Vai al contenuto
Melius Club

pazza idea subwoofer

officialsm

Messaggi raccomandati

Inviato

@niar67 Certo, se si ascolta a volume elevato lo sconsiglio pure io soprattutto se e' messo "a sproposito" avendo due diffusori da pavimento che scendono parecchio in gamma bassa ma se ho due casse da stand con woofer da 13 un bel 20 al centro tra i due diffusori ben settato curando un po' l'ambiente ci puo' stare cosi' come un 25 con diffusori da stand da 16,5 .....per il resto mi fermo perche' ci vuole fare prove ed un po' di esperienza per non parlare di strumentazione ma in ambiente domestico ed in stereofonia un buon sub non si colloca per ascoltare ad alto volume, discorso totalmente diverso e' in AV dove la posizione centrale del sub sporca la gamma media (come giustamente afferma un grande costruttore come SVS) ed introduce risonanze e sovrapposizioni, in quel caso addirittura di sub se ne mettono due ai lati dei frontali il piu' lontano possibile dal  centrale.

In stereofonia il discorso cambia poiche' l'ideale sarebbe ascoltare due casse a risposta in frequenza completa con due orecchie (e non ne abbiamo piu' di due....) un sub aggiuntivo va' collocato ove meglio possibile e, se e' di misura giusta e qualita' giusta, nel giusto ambiente al centro dei diffusori "sparisce"....non mi pronuncio se si esagera col volume.....bisogna rifare il set-up , addirittura con le Klipsch Heresy i migliori risultati si ottengono con due sub uno per diffusore a fare da stand accoppiandoli con materiale smorzante ma anche li in ambiente domestico ed in ascolto hifi non si fa riferimento a volume molto alto @Cabrillo prima di passare alle Cornwall aveva le Heresy e potra' confermare che dopo tante prove ha trovato cosi' le migliori prestazioni delle sue Heresy 3....nella collocazione del  sub ed i suoi effetti vanno tenute in considerazione tante caratteristiche di esso e dei diffusori frontali cui e' destinato a supportare.

SALVO.

Inviato

@magoturi Ciao Salvo, difatti come ben sai, avevo abbinato due Subwoofer alle Herery e dopo averli settati, alla fine all'ascolto l'abbinamento dava risultati favolosi!.

• Thanks 1
Inviato
23 ore fa, Gici HV ha scritto:

Non mi sembra che i produttori consiglino la posizione centrale, SVS la sconsiglia.

Troppe variabili da considerare, certo che avendone solo uno ci si limita molto, prendi l'esempio di @enzo966 la sua scelta "sembra" esagerata, si poteva pensare di aggiungerne "solo uno" al suo sistema, però mettendone due si è semplificato di molto la scelta dei posizionamenti, ed in più avrà le spalle sempre coperte anche se dovesse equalizzarli molto. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

Non mi sembra che i produttori consiglino la posizione centrale, SVS la sconsiglia.

Troppe variabili da considerare, certo che avendone solo uno ci si limita molto, prendi l'esempio di @enzo966 la sua scelta "sembra" esagerata, si poteva pensare di aggiungerne "solo uno" al suo sistema, però mettendone due si è semplificato di molto la scelta dei posizionamenti, ed in più avrà le spalle sempre coperte anche se dovesse equalizzarli molto. :classic_wink:

Inviato

Inviato

Inviato

@Coltr@ne straquoto! provato personalmente a casa di colleghi, amici e parenti.

SALVO.

Inviato

@Coltr@ne ma si sa che "ciù is megl che uan" 🤭

Però il mio è in un angolo e il suono lo si percepisce tra i diffusori..