Vai al contenuto
Melius Club

Scheda acquisizione audio per digitalizzare il vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo so, convertitori AD c’è  ne sono parecchi, mi chiedevo però se ci fosse qualcosa di plug and play specializzato , con software dedicati compresi,  in grado di fare una di conversione votata al rip ma anche alla riproduzione on fly, una sorta di streamer, solo che invece di ricevere in ingresso il segnale digitale riceve quello analogico, poi attraverso un software di gestione da app, poterci giocare un po’ . Chiedo troppo? 
Ho anche un rasp in più , se ci fosse una scheda on hat da montare con software da caricare andrebbe bene.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Focusrite Scarlett?

Occorre il pc e bisogna ricorrere a software di terze parti., mi sembra strano che nessuno abbia messo sul mercato uno strumento utile e semplice da usare.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Mettici una scheda audio (terratec, creative) nel pc e stai sereno, non ho a conoscenza di schede plug and play per rippare da vinile.

Inviato

@Berico ho un amico che lo fa ... provo a vedere se ha voglia di entrare a  scrivere...

• Melius 1
Inviato

so che sta provando a fare l'iscrizione, ma non gli arriva la email di conferma...

Inviato
15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Mettici una scheda audio (terratec, creative) nel pc e stai sereno, non ho a conoscenza di schede plug and play per rippare da vinile.

È una cosa incredibile che non ci sia, per il rip dei cd ci sono, ma il rip dei cd si ti vien comodo anche da pc, avrebbe avuto più senso fare quello per il vinile. Secondo me nel mondo dj esiste. 

Inviato

esistere esite (o esisteva) il mio amico ha problemi di accesso... arriverà speriamo...

lui ha un tascam che mi dice non fanno più  e che la richiesta é abbastanza ampia e non sbrigabile in 4 e 4 8...

speriam riesca ad iscriversi

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Berico ha scritto:

Secondo me nel mondo dj esiste.

forse qualcosa esiste o esisteva ma se la ricerca è così difficile segno che l'idea potrebbe essere obsleta e non c'è interesse da parte dei produttori di sviluppare qualcosa plug& play al giorno d'oggi.

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Berico ha scritto:

Secondo me nel mondo dj esiste.

forse qualcosa esiste o esisteva ma se la ricerca è così difficile segno che l'idea potrebbe essere obsoleta se non c'è interesse da parte dei produttori di sviluppare qualcosa plug& play al giorno d'oggi.

Inviato

Salve a tutto il bel Forum, sono Paolo, amico di lukache, porto la mia esperienza in merito.

Io possiedo circa 1800 vinili, per la maggiorparte dischi mix 12'' di musica da discoteca, ho un mio canale youtube e per passione digitalizzo i miei vinili e li carico sul tubo.

Anch'io avevo la necessita' di un dispositivo plug&play per lo meno per la parte della registrazione, che non fosse dipendente ne' collegato direttamente al PC (poi a me piace elaborare le tracce sul PC ma questa è un'altra storia)

Quindi, dopo essermi consultato con amici internazionali sul tubo che gia' facevano da anni la stessa cosa che mi accingevo a fare anch'io, sono approdato al dispositivo TASCAM DA-3000, che possego da circa 3 anni. SI tratta di un registratore digitale stand-alone in grado di registrare in maniera semplice fino a 192Khz 24 bit in formato WAV ed anche in DSD512 (non contemporaneamente), sempre in maniera semplice. Il dispositivo registra su schede SD di dimensioni massime di 64GB.

https://tascam.com/us/product/da-3000/top

Ora pare che il dispositivo sia uscito fuori produzione, un vero peccato.

Io registro abitualmente in WAV 192/24 , poi una volta completata la sessione di registrazione col DA-3000 estraggo dal dispositivo la scheda SD e con un lettore di memory card USB-3 da pochi euro trasferisco il tutto sul mio notebook windows 10 e lì mi sbizzarrisco col programma Adobe Audition 3 (vecchiotto ma io mi ci trovo benissimo) ad editare ed effettare le traccie......

• Melius 1
Inviato
Il 17/11/2023 at 23:36, Berico ha scritto:

Occorre il pc e bisogna ricorrere a software di terze parti.,

Anche con strumenti come il Tascam indicato sopra avresti comunque bisogno del pc e di sw (Audacity?) per tagliare le tracce, filtrare il click e pop, e inserire i metadati 

• Thanks 1
Inviato

@Berico il Tascam consigliato è sicuramente un eccellente strumento che puoi trovare usato a prezzi molto ragionevoli (circa €300), ma poi ti serve, come dicevo prima, un pc e un sw per fare le operazioni di “rifinitura” (taglio tracce, de-click, metadati …) che a mio parere sono indispensabili.

Per il taglio e de-click Audacity (free) potrebbe essere una pratica soluzione, per la compilazione dei metadati c’è MP3tag se sei su Windows oppure Yate (a pagamento) se sei su macOS (lo uso e lo trovo eccellente).

Che io sappia non esistono alternative … un “coso” tipo Cocktail Audio per vinili non esiste.

Se vuoi spendere meno ci sono pre-phono con uscita usb come il Rega A2D MKII (solo testine MM se non sbaglio) che dovrai collegare ovviamente a un pc, Audacity funziona in questo caso anche per la registrazione digitale

Inviato

Grazie a tutti.

Volevo chiedere a @Stefano_mbp se ha qualche dritta al DA-3000 usato a 300 euro, farebbe comodo averne uno di riserva.

Inviato

@Paolo.Tex no mi spiace … qualche mese fa un amico lo aveva trovato su eBay e lo aveva rivenduto nel giro di un paio di mesi, non per problemi della macchina ma perché il lavoro di digitalizzazione si era dimostrato più impegnativo del previsto

Inviato

@Paolo.Tex @Paolo.Tex no mi spiace … qualche mese fa un amico lo aveva trovato su eBay e lo aveva rivenduto nel giro di un paio di mesi, non per problemi della macchina ma perché il lavoro di digitalizzazione si era dimostrato più impegnativo del previsto