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Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori


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Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

Dove lo avrei scritto, scusa?

 

1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

lufs

Neanche io avevo capito, che ti riferivi ad altro andava detto

Inviato
4 hours ago, SalvoJazz said:

Secondo me questo ragionamento ha due errori di fondo:

1) il volume del messaggio sonoro è fortemente "condizionato" dal rumore nell'ambiente di ascolto e dalla grandezza della sala.

Se abbiamo per esempio a disposizione una "saletta" ben trattata di 3x4 mt , quindi "senza" rumori di fondo, e diffusori con sensibilità da 88 db in su, credo che un volume di ascolto di 80 db è addirittura alto, quindi 10/15 Watts rms sono più che sufficienti.

2) il problema della potenza si potrebbe presentare soltanto con musica classica registrata ad arte (vecchia maniera)  con escursioni dinamiche fino a 24/30 db (non parlo di fattore di cresta ma di differenza del valore medio dei forte fortissimo e valore medio dei piano pianissimo ed ascolto in sale grandi), ma con registrazioni recenti e di altri generi l'escursione dinamica non supera i 9/10 db se va bene e 4 db se va male. Oppure nel caso di diffusori con sensibilità particolarmente bassa da 86 db in giù.

Non potevi dirla meglio  ,Grazie

  • Thanks 1
Inviato

 

Il mastering LUFS offre diversi vantaggi nel processo di produzione musicale. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Livello di volume uniforme: Il mastering LUFS aiuta a raggiungere un livello di volume uniforme tra le diverse tracce di un album o di una playlist. Ciò significa che tutte le tracce avranno lo stesso livello di volume, garantendo una migliore esperienza d'ascolto per l'utente finale.

Compatibilità con le piattaforme di streaming: Le piattaforme di streaming come Spotify, Apple Music e YouTube utilizzano il loudness normalization basato sullo standard LUFS per garantire un'esperienza d'ascolto coerente per gli utenti. Il mastering LUFS ti permette di adattare la tua musica a queste piattaforme, evitando differenze significative nel volume tra le diverse tracce.

Preservazione della dinamica: Il mastering LUFS consente di mantenere una buona dinamica nella tua musica. Questo significa che le parti più silenziose e quelle più forti della tua traccia saranno bilanciate in modo ottimale, preservando l'intenzione originale del mix.

Miglioramento della qualità sonora: Il mastering LUFS può aiutare a migliorare la qualità sonora generale della tua musica. Attraverso l'utilizzo di tecniche di equalizzazione, compressione e limitazione, è possibile correggere eventuali problemi di equalizzazione o di bilanciamento delle frequenze, ottenendo un suono più pulito e bilanciato.

Adattabilità a diversi contesti d'ascolto: Il mastering LUFS ti permette di adattare la tua musica a diversi contesti d'ascolto, come ad esempio l'ascolto in cuffia, in auto o in ambienti rumorosi. Questo assicura che la tua musica suoni sempre al meglio, indipendentemente dalle condizioni di ascolto.

In conclusione, il mastering LUFS offre numerosi vantaggi per migliorare la qualità sonora e l'esperienza d'ascolto della tua musica, garantendo una coerenza

Chiedi a GPT-4

 

In pratica sei dalla parte del nemico, OK :classic_biggrin:

 

Inviato
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Neanche io avevo capito, che ti riferivi ad altro andava detto

Va anche capito cosa si legge. Dinamica ha un solo ed unico significato. Non ce ne sono altri. Ha mischiato di tutto. RMS, medie di non si capisce cosa, lufs, cresta, dr. Sostiene che nella classifica ci sono 24 db di dinamica quando ce ne sono anche 70. Parla dello zero db come spl. Un pastrocchio. Torniamo a parlare solo di watt.

Inviato
9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non potevi dirla meglio  ,Grazie

Spero tu sia un burlone che sta scherzando. 

Inviato
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

In pratica sei dalla parte del nemico, OK :classic_biggrin:

Più che altro l'antitesi della dinamica. Un compressore/limitatore :classic_biggrin:

Inviato
17 minutes ago, grisulea said:

Spero tu sia un burlone che sta scherzando. 

No e' esattamente cosi ,con un diffusore da 87 ascoltando a 2,5/3metri  con 1W hai circa  80db di base ,che per me e' gia' alto ,poi l se il brano ha una escursione dinamica  di 10db ti serviranno 10W e cosi a salire .....
se ascolti a 90db(danneggi udito ) con 10w costanti e il brano ha un picco di 10db te ne servono 100w

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

No e' esattamente cosi ,

Nemmeno la piu pallida idea. A voi il fattore di cresta fa un baffo. Speravo per te fossi un burlone. Dinamica di dieci db e' comica. Forse nei più cessi di dischi. Forse. Per 10 db di dinamica non spenderei certo in HiFi. 

Inviato
17 minutes ago, grisulea said:

Nemmeno la piu pallida idea. A voi il fattore di cresta fa un baffo. Speravo per te fossi un burlone. Dinamica di dieci db e' comica. Forse nei più cessi di dischi. Forse. Per 10 db di dinamica non spenderei certo in HiFi. 

era un esempio semplice per farti capire in rapporto ai WATT ma sembra proprio che tu non voglia ,
non ho  detto che non ce ne sia incisa di piu   quello e' altro discorso

 

Screenshot 2023-11-27 at 19-01-14 L'importanza del primo watt negli amplificatori.png

Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ma sembra proprio che tu non voglia ,

Non vuoi tu. Hai capito si o no che se ascolti con un massimo di 80 db con dischi appena decenti stai in media forse a 60 db? E con minimi forse anche a 40? Stai cioè ascoltando ad un volume basso se non bassissimo. La dinamica va considerata. Non ascolti ad 80 db fissi. Ascolti 80 e meno. Meno quanta e' la dinamica del disco. Quindi 80 può essere un buon volume medio con dischi compressi, ma basso o estremamente basso con dischi ad elevata dinamica, che esistono non sono un'invenzione. 

Inviato
58 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dinamica ha un solo ed unico significato

Certo, sicuramente tu ne sai più di Bob Katz e tutti gli altri ingegneri del suono, infatti loro sono ignoranti e sparano cavolate....

 

@Gustavino lascia perdere, con una persona come @grisulea non si può ragionare, perché ha sempre e solo ragione, facendo dire ad altri cose che non hanno detto.

Comunque io ho parlato sempre degli stessi concetti come la dinamica media dei brani

 

https://emastered.com/it/blog/rms-level-for-mastering

  • Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Certo, sicuramente tu ne sai più di Bob Katz e tutti gli altri ingegneri del suono, infatti loro sono ignoranti e sparano cavolate....

Certo che no, sei tu che non hai capito loro, anche @Coltr@ne ha cercato di dirtelo. 

  • Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

grisulea  che significa di base secondo te ??
il massimo?! :classic_biggrin:  m'aRendo !

Non capisci?

È geometria....

:classic_laugh:

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

che significa di base secondo te ??
il massimo?! :classic_biggrin:  m'aRendo !

 

 

 

Non fare il furbo, 80 significa 80 e non oltre altrimenti non sono più 80 ma 90 o 100 ed il watt non basta più e ce ne vogliono 10 o 100 che e' quello che cercavo di farti capire. Ricapitolando, se intendi 80 massimo, non è detto che il volume sia alto, dipende dallo FC del brano. Detto ormai cento volte. Se invece intendi 80 medio allora i picchi possono essere anche di 100 db e quindi serve una potenza 100 volte superiore. E l'spl e'  100 e non 80. Spero ora sia chiaro. Non puoi dire che 80 e' alto ma poi intendi 100. 

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:
16 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Certo, sicuramente tu ne sai più di Bob Katz e tutti gli altri ingegneri del suono, infatti loro sono ignoranti e sparano cavolate....

Certo che no, sei tu che non hai capito loro, anche @Coltr@ne ha cercato di dirtelo. 

Certamente 😂, però c'è un piccolo dettaglio, loro ( gli ingegneri del suono) parlano di un'altra "cosa" quando menzionano la dinamica della musica che non è quello che sostieni tu nella tua arroganza.

 

Non so cosa voleva specificare @Coltr@ne , sarebbe meglio che facesse un chiarimento magari.

Inviato
29 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Certamente 😂, però c'è un piccolo dettaglio, loro ( gli ingegneri del suono) parlano di un'altra "cosa" quando menzionano la dinamica della musica che non è quello che sostieni tu nella tua arroganza.

Non parlano di dinamica, di altro, Perché allora li tiri in ballo? Stanno facendo un discorso diverso, sei tu che ce lo hai piazzato qua dove non c'entra nulla. Noi infatti ci stiamo chiedendo se un watt basta. Anzi voi dite che basta per aver un volume abbastanza alto. Che 80 db è un volume abbastanza alto e non volete tenere conto del FC.  Se invece intendete 80 db medi significa che si sta ascoltando un spl decisamente più alto di 80 e qundi il watt non basta. Il succo del discorso è questo, mi pare semplice e condivisibile senza doverne discutere.

 

26 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Niente da fare, a te il fattore di cresta fa un baffo. Ad un concero di classica si raggiungono anche picchi di 115 db,  certamente chi li frequenta è diventato sordo.

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