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Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori


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Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

vaghe impressioni di stampo psicoacustico

Attenzione perché psicologia e psicoacustica non coincidono.

La psicoacustica studia il modo in cui il suono viene percepito dall' uomo nelle varie situazioni, perché la percezione sonora umana non è "lineare", con psicologia, in ambito audio, si intende suggestione.

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, perchè tali valori di THD sono rilevati specificamente in condizioni stazionarie con il segnale di prova e su un carico resistivo perfettamente stabile

Quindi tu ritieni di sentire e riconoscere l'ampli con THD maggiore?

In cieco?

Inviato
9 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Attenzione perché psicologia e psicoacustica non coincidono.

La psicoacustica studia il modo in cui il suono viene percepito dall' uomo nelle varie situazioni, perché la percezione sonora umana non è "lineare", con psicologia, in ambito audio, si intende suggestione.

Per rispetto, visto che il termine suggestione pare dia molto fastidio sentirlo nominare, personalmente le considero entrambe

Inviato
9 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Quindi tu ritieni di sentire e riconoscere l'ampli con THD maggiore?

In cieco?

Dipende dal tasso di distorsione, se udibile certamente si riconoscerebbe anche in cieco [esiste una metodologia di confronto all'ascolto molto esaustiva]

Sugli amplificatori, se proprio si dovesse valutare la THD [con segnale di prova] lo farei con la frequenza che coincide sul minimo valore di impedenza del diffusore collegato all'amplificatore, e non con il classico 1khz

In questi casi il tasso di THD salirebbe, ma cambierebbe anche il controllo [smorzamento] per cui come dicevi la THD rilevata in condizioni stazionarie potrebbe ribaltarsi a favore dell'ampli che dichiara THD superiori

La famigerata leggenda sui vecchi ampli Jap scaturisce proprio da questo, ovvero le CONDIZIONI di misurazione 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Coltrane, nel caso dell'Oppo è cambiato il segnale analogico rilevato alle uscite 

Cambia la forma d'onda? Cambia per cosa, Per differenze di distorsione, per interazione della frequenza di rete?

Inviato
Adesso, Coltr@ne ha scritto:

Cambia la forma d'onda? Cambia per cosa, Per differenze di distorsione, per interazione della frequenza di rete?

Si Coltrane, cambia la forma d'onda [con i dovuti distinguo per quanto cambi] e la causa è una deriva del clock, dunque si manifesta [con quell'apparecchio/condizioni] un drift clock che ne varia il jitter 

E' stato facile individuarne la causa in quanto nel setup di misurazione c'è una funzione che riallinea la deriva del clock, dunque una volta riallineato la forma d'onda è diventata congrua

Su altre macchine e in altre condizioni può accadere benissimo quello che avevi anticipato, ovvero: possono cambiare anche le interazioni deboli, la dispersione di tensione, ect ma senza provocare sostanziali variazioni alla forma d'onda 

  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

Se un ampli ha una THD pari a 0,01 non è affatto vero che suona peggio di un altro che sfoggia THD 0,00001.

@ilmisuratore mi riferivo a differenze di questi ordini di grandezze per esempio, dove strumentalmente sono evidenti, ma all' ascolto le sentiresti senza sapere quale dei due ampli ha distorsione più alta?

Inviato

@ilmisuratore

Questo lo chiedo perché ci sono ampli con thd tra 0,1 ed 1 % che molti apprezzano. Soprattutto valvolari (per favore non impelaghiamoci nel discorso armoniche pari o dispari) che alcuni preferiscono di tanto agli stato solido

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Sugli amplificatori, se proprio si dovesse valutare la THD [con segnale di prova] lo farei con la frequenza che coincide sul minimo valore di impedenza del diffusore collegato all'amplificatore, e non con il classico 1khz

Considera che di solito il minimo valore di impedenza cade su frequenze sotto i 250hz ma lì l'orecchio umano comincia ad essere meno preciso e sensibile rispetto ai 1000hz e soprattutto 3Khz.

Curva fletcher munson

 

Screenshot_20231115-144648~2.png

Inviato
8 minutes ago, SalvoJazz said:

 

Questo lo chiedo perché ci sono ampli con thd tra 0,1 ed 1 % che molti apprezzano. Soprattutto valvolari (per favore non impelaghiamoci nel discorso armoniche pari o dispari) che alcuni preferiscono di tanto agli stato solido

troppo tardi ,di armoniche all 1% se non son di seconda ti trapano le meningi :classic_tongue:
ci sono già ampli in cui puoi cambiare il profilo armonico della thd .....
 

  • Haha 1
Inviato
45 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

mi riferivo a differenze di questi ordini di grandezze per esempio, dove strumentalmente sono evidenti, ma all' ascolto le sentiresti senza sapere quale dei due ampli ha distorsione più alta?

Se parli di THD dello 0,01% [vale a dire -80 dB] allora ti dico che in cieco non riuscirei a discernerle

  • Melius 1
Inviato
35 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Considera che di solito il minimo valore di impedenza cade su frequenze sotto i 250hz ma lì l'orecchio umano comincia ad essere meno preciso e sensibile rispetto ai 1000hz e soprattutto 3Khz.

Curva fletcher munson

Screenshot_20231115-144648~2.png

Il rapporto SPL/sensibilità dell'udito produce effetti diversi tra una condizione di linearità del segnale e una condizione di non linearità

Le distorsioni sono meno tollerate dal nostro udito, ovviamente nella zona di massima sensibilità emergono molto meglio rispetto alle basse frequenze

C'è anche da valutare l'aspetto temporale del segnale, se poco smorzato anche alle basse ci si accorge del degrado, l'importante è che tutto avvenga dentro una finestra di discernibilità il che vuol dire anche rispetto dei tempi d'integrazione del nostro sistema uditivo

Inviato
2 ore fa, SalvoJazz ha scritto:

con psicologia, in ambito audio, si intende suggestione.

ma quando mai.... semmai nella "vulgata audiofila", dove i termini che hanno un ben preciso significato, vengono usati alla come viene viene, se non distorti, ma spesso, inventati.

  • Melius 1
Inviato
57 minuti fa, Gustavino ha scritto:

di armoniche all 1% se non son di seconda ti trapano le meningi

Nelson Pass...

 

 

Harmonic Distortion and Sound

Many audiophiles believe that 2nd harmonic is to be preferred over 3rd harmonic. Certainly it is simpler in character, and it is well agreed that orders higher than third are more audible and less musical. However when given a choice between the sound of an amplifier whose characteristic is dominantly 2nd harmonic versus 3rd harmonic, a good percentage of listeners choose the 3rd.

 

Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il rapporto SPL/sensibilità dell'udito produce effetti diversi tra una condizione di linearità del segnale e una condizione di non linearità

Le distorsioni sono meno tollerate dal nostro udito, ovviamente nella zona di massima sensibilità emergono molto meglio rispetto alle basse frequenze

Considera comunque che se una distorsione X a 1000 Hz è appena percepibile, la stessa (come livello e tipologia) applicata da 250 hz in giù (o da 8000 Hz in su) non la potrai mai sentire.

Inviato
1 minuto fa, SalvoJazz ha scritto:

Considera comunque che se una distorsione X a 1000 Hz è appena percepibile, la stessa (come livello e tipologia) applicata da 250 hz in giù (o da 8000 Hz in su) non la potrai mai sentire.

Certamente

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

However when given a choice between the sound of an amplifier whose characteristic is dominantly 2nd harmonic versus 3rd harmonic, a good percentage of listeners choose the 3rd.

Anche su questo bisognerebbe fare le prove su un singolo strumento che suona ed applicare una volta armoniche del secondo ordine ed una volta armoniche del terzo ordine di pari livello di "volume".

Io l'ho fatto in DAW e quasi sempre preferisco quelle del terzo ordine....

Inviato
13 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Io l'ho fatto in DAW e quasi sempre preferisco quelle del terzo ordine....

Che sarebbe quello che afferma Nelson Pass e in controtendenza con quello che affermano gli audiofili

Forse qui potrebbero esserci magari altre varianti a seconda del tipo di segnale

Personalmente non preferisco né le une e nemmeno le altre :classic_biggrin:

  • Melius 1

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