Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Come avevo scritto sopra,essendo il mercato asiatico bloccato x covid,ha avuto disponibilità di 2/3 pezzi che sarebbero dovuti andare all esrero on condizioni normali

Inviato

@luigi61 qui vengono criticati i produttori di tavolini,figurati chi produce giradischi,ampli o diffusori 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

le critiche continuo a farle, su quel che mi pare

Ma per carità, ci mancherebbe altro, siamo ancora in democrazia!

2 ore fa, senek65 ha scritto:

E poi mi si dice che faccio polemica

Eddai, era solo una battuta! Mamma mia se siete permalosi! Vabbè, mi taccio subito!!

Inviato
58 minuti fa, gabel ha scritto:

Eddai, era solo una battuta! Mamma mia se siete permalosi!

Permaloso????

Io permaloso?

Siamo alle comiche! 

Permaloso è chi si inca..a perché qualcuno non si straccia le vesti innanzi ad un produttore di giradischi. 

A cui auguro tutto il bene possibile  ma che, viste le condizioni di fornitura, non credo mi vedrà mai tra i suoi clienti.  E come lui anche tutti i vari produttori di apparecchi audio, monopersonali. 

Quindi lunga vita alla Torqueo e finiamola qui.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

e pensare che per la mia Pagani Zonda R, ho dovuto aspettare solo 1 anno!

questo sta a significare che non è un'oggetto esclusivo. :classic_laugh:

ma bando alle ciance e si rientri in topic cortesemente; i detrattori abituati ad altre forme di acquisto hanno già ampiamente espresso i propri pareri, ma se qualcuno ha domande di interesse generale da porre come quella di @paolo75  ben vengano.

Inviato

ritorno da solo alla mia domanda, e scovo una foto sul loro sito interessante, non sembra un sandwich di materiali ma un particolare miltistrato: che sia panzherholz?...che dite?

spacer.png

Inviato

Cavolo, non avevo scrutato attentamente il sito, a uesta pagina viene spiegato:

https://www.torqueo-audio.it/italiano/

si parla di connubio tra multistrato finlandese, legni masselli durissimi e alluminio....dalle foto sembra la parte centrale in multistrato, sopra e sotto metallo, e degli inserti tipo cilindri di legni duri e/o metallo...

Effettivamente sono pensati in maniera molto curata...poi da una foto sembrerebbe che mette dei pesi per bilanciare tutto il giradischi, per fare in modo che il peso sia equilibrato al centro...cosa mooolto interessante e assai poco praticata

• Moderatori
Inviato
50 minuti fa, paolo75 ha scritto:

si parla di connubio tra multistrato finlandese, legni masselli durissimi e alluminio

l'idea di utilizzare diversi legni (a parte l'alluminio che si vede per il top) pare sia una tecnica adottata da pochi per i costi, (che riguarda anche appassionati diy) ma raffinata e utile per non concentrare la risonanza su un unica frequenza ma piuttosto quella di spezzarla distribuendola in maniera più attenuata, potrebbe anche trattarsi di cogliere i classici due piccioni con una fava volendo sommare al primo punto una sorta di accordatura del plinto.
Sarebbe interessante capire cosa pesa.

Inviato
1 ora fa, paolo75 ha scritto:

parla di connubio tra multistrato finlandese, legni masselli durissimi e alluminio....dalle foto sembra la parte centrale in multistrato, sopra e sotto metallo, e degli inserti tipo cilindri di legni duri e/o metallo...

Pare effettivamente una costruzione di altissimo livello. 

Quanto tempo e fatica c'è da spendere per cercare di eliminare tutti i problemi del sistema vinilico.

Inviato
43 minuti fa, senek65 ha scritto:

Quanto tempo e fatica c'è da spendere per cercare di eliminare tutti i problemi del sistema vinilico.

Potremmo dire lo stesso di un piano acustico rispetto ad uno elettrico. Però, una volta che hai messo a punto un piano acustico, la differenza c'è. 😉

Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

Potremmo dire lo stesso di un piano acustico rispetto ad uno elettrico. Però, una volta che hai messo a punto un piano acustico, la differenza c'è. 😉

Direi proprio di no, anche per il fatto che nadce prima il piano acustico e poi quello elettrico: che tutt'ora cerca di rincorrerlo.

Il vinile invece nasce zoppo per i ben noti problemi meccanici che ci sono nel leggere un solco con una puntina.

Problemi che costringono a produrre un master apposito, equalizzato, che poi un altro apparecchio ri equalizzerà per riportarlo nelle condizioni originali.  

Ci sono problemi di durata, le tracce devono essere scritte in una certa sequenza e non liberamente.  C'è il problema delle copie, visto che le matrici si deteriorano durante la stampa. E C'è il problema della lettura,  del giradischi,  con i problemi di tracciatura,  delle vibrazioni, dello sporco che, inevitabilmente,  si deposita nei solchi. Insomma...dopo 70 anni siamo ancora qui ad spremerci le meningi per porre rimedio a tutta questa sequela di problemi. 

Per non parlare drl fatto che, le praticamente infinite combinazioni di giradischi,  bracci, puntine, prephono , fan si che la riproduzione dello stesso supporto varii da inascoltabile ad eccellente,  cosa che con i supporti digitali è molto meno marcata.

Se aggiungiamo il fatto che oggi i vinili vengono prodotti da master digitali,  la cosa si fa ulteriormente complicata. 

Ma se c'è ancora chi è disposto a spendere cifre con le quali si acquita un auto di lusso , per ascoltare  vinili ben venga.

In mondo è bello perché è vario.

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

In mondo è bello perché è vario

siamo qui credo per passione verso la musica ed, inutile negarlo, per i giocattoli che consentono di riprodurla….in quanto gioco si può anche lasciare da parte, imho,  la razionalità e la concretezza….ne serve già fin troppa nella quotidianità 🙂

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Ma se c'è ancora chi è disposto a spendere cifre con le quali si acquita un auto di lusso , per ascoltare  vinili ben venga.

Anche con il digitale ci sono persone disposte a spendere migliaia di euro anche solo per un cavo digitale, o fare (costose) capriole di vario tipo per raggiungere l'olimpo. 

Niente è perfetto, ne il vinile, ne il digitale.

Ma siamo OT...😊

angeloklipsch
Inviato

@senna La penso esattamente come te. Non ho sentito mai un apparecchio digitale avere quella possenza, profondità e realismo che da un setup analogico di alto livello. Purtroppo bisogna spendere 10 volte tanto rispetto al digitale.

Inviato
2 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Purtroppo bisogna spendere 10 volte tanto rispetto al digitale.

Difetto non da poco..

Inviato
3 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Purtroppo bisogna spendere 10 volte tanto rispetto al digitale.

Sono cordialmente in disaccordo su questa valutazione.🙂

Non servono più soldi ma solo un po' più competenza e cura nella scelta dei componenti.

….ma stiamo purtroppo scivolando sul tema analogico vs digitale.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Non ho sentito mai un apparecchio digitale avere quella possenza, profondità e realismo

anche se non disdegno il digitale non sarei così estremista nei confronti di questo supporto che sulle macchine ben sviluppate suona pure bene; diciamo che con il digitale c'è poco da personalizzare o da giocarci su.
Chi non ha voglia o tempo di smenarsi fa bene a optare per il dischetto.