gianventu Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 1 ora fa, officialsm ha scritto: Esiste un subwoofer compatto decente che mi entra in 20x20 cm ? REL T zero: 24x21x26.
stefano_mbp Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @officialsm … e anche il Rel T0 ha l’ingresso ad alto livello
stefano_mbp Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 15 minuti fa, gianventu ha scritto: REL T zero: 24x21x26. Che però arriva “solo” a 37Hz -6db …
ernesto62 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 E le misure del cubo del T zero sono un po' più grandi .
maxgazebo Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 7 ore fa, officialsm ha scritto: ciao, il mio setup è composto da AA Puccini Anniversary, streamer/dac Matrix X-Sabre 3 e diffusoti Elac Vela 407. Stavo ragionando su questa folle idea di mettere un piccolo subwoofer arrivo collegato al dac, tagliato per completare la gamma dai 30 Hz in giù. Le Elac arrivano proprio a 30 Hz. Che ne dite? Idea sensata o meno? Ciao, i tuoi diffusori hanno due woofer da 15cm, e la risposta dichiarata di 30Hz non può essere vera, o perlomeno non lineare -3dB rispetto a 1KHz, magari i 30Hz sono sotto di 6dB almen o, anche 8dB Quindi sicuramente hai la prima parte della gamma udibile...non udibile Potrebbe essere necessario un sub, ma dai 70-80Hz in giù, frq dove sicuramente le Elac cominciano a non stare al passo con il resto, per limiti fisici
silvanik Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 Un sub oltre ad estendere la risposta in basso oltre i limiti dei diffusori ha anche la funzione di contribuire a mitigare gli effetti negativi dei modi della stanza che più o meno affliggono tutti gli ambenti di ascolto domestici, per questa ragione la sua adozione va a beneficio anche della qualità delle medio e alte. Quindi un attenta e sapiente messa a punto del sub restituisce una nuova e inattesa esperienza di ascolto dalla quale non si vorrà più tornare indietro. Difficile da comprendere fino a quando non se ne ascolta il risultato. 2
maxgazebo Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 4 minuti fa, silvanik ha scritto: Quindi un attenta e sapiente messa a punto del sub restituisce una nuova e inattesa esperienza di ascolto dalla quale non si vorrà più tornare indietro. Difficile da comprendere fino a quando non se ne ascolta il risultato. Uno dei motivi è anche quello che la gamma di frq fino agli 80Hz, se presenti allo stesso livello del resto, contribuiscono all'ascolto della musica anche attraverso altri organi sensoriali, come il corpo, la pelle, la peluria...è importante, fondamentale, rende coinvolgente, emozionante, reale una esperienza di ascolto
Nacchero Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 A parte il fatto che qualche giorno fa non mi accorsi che era rimasto spento (devo specificare, altrimenti qualcuno lo farà per me 😁) io ho il Tzero, e per di più incastonato in libreria, come tutto il mio impianto. Ovviamente il mio setup è meno "grosso" del tuo ma il piccolino ci sta tutto e molto bene. Oltretutto ha un costo più che ragionevole nel caso tu volessi "rischiare" e se non ti piace rivenderlo. A me basta, ma ad ognuno il suo. Certo se ti serve piccolo così non hai molta scelta. Il mio è collegato ad alto livello.
officialsm Inviato 15 Novembre 2023 Autore Inviato 15 Novembre 2023 @stefano_mbp io non ho capito. Arriva da 0 a 37 hz. O il minino è 37 hz?
silvanik Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 6 minuti fa, officialsm ha scritto: Arriva da 0 a 37 hz. O il minino è 37 hz? Significa che scende massimo a 37Hz ma ci arriva a -6db rispetto alle altre frequenze da lui riproducibili, quindi i 37Hz li senti molto attenuati. Per capire come realmente suona dovremmo guardare l'andamento del suo grafico della risposta in frequenza.
VINICIUS Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 8 minuti fa, officialsm ha scritto: ma l'idea di collegarlo al dac è fattibile? Non ho un'uscita apposita sull'amplificatore. Dal dac ho XLR verso amplificatore e userei RCA per sub attivo. Vi torna? Io lo collego direttamente allo streamer/dac, in cui posso lasciarlo flat e regolarlo dai comandi del sub, cosa che preferisco, lasciando flat i diffusori, oppure è possibile regolare il filtro passa basso e passa alto. I miei diffusori nei test in ambiente hanno i 45 Hz a -3db, tutto sommato non guadagno molto, a parte un po’ di impatto con la cassa della batteria nella musica rock. Tutto sommato, quasi sempre ascolto senza sub.
maxgazebo Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 8 ore fa, officialsm ha scritto: @stefano_mbp io non ho capito. Arriva da 0 a 37 hz. O il minino è 37 hz? Purtroppo i produttori di diffusori devono vendere i loro prodotti, e le caratteristiche dichiarate sono da interpretare...per avere i 37Hz lineari, quindi allo stesso livello dei 1000Hz p.e., servono woofer grandi, con frq di risonanza bassa, serve il subwoofer Se non hai quelle frq reali in riproduzione non sentirai mai il palco di legno che oscilla a frq molto basse sotto il piede di Clapton in "Unplugged"
stefano_mbp Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 9 ore fa, officialsm ha scritto: Arriva da 0 a 37 hz. O il minino è 37 hz? Il minimo è 37Hz
raindog Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 Ciao non capiysco come fai a regolare il volume del sub se lo colleghi al DAC ed usi un integrato...
officialsm Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 Dall'idea che mi ero fatto pensavo che un subwoofer dovesse arrivare almeno a 25 Hz. Capisco che io ne cerco uno piccolo e non ci arriva, ma allora mi chiedo se ha senso avere un sub che scende a 37 Hz e non oltre.
maxgazebo Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 14 minuti fa, officialsm ha scritto: Dall'idea che mi ero fatto pensavo che un subwoofer dovesse arrivare almeno a 25 Hz. Capisco che io ne cerco uno piccolo e non ci arriva, ma allora mi chiedo se ha senso avere un sub che scende a 37 Hz e non oltre. Certo che ha senso...avere i 37hz udibili allo stesso livello del resto è traguardo non facile, cercare per forza i 20Hz non ha senso, non c'è molta informazione a quelle frq nella musica strumentale, forse solo se ascolti gli organi delle chiese o lavori all'INGV
officialsm Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 @maxgazebo E' chiaro. Il pianoforte sulle note più basse arriva a 27-26 Hz. Sarebbe utile avere quelle al livello delle altre.
maxgazebo Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @officialsm pianoforte a 26Hz? ma sei sicuro? un pianoforte che emette frq di quella lunghezza d'onda credo neanche nel guinness
Messaggi raccomandati