazione rimane [anche se può cambiare] dentro una finestra troppo piccola, quindi inudibile, semmai è il valore di resistenza che cambia e può [negli amplificatori con impedenza di uscita molto bassa] determinare un cambiamento del fattore di smorzamento e relativa variazione della risposta in frequenza, in special modo nei minimi d'impedenza del diffusore Alla fine se il cambiamento della resistenza [connettore/materiale] copre diversi milliohm ci puo anche stare Questo con la velocità di propagazione però non c'entra, come l'agitazione degli elettroni, fenomeni presenti, ma perfettamente ininfluenti
Messaggi raccomandati