Vai al contenuto
Melius Club

pazza idea subwoofer

officialsm

Messaggi raccomandati

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

O meglio so che la maggior parte degli strumenti non ci arrivano a 20 hz...ma che addirittura niente "a parte alcune rare registrazioni di orgsno" mi sorprende un pò 

In tutte le registrazioni, è sempre presente lo spettro sotto i 35 hz, anche se funge da contorno della frequenza ultrabassa

In alcune registrazioni le under 35 hz risultano attenuate in quanto derivano da informazioni di tipo ambientale e/o componenti di tipo subarmonico quindi non strettamente correlate ad uno specifico strumento che le riproduce, ma ci sono

Per quanto riguarda invece gli strumenti che le riproducono, a parte l'organo a canne, troviamo ad esempio il pianoforte [la prima nota fa i 27,5 hz] nonchè l'arpa [che fa attorno i 30 hz] ma ci stanno un sacco di registrazioni [la lista è molto lunga] in cui la presenza delle frequenze under 35 hz è alquanto necessaria se si vuole riprodurre il contenuto del disco

Non per forza debbono essere registrazioni acustiche

I 35 hz in flat sono una bella cosa, ma coprire lo spettro in flat almeno fino ai 25 hz è ancora molto meglio

p.s attenzione alle frequenze under 35 hz che fungono da contorno, no perchè se per prova applicassimo un filtro passa-alto tagliato a 35 hz ed eliminassimo la parte inferiore il basso non resituirebbe la stessa sensazione

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1018749
Condividi su altri siti

@niar67 Si poiche' come ho detto prima il basso e' omnidirezionale e, addirittura, tanti anni fa (quando ho preso una delle mie speciaizzazioni ed in quel caso come tecnco del suono) abbiamo fatto la prova a mettere un sun sotto un mobile antico che aveva dei piedi molto alti di fronte all'impianto ma spostato a dx e i risultati sono stati molto buoni.

Naturalmente non avevamo la possibilita' di metterlo al centro o quasi tra i diffusori ma se lui ce l'ha avra' senz'altro un vantaggio iniziale.

SALVO.

Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1018871
Condividi su altri siti

@magoturi io ti parlo della mia esperienza con il mio sub,senza dsp equalizzatori e affini,ho semplicemente cercato il posto dove l'insieme delle basse frequenze fossero il più lineari possibile,ci è voluto suo tempo ma il risultato è stato accettabile,ovviamente con strumentazione per la rilevazione della risposta in frequenza in ambiente.

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1018911
Condividi su altri siti

16 ore fa, magoturi ha scritto:

ovviamente....ma se si ha la possibilita' di collocarlo quanto piu' al centro possibile tra i diffusori la si sfrutta poiche' il settaggio sara' molto piu' semplice e i risultati piu' immediati..

...non è  detto,a casa mia al centro c'era un rigonfiamento delle frequenze intorno agli 80hz e una cancellazione notevole a circa40/45hz(-15dB), ogni ambiente è fatto a suo modo dal punto di vista acustico e richiede le sue "cure" che possono essere di vario tipo...dalla ricerca del giusto posizionamento, se fattibile e può bastare,alla correzione acustica mediante uso di processori/equalizzatori,dove gestire il sub risulta più  semplice all'uso di correttori ambientali sotto forma di pannelli o altri generi di assorbitori/refrattori,dove però,viste le frequenze in gioco diventa "più pesante",è tutta una cosa da valutare,caso per caso....poi se uno vuol mettere il sub al centro,liberissimo di farlo ma le varianti sono molteplici ed avere  una risposta in frequenza lineare e una giusto accoppiamento con i satelliti non è cosa scontata,molti pensano che basta il sub che faccia " bum-bum" e tutto sia risolto,non è proprio così.....scusami la puntualizzazione,ma molta gente resta scontenta del sub perché non ha la pazienza di fare il giusto setting,e di conseguenza lo vede come fumo negli occhi...

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1019606
Condividi su altri siti

Anche nel mio ambiente, provato il sub al centro tra i diffusori è stato il peggior risultato . Infatti si faceva sentire meno. E non è questione di solo quantità ,ma proprio di contributo non solo nei bassi ma in generale nella sua globalità. Ok invece se messo a lato . Con il DSpeaker Antimode ho ottenuto un incremento qualitativo nonostante ho tutti gli angoli interi dal pavimento fino al soffitto trattati con i DAAD. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1019622
Condividi su altri siti

@niar67 Certo, se si ascolta a volume elevato lo sconsiglio pure io soprattutto se e' messo "a sproposito" avendo due diffusori da pavimento che scendono parecchio in gamma bassa ma se ho due casse da stand con woofer da 13 un bel 20 al centro tra i due diffusori ben settato curando un po' l'ambiente ci puo' stare cosi' come un 25 con diffusori da stand da 16,5 .....per il resto mi fermo perche' ci vuole fare prove ed un po' di esperienza per non parlare di strumentazione ma in ambiente domestico ed in stereofonia un buon sub non si colloca per ascoltare ad alto volume, discorso totalmente diverso e' in AV dove la posizione centrale del sub sporca la gamma media (come giustamente afferma un grande costruttore come SVS) ed introduce risonanze e sovrapposizioni, in quel caso addirittura di sub se ne mettono due ai lati dei frontali il piu' lontano possibile dal  centrale.

In stereofonia il discorso cambia poiche' l'ideale sarebbe ascoltare due casse a risposta in frequenza completa con due orecchie (e non ne abbiamo piu' di due....) un sub aggiuntivo va' collocato ove meglio possibile e, se e' di misura giusta e qualita' giusta, nel giusto ambiente al centro dei diffusori "sparisce"....non mi pronuncio se si esagera col volume.....bisogna rifare il set-up , addirittura con le Klipsch Heresy i migliori risultati si ottengono con due sub uno per diffusore a fare da stand accoppiandoli con materiale smorzante ma anche li in ambiente domestico ed in ascolto hifi non si fa riferimento a volume molto alto @Cabrillo prima di passare alle Cornwall aveva le Heresy e potra' confermare che dopo tante prove ha trovato cosi' le migliori prestazioni delle sue Heresy 3....nella collocazione del  sub ed i suoi effetti vanno tenute in considerazione tante caratteristiche di esso e dei diffusori frontali cui e' destinato a supportare.

SALVO.

Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1019944
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gici HV ha scritto:

Non mi sembra che i produttori consiglino la posizione centrale, SVS la sconsiglia.

Troppe variabili da considerare, certo che avendone solo uno ci si limita molto, prendi l'esempio di @enzo966 la sua scelta "sembra" esagerata, si poteva pensare di aggiungerne "solo uno" al suo sistema, però mettendone due si è semplificato di molto la scelta dei posizionamenti, ed in più avrà le spalle sempre coperte anche se dovesse equalizzarli molto. :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17113-pazza-idea-subwoofer/page/5/#findComment-1020764
Condividi su altri siti