Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Membro_0019
Inviato

@alexis posso solo immaginare il risultato, ma per quelli come me che non possono arrivare a quei livelli, quale gira a puleggia non lo farebbe troppo rimpiangere?

• 3 mesi dopo...
Inviato

Il caro amico Gigi ha finalmente fatto il passo che tutti noi proprietari di questa splendida macchina per la musica aspettavamo da tempo…

il supercontroller generatore di frequenze, per regolare elettronicamente le velocità di rotazione, procedura altrimenti meccanica e un po‘ complicata.

in sostanza è un generatore e sintetizzatore di frequenze finemente regolabili, che aggancia il motore del Torqueo a microscatti, e permettendo una ancor più superiore :-) stabilità del palco musicale, che già, soggettivamente, era ai vertici. Il tutto poi alimentato da una serie di potenti alimentatori lineari, completamente disgiunti dalla rete, di solito proprio il punto debole di queste soluzioni, per chi avesse esperienza con i microtech Siemens a tre fasi usati come regolatori degli emt a puleggia.

Rimane ovviamente la filosofia meccanica di base, ovvero ultramotorizzazione con motori proprietari agganciati direttamente alla 220 e alla frequenza di rete, e suono complessivo che continua a stupirmi proprio per stabilità ed estensione della scena e dinamica impulsiva decisamente potente.

ovviamente é un attrezzo immagino piuttosto costoso, si può avere in più foggie, anche abbinate al gira, ma stiamo parlando di un gira potenzialmente definitivo per prestazione, bellissimo e glamouroso,  per queste e le future generazioni.

bravo il nostro @gigi64 he mi metta la curiosità riunita di tutti gli user del forum, e i suoi soldini, ma mi sa che qualcuno di noi lo seguirà… specie dopo il risultati del test sul campo..

ec3274cd-af2b-4dc8-8127-60c49b81ea08.jpeg

53f9839c-4c8a-4daa-a0d2-79363fc502d5.jpeg

• Melius 1
Inviato

@rlc Ho visto che x il tuo braccio hai fatto fare un bel supporto in acciaio TonePod, ora.. dato che ne vorrei uno anch'io per mettere un braccio da 12 pollici esterno al mio TD124mkII mi chiedevo...

chi te l ha fatto.. ? 

Grazie 

Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

@luigi61 tu lo hai per caso gia provato?

No, ma sono molto curioso 

• Thanks 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Riporto su il thread per chiedere se ci sono novità in merito al regolatore elettronico di velocita "Controllo" citato qualche mese fa.

L'avete provato? Quali differenze si riscontrano rispetto alla macchina sprovvista di questo upgrade? Qualcuno sa dare un'indicazione del costo dell'oggetto?

Grazie.

Inviato

Io l’ho preso, è la ciliegina sulla torta 💖 

Inviato

@luigi61 cosa precisamente cambia a livello sonoro?

e come si imposta la velocità, il pulsantone centrale funziona ancora o é disattivato?

Inviato
20 ore fa, alexis ha scritto:

cosa precisamente cambia a livello sonoro?

e come si imposta la velocità, il pulsantone centrale funziona ancora o é disattivato?

danke 

Premesso che il fatto di avere la velocità stabile a 33,3 rpm mi predispone positivamente all'ascolto, posso dire che sono ancora più soddisfatto di prima relativamente al suono del magnifico Torqueo.

Con il "CONTROLLO" è diventato un giradischi che soddisfa in pieno le mie elevate aspettative!

Il pomello di ingaggio delle pulegge si continua ad usare per l'avviamento del piatto, previa accensione del "CONTROLLO".

Mi sono assicurato di fare prima una regolazione meccanica della velocità con le vitine , puntando principalmente alla minimizzazione del wow&flutter, indipendentemente dalla precisione.

Poi ho regolato finemente la velocità di rotazione con il potenziometro sul "CONTROLLO", ruotandolo di qualche grado in senso antiorario. Mi sono avvalso dell'applicazione RPM sul telefonino, poi ho fatto un check anche con lo stroboscopio.

• Thanks 1
Inviato

Non lo "godo" altrettanto e non mi fa nessuna voglia :classic_smile:

• Haha 1
Inviato

@luigi61 carissimo chi NON ha un Torqueo non puó certo capire... :classic_biggrin:

comunque per curiosità mia personale.. ho fatto un test applicando al torqueo il mio altro motore stand alone, considerato a torto o a ragione da alcuni il the best... e che costa quasi quanto il torqueo da solo..

in sistesi ho confrontato lo stesso piatto la stessa meccanica con il motore originale torqueo, un rek o cut concepito 70 anni fa, senza alcun servocontrollo di nessun tipo...  con un motore high tech attuale di ultimissima precisione con controllo micrometrico computerizzato della velocita.. e il risultato è stato spiazzante... mi ha lasciato un po' interdetto... e incredulo.

(Ma magari ne parliamo su un altro tred, dedicato al "suono" dei motori dei giradischi...)

Inviato

@alexis

Per caso sei diventato marchigiano?? Perche qua si dice che il" Marchiciano lancia lu sassu e poi nasconne la ma'"