Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

vorrbbe un Torqueo pure lui,

.......e poi pormi il problema di farlo girare a 33,33...........:classic_rolleyes::classic_tongue:

• Haha 1
Inviato

@alexis Mi metti un attimo in difficoltà,mi sono costruito per me diversi oggetti,ma mai  ho pensato di replicarli per altri e non perchè sono geloso,tuttaltro,ma perchè ho sempre avuto il timore che se per me andavano bene, forse per gli altri non erano all altezza,sono un poco strano lo sò,comunque dammi un attimo per pensarci,ti contatto in privato.

Inviato

@nixie nessunissimo stress of course...  sempre se ti va :-)

grazie comunque per il contatto via PM

Alessandro

• Thanks 1
Inviato

@Boulder72 assolutamente no… per cambiare lo speed di un motore sincrono cambiare il voltaggio non cambia nulla, bisogna intervenire sulla fx di rete

Inviato

Certo, ci sono anch’io!! Sono molto interessato al controller realizzato da @nixie

Vorrei però capire meglio come si applicherebbe al Torqueo, che ha le due velocità regolate da due puleggie distinte.

Inviato

@luigi61 Il Lenco ha una sola puleggia che scorre su di un albero conico e per trovare le velocità giuste devi regolare dei fermi che poi tanto precisa è un poco difficile trovare,perciò con l alimentatore ho messo la puleggia fissa su circa 33 giri(ho un PTP5) e dai potenziometri regolo la frequenza fino atrovare le velocità giuste(33/45 giri),tu invece con due pulegge e relativi alberi con diametri diversi sei molto più preciso,cosicche ti basterebbe un alimentatore con frequenza fissa a 50Hz ,il vantaggio è che che hai una sinusoide pulita dalle spurie di rete come pure la tensione di alimentazione.Scusami se non mi fossi spiegato bene.

• Thanks 1
Inviato

@nixie No ci vorrebbe un 50 Hz con qualche decimale regolabile in salita e in discesa :-) così come fa la Torqueo stessa, solo che l’alimentatore originale, sicuramente eccellente, ha dei costi parecchio alti.. 

Inviato

@alexis Intendevo un 50Hz non fisso come regolazione,ma solo con un potenziometro di regolazione nel range dei 50Hz,avendo il Torqueo due pulegge e che non ne ero a conoscenza.

• Melius 1
Inviato

@alexis Più semplice,un componente meno anzi due,oltre che a un potenziometro non servirebbe nemmeno il commutatore.Semplice modifica

Inviato

@nixie sei un grande! Ci sentiamo in privato. Se, quando hai tempo, ti venisse voglia di realizzare un paio di controller, troveranno casa facilmente :classic_biggrin:

Inviato

@nixie l’assorbimento del motore del Torqueo è 20 W

Inviato

@luigi61 meglio stare abbondanti, tipo  50…per gli spunti in partenza

Inviato

@nixie scusa se rispondo solo ora 

E scusa se provo tanta invidia per le tue capacità...😅

È un progetto tutto tuo?

Oppure hai trovato spunto da qualcosa in rete?

Grazie 

Fabio

Inviato

@alexis Ho pure io a casa l'inverter Siemens...

Ma dopo  quel che ho letto ...

Non lo ho mai collegato...

Al 930 intendo

• 4 mesi dopo...
Membro_0019
Inviato

Non si è più parlato di questi magnifici giradischi (evoluzioni, upgrade, nuovi voli pindarici), sono forse già passati di moda oppure sono oggetti troppo esclusivi?

Inviato

@artemidoro sta suonando proprio ora, e non riesco a immaginarmi di meglio, specie con il nuovo braccio Viv e Lyra Atlas.. superbo, potente, marmoreo.. fa annichilire qualsiasi digitale, se il vinile è di qualità.