Vai al contenuto
Melius Club

In Hi-fi 10k sono pochi

Messaggi raccomandati

Inviato

Fuori da questo mercato da prima del covid, ero convinto di poter realizzare un impianto semplice composto da un integrato ed una coppia di 3 vie con 10k€ (pescando nell’usato). In questo periodo ho approfittato dei miei viaggi di lavoro nel nord Italia e all’estero, per tutta una serie di ascolti, da amici ed in negozi. Caspita, non pensavo che per arrivare al livello dei diffusori artigianali che avevo prima dovessi spendere così tanto.

In sostanza gli unici a prezzi “umani” che mi hanno conquistato, sono stati i Vivid Kaya 45, Sonus Faber Serafino ed Estelon YB Mk II…tutta roba da 20k. Come amplificazione integrata ho provato molti top di gamma dei vari brand più famosi, ma quello che mi è piaciuto maggiormente è stato l’Hegel 590, quindi probabilmente mi orienterò sul nuovo H600, che da solo satura il mio budget iniziale.

Tra le altre cose ho visto anche listini sono impazziti…il miglior convertitore che abbia posseduto, al quale ero arrivato dopo aver scartato i vari Terminator, Bricasti ecc, ovvero il DCs Bartok è passato da €13k (ma si trovava nuovo a 9k) a ben 23k…robe da matti, mi accontenteró del convertitore integrato dell’ Hegel.

Inviato
17 minuti fa, Walkiria ha scritto:

In sostanza gli unici a prezzi “umani” …tutta roba da 20k.

sono sub-umano, allora.

(senza polemica, è solo che mi ha colpito la soglia di 'prezzo umano').

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Walkiria ha scritto:

Tra le altre cose ho visto anche listini sono impazziti…

Covid e seguente carenza di microprocessori hanno fatto raddoppiare i prezzi, la guerra Ucraina ha poi scatenato l'inflazione su tutto il resto ... oggi il mio carrello della spesa settimanale costa 100 euro, prima lo stesso carrello 50 ... e questo ha un impatto maggiore del raddoppio dei prezzi dell'higfi ... che non è una spesa fondamentale...

• Melius 2
Inviato
35 minuti fa, daniele_g ha scritto:

sono sub-umano, allora.

(senza polemica, è solo che mi ha colpito la soglia di 'prezzo umano').

Prezzo umano l’ho messo tra virgolette, inteso come cifra spendibile dai più (per un’utilitaria, il dentista, l’università, ecc…), a differenza di altri pezzi che a listino superano abbondantemente i 100k.

Inviato
40 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Covid e seguente carenza di microprocessori hanno fatto raddoppiare i prezzi, la guerra Ucraina ha poi scatenato l'inflazione su tutto il resto ... oggi il mio carrello della spesa settimanale costa 100 euro, prima lo stesso carrello 50 ... e questo ha un impatto maggiore del raddoppio dei prezzi dell'higfi ... che non è una spesa fondamentale...

Sicuramente per i beni di prima necessità questa è la motivazione, ma per i componenti hi-fi che erano già super gonfiati, lo trovo del tutto ingiustificato

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Walkiria come per le auto....finchè c'è gente che compera, loro aumentano....

CS

Inviato
28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@Walkiria probabilmente hai anche gusti difficili, se vado al ristorante e dico che le uniche cose che mi picciono sono i primi con tanto tartufo bianco, per antipasto solo caviale del volga e per secondo esclusivament carne Kobe, ovviamente il conto sarà salato.l serafino sono ottime ma stiamo parlando di un diffusore top, non certo rappresentativo del mondo hici, e che per giuntadeve essere pilotato al meglio.

i prezzi sono saliti ma anche le nostre esigenze

Concordo, ma credo che quando un appassionato decide di dedicare una parte della sua abitazione ad uso esclusivo del suo hobby, dedicando tempo e denaro per renderla affine al suo impianto, si predispone ad ottenere il massimo in base alle proprie disponibilità. Il livello che cerco è quello al quale ero arrivato col precedente impianto, sono disposto a raggiungere qualche compromesso per semplificare la catena, ma il livello che cerco rimane quello.

Inviato
3 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Non so a quali “più“ tu ti riferisca...

Se parli dei pochi, statisticamente parlando, presenti anche su questo forum forse e dico forse, ci può stare.

Se parli in linea generale, temo tu abbia una visione distorta della reale situazione odierna dove lo sport principale è diventato il “tiro della cinghia”.

Se invece di estrapolare leggessi il mio messaggio per intero….dici che i più non possano comprare un’utilitaria da 20k? Girano tutti a piedi? 

Inviato

@Walkiria perdonami, ma i prodotti che hai menzionato, anche prima degli aumenti erano lontani dal budget di 10k, usato. 
Detto questo, con questa cifra puoi farti ancora un buon impianto, pescando comunque in prodotti di qualità, ma non HiEnd. 

Inviato

@Walkiria se fai riferimento agli aumenti spropositati credo che ci si possa trovare tutti più o meno d'accordo.

Il titolo del thread può risultare fuorviante, in quanto sembra che tu voglia affermare che sotto i 10000 nell'usato non si possa considerare HiFi. 

Ovvio che si può dare adito a una delle tante discussioni.

Ammetto che se potessi anch'io spenderei di più, con rispetto verso me e la mia famiglia, ovviamente.

Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

Questione trita e ritrita. Se si bada al sodo, con una sola sorgente digitale, 10K sono una cifra più che sufficiente per un impianto di ottimo livello sul nuovo, se poi si cerca sull'usato, diventa ridondante.

Poi lo dico, senza alcun spirito polemico: vorrei vedere dove vengono inseriti questi impianti da decine di migliaia di euro, il rischio di avere una Panigale per farci avanti e indietro sul vialetto di casa, è sempre dietro l'angolo in audio.

Concordo, spesso è così…nel mio caso, nella mia attuale casa, avevo una stanza dedicata e trattata con grande soddisfazione. Nella nuova casa che sto ultimando dedicherò una stanza più grande che gestirò con la stessa filosofia.

Inviato
3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Walkiria se fai riferimento agli aumenti spropositati credo che ci si possa trovare tutti più o meno d'accordo.

Il titolo del thread può risultare fuorviante, in quanto sembra che tu voglia affermare che sotto i 10000 nell'usato non si possa considerare HiFi. 

Ovvio che si può dare adito a una delle tante discussioni.

Ammetto che se potessi anch'io spenderei di più, con rispetto verso me e la mia famiglia, ovviamente.

vero, speravo di farmi un impianto semplice con 10k che non mi facesse rimpiangere il precedente, ma il titolo nasce dal fatto che ho scoperto che per acquistare un Bartok (il miglior dac per le mie orecchie) 10k non sono più sufficienti e ne servono addirittura più del doppio.

• Amministratori
Inviato

signori l'utente @walkiria è un audiofilo di lungo corso con una vasya esperienza isistemi audio di alto livello, ed ha sempre cercato una collocazione almeno dignitosa per i suoi giocattoli, al pounto da arrivare alla soluzione "stanza dedicta2 un po il sogno di tutti noi. ovvio che partendo da sistemi di qualità elevata il desiderooè di fare un passo avanti, non di lato o indietro, ma purtroppo per lui, e non solo per lui, nel mmdo reale siperato un certo livello oer avre poco di più serve spendere molto di più-

Purtroppo se si punta la top o li icino, che si tratti di abbigliamento, vino, orologi bici auto moto barche case cibi i prezzi divergno in modo esponenzale