Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su Valvolare - Synthesis vs Mastersound

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non ne ho idea ma sono anche due recensori diversi Pietro Di Tomasso 510AC e Gianfranco Maria Binari 753AC

Sono dei quaraquaqua’ ?

Inviato

Tempo fa diedi le mie impressioni a samana sul 510 e sono le stesse espresse nel mio primo post. Ribadisco, per Mastersound bisogna andare sulle 300/845. Prove fatte non chiacchere. Grazie

• 7 mesi dopo...
Inviato

Se non lo hai già scelto ti consiglio Unison Research Triode 25

A me fa suonare benissimo diffusori da 85db in una stanza di circa 20mq

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
3 ore fa, nicky65 ha scritto:

Unison Research Triode 25

Scusa,e' attualmente in produzione ? 

Inviato
4 hours ago, nicky65 said:

sicuro da classe AB di potenza ne ha anche troppa

Mike27051958
Inviato

Ho letto velocemente ma mi affianco ( da possessore ) a chi consiglia almeno un ascolto del Triode 25

Renato Bovello
Inviato
25 minuti fa, Tronio ha scritto:

uscirà anche la versione "black edition".

Mi chiedo se sia sufficiente per una coppia di Minima FM2 . Bisognerebbe provare ma non è semplice 

Inviato

Il Triode 25 della Unison e' un ampli dalla spiccata musicalita'.

Suono equilibratissimo, nel senso che nessuna gamma prevale sulle altre.

A mio avviso, il suo punto di forza e' la gamma media che risulta molto fluida e raffinata.

A casa mia, ho preferito l'opzione da 45 watt, per una maggior corposita'.

Se si azzeccano i giusti diffusori e se si ha una sala non troppo grande (20 mq sarebbero ideali), potrebbe essere una macchina con la quale convivere per lungo tempo senza tante paturnie e via dicendo.

Ultima osservazione, la regolazione del Bias e' tanto semplice quanto comoda e pure divertente.

A differenza del Synthesis Roma, che e' oltremodo gravosa.

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, samana ha scritto:

Ultima osservazione, la regolazione del Bias e' tanto semplice quanto comoda e pure divertente.

A differenza del Synthesis Roma, che e' oltremodo gravosa.

Credo sia il peggior difetto del Synthesis, per il resto ottimo amplificatore! Da questo punto di vista Unison è sempre stata avanti. 

Inviato
4 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Credo sia il peggior difetto del Synthesis,

Pero’ in tutta sincerita’ non sono sicuro che si tratti di un difetto.

Vero che l’operazione non e’ la piu’ semplice (in gran parte dovuta al peso dell’ampli), ma sarebbe importante sentire le ragioni del progettista prima di esprimere un giudizio.

Almeno per quanto mi riguarda, non essendo il sottoscritto un esperto in materia di elettronica.

Inviato

@samana  Synthesis ha tutto il controllo del bias ,dove puoi settare sia il bilanciamento che la corrente di bias a cui vuoi farlo lavorare ,quindi meglio tenerlo dentro al riparo da mani inesperte
Nel 25 la regolazione e' parziale ma molto pratica per il bilanciamento dei tubi alla sostituzione
progetti diversi approcci diversi

Inviato
Il 28/6/2024 at 19:07, nicky65 ha scritto:

Concordo, l’ho avuto per circa tre anni con tre diversi diffusori, con una coppia di ProAc Studio 130 ne ottenni un suono molto equilibrato, stanza di circa 27 mq e per i miei gusti e modalità d’ascolto era una accoppiata di tutto rispetto.

Io lo facevo suonare a pentodo, circa 45 watts, perché non avvertivo grossissime differenze con la selezione a triodo, che ipoteticamente avrebbe dovuto suonare più calda e morbida.

Lo cambiai solo per il Synthesis Roma 510AC, a mio giudizio di ben altro livello, ma il Triode 25 lo consiglio.

Mi trovo d’accordo con l’amico @samana quando dice che nel Triode 25 la regolazione bias è molto più semplice rispetto al Roma 510AC, sebbene c’è il rischio di poterci “giocare” eccessivamente considerato che i maggiori esperti consigliano di controllarlo solo di tanto in tanto.

Inviato
25 minuti fa, Carson ha scritto:

c’è il rischio di poterci “giocare” eccessivamente considerato che i maggiori esperti consigliano di controllarlo solo di tanto in tanto

In effetti il bias andrebbe tarato una volta per tutte al momento di installare un set di valvole e poi lasciato in pace, a meno di interventi da parte dell'assistenza ma in tal caso ci pensa il tecnico: non è una specie di controllo dei toni che ognuno si aggiusta a suo gradimento secondo l'umore del giorno...