audiomax Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @samana scusa ma tu quanti valvorari hai avuto in vita tua? Avevo capito solo il Graaf oltre al Roma. Che confronti hai fatto tra il Roma e altri valvolari in tempo reale e non a memoria? Mi sembra che tu sia uno di quelli che intervengono sistematicamente quando si parla del Roma. Ecco, mi dispiacerebbe se venisse preso per "oro colato" tutto quello che si dice su questo ampli e non venisse mai contestualizzato. 1
samana Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, Severus69 ha scritto: Mi pare un po' esagerato... Ma neanche più’ di tanto. li ho confrontati attentamente sia a casa mia con delle Chario Pegasus sia a casa di Carson con una coppia di Elac fs 407. In entrambe le occasioni la differenza fu eclatante. Questa la mia esperienza. Ciò’ non toglie che altri possano trarre diverse conclusioni. 1 ora fa, Pinkflo ha scritto: ma guadagni in raffinatezza v Mi permetto di pensare che questo è’ un po’ un luogo comune. Suona l’ampli nella totalità’ del suo progetto, non la singola valvola.
samana Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 13 minuti fa, audiomax ha scritto: Mi sembra che tu sia uno di quelli che intervengono sistematicamente quando si parla del Roma. Questo è’ curioso. Intervengo sul Roma semplicemente perché’ lo conosco bene e posso parlare a ragion veduta. Come del resto intervengo in qualsiasi altra discussione dove si parla di elettroniche o diffusori che ho avuto od ascoltato. Dovrei forse parlare di quello che non conosco ? Di valvolari ne ho avuti quattro in tutto ed un altro paio li ho ascoltati. Il Roma 510 ac, alle mie orecchie, e’ sino ad ora il migliore sentito. Questo è’ il mio personale parere e non pretendo certo che sia preso per “oro colato”. Ognuno è’ libero di fare le proprie scelte.
Tronio Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, audiomax ha scritto: che hanno posseduto un numero troppo scarso di amplificazioni per esprimere un giudizio obiettivo Ah, allora mi conosci? Non me ne ero accorto, scusami... Te le ricordi tutte, le (scarse) amplificazioni che ho posseduto e ascoltato? Me ne vorresti cortesemente ricordare qualcuna, per favore? Sai, con l'età la memoria a volte mi fa cilecca... 1 ora fa, audiomax ha scritto: che non ci sia nulla di meglio di un valvolare da 80w venduto a 2000 euro Posso sbagliare, ma finora non mi è ancora capitato tra le mani un valvolare che costasse meno di quella cifra migliore di questo.
samana Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Ciao, non conosco questo prodotto. Volevo cortesemente chiedere: 1)È un progetto ad alto, basso o nullo tasso di controreazione? 2)Puo’ essere configurato a triodo? 3)E’ un push-pull: giusto? Da quel che so ha una controreazione molto bassa. Non mi risulta che possa essere configurato a triodo. È’ un push-pull di kt88 o 6550.
raf_04 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 quando si parla di valvolari non si può in alcun modo prescindere dai diffusori e dall'ambiente, come qualcuno ha giustamente fatto notare. Con alta/altissima efficienza la raffinatezza di un monotriodo o di un single ended sono impareggiabili; un push-pull da 80 watt, però, amplia notevolmente il numero di diffusori abbinabili e i generi musicali. Esempio pratico: le mie Falcon 3/5s col Roma erano deliziose, con l'Unison Research Preludio (14 watt) annaspano: questo non vuol dire che, tout-court, uno sia migliore dell'altro.
Tronio Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 23 minuti fa, raf_04 ha scritto: questo non vuol dire che, tout-court, uno sia migliore dell'altro Concordo. Poco tempo fa ho avuto modo di provare un Unison Research Simply 845 da 23W con delle Elac S503 (sensibilità 88dB e potenza minima consigliata 60W) e oggettivamente faceva un po' di fatica a pilotarle a dovere, mentre il mio Roma 510AC ci riusciva senza alcun problema: con tutto il bene che gli voglio però non potrei mai affermare solo per questo motivo che il Synthesis sia "meglio" dell'Unison...
Membro_0020 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 4 ore fa, samana ha scritto: 5 ore fa, Collegatiper ha scritto: Ciao, non conosco questo prodotto. Volevo cortesemente chiedere: 1)È un progetto ad alto, basso o nullo tasso di controreazione? 2)Puo’ essere configurato a triodo? 3)E’ un push-pull: giusto? Da quel che so ha una controreazione molto bassa. Non mi risulta che possa essere configurato a triodo. È’ un push-pull di kt88 o 6550. Funziona in Classe A?
samana Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 44 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Funziona in Classe A? In AB.
Gustavino Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 3 hours ago, Tronio said: Concordo. Poco tempo fa ho avuto modo di provare un Unison Research Simply 845 da 23W con delle Elac S503 (sensibilità 88dB e potenza minima consigliata 60W) e oggettivamente faceva un po' di fatica a pilotarle a dovere, mentre il mio Roma 510AC ci riusciva senza alcun problema: con tutto il bene che gli voglio però non potrei mai affermare solo per questo motivo che il Synthesis sia "meglio" dell'Unison... stai parlando di un singlended , e' normale che un pushpull abbia piu capacita di pilotaggio ....mele con le pere
audiomax Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 @samana Ok, prendo atto che non ci capiamo... 5 ore fa, samana ha scritto: Di valvolari ne ho avuti quattro in tutto ed un altro paio li ho ascoltati. Non mi sembra un gran numero... 1
Carson Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 6 ore fa, Severus69 ha scritto: Mi pare un po' esagerato... Ti posso assicurare che io rimasi inchiodato al divano…
samana Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 16 minuti fa, audiomax ha scritto: Non mi sembra un gran numero... E’ esiguo in effetti. Ma ancora sono giovane. 1
Severus69 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 3 minuti fa, Carson ha scritto: Ti posso assicurare che io rimasi inchiodato al divano… Non metto in dubbio la bontà del Roma, ma molto dipende dalla sinergia con i diffusori. Ovviamente la potenza più che doppia si farà sentire, poi come detto ci sono un sacco di variabili. Io rimango inchiodato al divano con il mio Triode 20...
Carson Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 23 minuti fa, Severus69 ha scritto: Io rimango inchiodato al divano con il mio Triode 20.. Ti credo, ho un meraviglioso ricordo del Triode 25. Ma quel confronto col Roma veramente mi lasciò a bocca aperta.
Severus69 Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 4 minuti fa, Carson ha scritto: Roma veramente mi lasciò a bocca aperta. Se mi capiterà l' occasione lo ascolterò volentieri...
Tronio Inviato 16 Novembre 2023 Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, Gustavino ha scritto: mele con le pere Meno male che ci sono degli agronomi esperti come te che ci riportano sulla retta via, allora... 1
Vespro Inviato 16 Novembre 2023 Autore Inviato 16 Novembre 2023 La cosa che più adoro in questo forum è la partecipazione che, come i cerchi nell'acqua, dopo aver lanciato un sassolino per vederli espandersi in tondo e perdersi. Venendo al mio quesito mi sembra che le opinioni sul Mastersound e Synthesis più o meno si eguaglino, con un lieve peso sul Roma, e questo ha già risposto alla domanda se avessero interesse un domani. Anche se non sono riuscito ancora a decidermi, e leggendo i Vostri interventi mi sto più incuriosendo di poter ascoltare altri impianti... e quindi penso che il fattore economico avrà il suo peso.
Messaggi raccomandati