Vai al contenuto
Melius Club

nad 3020 : manutenzione

pierfra

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, mi spiego per un secondo impianto entry level avrei trovato un nad 3020, tenuto perfettamente, ce l'ho in prova e mi pare ben funzionante. Ho letto più volte che ad un ampli di diversi anni andrebbero fatti alcuni interventi, per es, cambiare i condensatori, sostituire il potenziometro con uno migliore, di  quelli a scatti ecc. Una volta fatti detti interventi, il suono migliora? Si notano le differenze? scusate capirete sono appassionato di musica ma profano in hi fi grazie

Inviato

@pierfra concordo con @oscilloscopio: se va bene, non toccare nulla. Al limite, se dovesse ronzare un po’ in assenza di musica, vanno cambiati i condensatori di filtro. Per il resto, non migliora niente, credimi.

oscilloscopio
Inviato

@ediate prima ancora di pensare al cambio condensatori stringere bene le viti del trasformatore di alimentazione, avevo quel problema sul 3140, serrato le viti dei trasformatori il ronzio si è risolto.

Inviato

un'occhiata interna non fa mai male, controllare se ci sono condensatori gonfi e che hanno perdite di liquido, se c'è tanta polvere una soffiata leggera con aria e via. . . 

• Amministratori
Inviato

@pierfra cambiare il potenziometro direi di no, tanta spesa e èoca resa. Sui condensatori il discorso è più complesso, se sono gonfi o perdono liquido meglio sostituirli al volo, per la sicurezza dell'ampli oltre che per il suono. cambiare i condensatori a titolo precauzionae su un 30 20, a meno che tu non sia un esperto diy capace di operare in prorpio, è operazione che non vale pa pena, i condensarori cistano relativamente poco ma se affidi il lavor a teri i costi salgono. Interverrei solo se appunto i condensatori fosero in perdita o gonfi, basta un esame visivo (ad ampli soento e scollegato dalla rete da almeno 30 minuti)