Vai al contenuto
Melius Club

Raal SR1a...la non Cuffia

Messaggi raccomandati

Inviato

@MCnerone dimenticavo: questo driver ha un solo ingresso bilanciato XLR.

Qualcuno sa se e' realmente bilanciato (visto che usa 2 EL 34 come sfasatrici per i due canali) oppure si puo' mettere a massa il piedino 3 dell'XLR  e trasformare l'ingresso in sbilanciato?

Credo che la scelta di usare solo l'ingresso bilanciato sia stata presa per limitare il rumore di fondo del driver che mi pare di capire sia diverso a seconda della modalita' d'uso (pentodo/triodo/ultralineare)

Inviato

@MCnerone Forse quel Cavo di Invictus che provasti, se era quello di Simone, oggi ce l'ho Io. La sua Raal la vendetti, ed ora ho due Raal SR1a, nuove con il Cavo in puro Argento che uso con lo Schiit JOT-R, e l'altro in Neotech Cryo UP-OCC by AirTech (Modificato) con il Finale Rotel RB-1552MKII, collegato allo Scatolotto Raal, mediante Cavi in puro Rame Piatto by Mundorf. 

IMG_20230302_140836.jpg

Inviato
1 ora fa, high-end ha scritto:

A proposito, su Head Fi ho letto che il VM-1a preferisce DAC chiari e aperti come timbrica.

Ti risulta questa cosa? Non vorrei che il driver fosse un po' scuro di suo...

mah, chi me lo ha venduto usa il dac Aries Cerat e non lamentava questo modo di suonare dark, col Merging pare perfetto, per cui non saprei, anche Fabio mi dice che è un gran bel sentire.

Inviato
1 ora fa, high-end ha scritto:

oppure si puo' mettere a massa il piedino 3 dell'XLR  e trasformare l'ingresso in sbilanciato?

brrrr, si sono rizzati i peli....ma non hai sorgente bilanciata?

Al di la dell'ingresso, è che con la 6sn7 non guadagna tantissimo, e ti puoi trovare con la manopola su ore 2, ore3, se gli dai anche un segnale sbilanciato che di solito è 2v e non 4v, potresti arrivare a fondo scala....

Inviato

@MCnerone beh, meglio cosi anche se stiamo parlando di DAC top level...:classic_biggrin:

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, best56 ha scritto:

Forse quel Cavo di Invictus che provasti, se era quello di Simone, oggi ce l'ho Io

parlo del cavo cuffia, me lo fece provare Roberto...

gianluca_ct
Inviato

Scusate l'OT ma ci tenevo a condividere l'immagine. Dal punto di vista sonoro sono molto contento e non capisco perché le 807 non siano tanto utilizzate, visto il costo ancora (per poco) ragionevole. Certo ogni tanto mi assale il dubbio che si bruci qualcosa.IMG_8972.thumb.jpg.331ad03e42d20e3d712ff116cdb78723.jpg

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, gianluca_ct ha scritto:

Scusate l'OT ma ci tenevo a condividere l'immagine. Dal punto di vista sonoro sono molto contento e non capisco perché le 807 non siano tanto utilizzate, visto il costo ancora (per poco) ragionevole. Certo ogni tanto mi assale il dubbio che si bruci qualcosa.

tranquillo, se Leo ti(ci) ha detto che puoi procedere con le 807, non avrai problemi, io le monto da mesi e ne sono entusiasta!

A proposito, questo Mezzoguerra sta facendo il giro d'Italia, Napoli, Foggia, Olbia e adesso è da te, un ampli che ho sempre adorato, e penso che adesso con le 807 dia ancora qualcosina in piu' dal punto di vista timbrico e sonoro!:classic_love:

gianluca_ct
Inviato

@MCnerone  Io l'ho preso a Palermo e penso che in Sicilia ci resterà  :)

Piuttosto voglio valutare se, dopo tanto peregrinare, non sia il caso di mandarlo da Leonardo per un check-up completo ed una ottimizzazione per lavorare con le 807.

Ho diverse coppie di 6sn7 o 6sl7 NOS con cui "giocare" e chi me lo ha venduto mi ha omaggiato di due Tungsol VT231 e due Melz 1578 praticamente introvabili e che oggi hanno, da sole, quotazioni fuori di testa.

Come EL34 l'ampli mi è arrivato con due TAD che non erano affatto male, molto meglio delle Tungsol russe, ma le 807W Sylvania vanno ancora meglio. 

Inviato

@MCnerone @gianluca_ct Si questo Driver è stato il mio, e poi l'ho passato a Remaster, solo perché volevo prendere l'Apex Pinnacle PX4-MESH by AVVT.

Gianluca, non credo che ci sia bisogno al momento di nessuna manutenzione da parte di Lamberti, perché personalmente sia Io che Domenico, lo abbiamo usato poco avendo tanti Driver da ascoltare. È uno dei più belli Driver fatti da MHZ, per la sua estetica insieme al Lilliput Special Edition & il Pace, che ho qui con me.

• Thanks 1
Inviato

@MCnerone si certo anche Io parlavo del cavo Cuffia fatto in puro Argento by Invictus per Simone, l'Ing. di Prato dove sei andato ad ascoltare x la prima volta la tua ex Valkiria.

FB_IMG_1646678294180.jpg

IMG_20210203_010854.jpg

gianluca_ct
Inviato

@best56 grazie! Si l'ampli è proprio bello oltre che ben suonante. Io lo utilizzo con una Audeze LCD-3F con i pads aggiornati 2021. Ascolto lei o la Stax a seconda dell'umore.

Il prossimo acquisto sarà sicuramente una RAAL Ca 1a

Inviato
14 ore fa, best56 ha scritto:

si certo anche Io parlavo del cavo Cuffia fatto in puro Argento by Invictus per Simone, l'Ing. di Prato dove sei andato ad ascoltare x la prima volta la tua ex Valkiria.

quello che ho ascoltato io, era un Invictus con calza bianca, non so pero' come era fatto, ma comunque molto meglio dello stock, il primo cavo dato in bundle con la sr1a era davvero scrauso, tant'è che io ho usato sempre quello di Giuliano Sami opportunamente modificato per la sr1a, ma lo star8 è tutta un'altra roba...:classic_rolleyes:

Inviato
14 ore fa, gianluca_ct ha scritto:

Si l'ampli è proprio bello oltre che ben suonante.

visto che il tuo ha il bias regolabile, potresti sentire Leonardo per vedere come ottimizzare al meglio.

Inviato

È passato da Foggia prima a me quel mezzoguerriero😁

Ottimo prodotto e ben suonante. 

Ha pilotato di tutto da me, fino alla Abyss. 

Lo usavo con le Tad e le 6sl7gt Tung-Sol russe dopo aver provato Fivre, Tung-Sol USA smoked, Philips Jan e National Union. 

Alla fine ho preferito le russe perché sono meno microfoniche e molto più dinamiche di tutte le altre. 

E forse anche un pelo più aperte perché quel driver suona benissimo ma è leggermente sul versante del caldo di suo. 

Inviato

Sal, scusami è andata persa la lettura da parte mia della tua risposta al quesito sull'ingresso bilanciato/sbilanciato. 

Perfettamente d'accordo con te, ho due dac/streamer collegati nell'impianto. 

L'Aqua La Scala mk2 Optologic ha entrambe le uscite ma suona meglio in sbilanciato perché l'uscita bilanciata è a trafi passivi e non guadagna niente. Esce sempre 2v anche sul bilanciato.

Sono stato venerdì da Fabio ad ascoltare il VM-1a e devo dire che mi è piaciuto. 

In compagnia dello Star8 è una cuffia molto diversa da quella che si ascolta con lo JOT-R per esempio. 

Sto valutando tante cose al riguardo e una di queste era proprio la questione dell'ingresso 

Inviato
Il 5/3/2023 at 18:22, high-end ha scritto:

Esce sempre 2v anche sul bilanciato.

2v se usi la 6sl7 non dovresti avere problemi, se usi la 6sn7 perdi 5db.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Eccolo qui, e' arrivato finalmente!

Per ora rigorosamente stock con la 6SN7 Tung Sol Russa.

Un modo molto diverso di ascoltare la SR-1a.

Troppo poco tempo per dare un giudizio.

Mi limito solo alle cose piu' apparenti:

la compensazione OB ora funziona cose dovrebbe e non ammazza il suono come nello Jot-r

ci vuole un po' per farlo scaldare

Il modo Pentodo non mi convince del tutto (e soffia un po' troppo)

L'ultralineare e' un buon compromesso

il triodo ha potenza sufficiente per un ascolto serale (quello piu' utilizzato nella MIA realta') e il carattere piu' dolce dei tre come era prevedibile.

Il resto alla prossima puntata, spero presto!

PS importante:  che 6SN7 utilizzate sul VM-1a?

VM-1a.jpg

• Thanks 1