Vai al contenuto
Melius Club

Ora anche il vinile col wifi

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, TetsuSan ha scritto:

vedete voi, che ne capite.

Quello che non capisce sei tu. 

Inviato
9 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Qui ( e non solo ) la menano tra vinile ricavato da master analogico o digitale. Però, zero problemi se il segnale del fono, prima di essere analogicamente amplificato, viene :

- preamplificato con preampli phono (indispensabile)

- convertito A/D (superfluo per il puro ascolto)

- trasformato in pacchetto ethernet (superfluo per il puro ascolto)

- trasmesso da scheda di rete wifi (idem)

Fin qui il giradischi, ma poi nell'amplificatore il segnale viene :

- ricevuto da scheda di rete wifi (sempre superflua per il puro ascolto)

- trasformato da pacchetto ethernet a segnale digitale (idem)

- convertito in analogico da convertitore D/A (idem)

Siore e Siori : 6 passaggi 6 di trasformazione del segnale analogico per evitare un cavo...vedete voi, che ne capite.

Ma sicuramente, è il motivo per cui appena letto del prodotto mi è venuto un conato...chi ha come fine ultimo la fedentà di riproduzione vede questo prodotto come un qualcosa di diverso, dedicato a chi ha vinili a casa ed ha piacere di ascoltarli senza farsi problemi di ampiezza scenica e microdettaglio, un po' come accendere la radio, basta che se sente....quindi il fatto che il segnale abbia subito tutti quei passaggi e spappolamenti non gli interessa

Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

il fatto che il segnale abbia subito tutti quei passaggi e spappolamenti

Passaggi si', spappolamenti bisogna dimostrarlo!

È un sistema utilizzato con successo nel digitale senza perdite nel segnale

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Passaggi si', spappolamenti bisogna dimostrarlo!

È un sistema utilizzato con successo nel digitale senza perdite nel segnale

Dimostrarlo? Cosa? Che il segnale di una testina giradischi trasformato in un flusso IP sia stravolto e spappolato?

Chiediamolo ad un audiofilo se si comprerebbe un tale giradishi per ascoltare i suoi vinili....:classic_laugh: 

Inviato
35 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Chiediamolo ad un audiofilo se si comprerebbe un tale giradishi per ascoltare i suoi vinili....:classic_laugh: 

Non credo proprio che sia un gira per audiofili.

Inviato
7 minuti fa, musicante ha scritto:

Non credo proprio che sia un gira per audiofili.

Appunto...un gira senza infamia e senza lode, che serve solo a chi vuole usare i suoi dischi ma che non riesce a collegarlo con un pezzo di filo, quindi se ne fotte se perde tutta la qualità

Inviato
3 minuti fa, musicante ha scritto:

@maxgazebo Più o meno come tanti che ascoltano gli mp3 con lo smartphone.

Si, giusto...il modo di ascoltare la musica è cambiato radicalmente....alle nuove generazioni non interessano i piani sonori e tutto ciò che ruote intorno, basta che si sente bene, le frq ci sono tutte, timbricamente corretto, lineare...

Fabio Cottatellucci
Inviato

A me sembra che ci sia un'equazione sottintesa in tutti i discorsi sul vinile:

amore per il vinile = amore per l'alta fedeltà

Quest'equazione è totalmente errata: molti giovani e meno giovani (compresa gente dell'età nostra) è entusiasta di recuperare un compattone di Selezione per riascoltare dei dischi andati in soffitta; molti giovani vogliono il giradischi perché è trendy "ma ragazzi, niente menate, deve uscire in wi-fi così lo collego alla cassa wi-fi amplificata da 29.90 € presa su Amazon". Di recente ho letto su un Gruppo d'hi-fi su Facebook che del vinile sono belli i tric e troc e il rumore di fondo perché ricordano la gioventù (1). Tutti ragionamenti che nell'hifi non hanno alcuna cittadinanza.

Pertanto, non attendiamoci ritorni di massa all'alta fedeltà grazie al vinile, specialmente dai giovani. Qualcuno arriverà, certo, ma non la massa. Comunque solo uno 0,0x% partirà dal vinile per proseguire nell'hi-fi caricandosi tutte quelle menate che, per chi è cresciuto con smartphone+cassa bluetooth, non hanno senso. E fra qualche anno, passata la moda, scopriremo che siamo rimasti più o meno gli stessi. Col fattore demografico che ci lavora contro.

(1) prima che i soliti sostenitori a oltranza del vinile scattino su dirottando il thread :classic_smile:, preciso che sto parlando di chi evidentemente ascolta dischi malridotti, e che so benissimo che un vinile ben tenuto e di buona qualità ha pochissimo soffio e niente schiocchi strani.

Inviato

@Fabio Cottatellucci sono d'accordo sulla analisi...io ho abbandonato il vinile da tanti anni ('90)...riconosco comunque che un setup di alto livello (e relativo sistema a seguire) riesce ancora a stare al passo e restituire forti emozioni, ma è roba ormai per nostalgici...

Inviato
12 ore fa, Bazza ha scritto:

frega una cippa fioritissima...

Si, vero. Vuole il vinile ma è spaventato da un cavo. Azz !

Inviato
30 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Si, vero. Vuole il vinile ma è spaventato da un cavo. Azz !

Non credo sia questo il punto, magari vuole portarsi il gira a casa di amici e fruirne con casse wireless...

Inviato
6 minuti fa, Bazza ha scritto:

Non credo sia questo il punto, magari vuole portarsi il gira a casa di amici e fruirne con casse wireless...

Beh ancora meglio...magari con una tracolla puoi portarlo tipo borsa di tolfa...e in uno zaino i dischi, con cuffie wireless per sentire la musica sulla Metro :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

meglio...magari con una tracolla puoi portarlo tipo borsa di tolfa..

Esiste pure codesto 😁

51GSqrK4dfL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Inviato

Azz!! Mi hanno già copiato l'idea!!! c'è qualcuno sul forum che fa la spia....:classic_ninja:

• Haha 1