Moderatori Questo è un messaggio popolare. BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2024 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Maggio 2024 Il 15/5/2024 at 18:05, alexis ha scritto: carissimo chi NON ha un Torqueo non puó certo capire... .....e che patiscano i miserabili peones! 3
alexis Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Continuo a ritenere che il Torqueo appartenga a una classe di suono a parte.. e lo stesso accade in misura più o meno simile con i Rek o Kut completamente originali rimessi a nuovo da un bravo tecnico romano, che si possono comprare pure loro… ho avuto il modo di ascoltarne un esemplare e mi ha davvero colpito.. Peso che dipenda in gran parte dalla costruzione meccanica in se, le Rek o Kut è nata per gli studi di registrazione a cavallo degli anni 40, e nascono come torni di incisione e gira pro broadcast. Ad oggi è probabilmente l‘unico giradischi ( a parte qualche costosissimo gira giapponese attuale, tipo i CS Port) che se la cava senza alcun servocontrollo di regolazione della velocità.. né puramente meccanico ( vedi emt) né induttivo ( tanti puleggioni tipici) tantomeno con controllo elettronico o al quarzo.. e forse sta li suo segreto… che produce un suono così pieno incisivo scolpito potente tridimensionale e ricco di informazioni spaziali che raramente ritrovo nelle cinematiche attuali anche di alta gamma.
Questo è un messaggio popolare. paolo75 Inviato 16 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Maggio 2024 @alexis sostengo che la velocita regolata al millimetro sia di per sè un parametro in un gira troppo sopravvalutata...i servocontrolli non stano al passo delle micro freni e rilasci che da la testina sul solco con il suo movimento, e l'eccentricità del foro del disco finisce la minestra...inutile intestardirsi...invece, (grazie anche ai tuoi interventi in questo forum), sono giunto alla conclusione personalissima che l'utilizzo di motori ad alta coppia, cioè una grande forza di spinta del piatto che renda il sistema immune da ogni possibile variazione di velocità esterna, abbia di gran lunga effetti positivi del suono...e anche la trazione a puleggia che mitiga l'elasticità( altra variabile di instabilità del sistema) della cinghia riesca a mantenere alta la coppia trasmessa al piatto... Poi le masse in gioco del plinto del torqueo, dalle immagini fornite nel loro sito, sono interessanti: oltre all'utilizzo di vari materiali di diverse densità nell asse orizzontale, c'è l'inserimento di perni metallici nell asse verticale che uniscono i vari strati, credo spezzando molto i moti vibrazionali... Dopo molti trazione diretta mi sto mettendo a posto un Lenco per vedere se, nel suo piccolo, possa farmi capire i risultati ottenuti da una trazione del genere...vedremo.... 3 2
alexis Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Concordo: ciascun giradischi è un piccolo pianeta inserito in un proprio ordine gravitazionale.. se consideriamo quanto cambi il suono intervenendo in uno qualsiasi dei sottosistemi.. anche apparentemente passivi, come il motore, il braccio, gli appoggi..
BasBass Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Il 15/5/2024 at 18:05, alexis ha scritto: con il motore originale torqueo, un rek o cut concepito 70 anni fa, Scusami, ma il motore del Torqueo è il Rek o Cut settantenne o un più attuale Papst? Non capisco bene questo aspetto, grazie
il Marietto Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Il 15/05/2024 at 09:03, luigi61 ha scritto: il "CONTROLLO" giusto per capire è una sorta di Clearaudio Syncro ? https://clearaudio.de/en/_archive/electronics-syncro.php https://clearaudio.de/_assets/_pdf/manuals/electronics_archive/CA_Syncro_D+E.pdf
alexis Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @BasBass a dire il vero.. a differenza degli altri miei hi.. questo non l‘ho mai toccato o aperto per vedere il motore dal vivo. Ma a giudicare delle foto del costruttore e gli interior dei Rek o kut originali, ho intravisto una tipologia di motore che potrebbe corrispondere.. presumo che il costruttore abbia ricondizionato i vecchi motori con un certosino lavoro di ripristino e rimessa a nuovo, con nuovi cuscinetti e nuove bellissime piastre di ancoraggio in metallo pesante finemente lavorato.. anche dove non si vede :-), il che da designer e user mi riempie di gioia perché così si fa.. persino la piastra inferiore metallica e finemente lavorata e incisa e fissate con viteria torx cromata.. il che vuol dire che se avete un piano di appoggio lucente, lo vedete perfettamente riflesso. Ma tornando al motore.. di sicuro é sincrono e di sicuro é in presa diretta con la tensione di rete cioè alla 230.. e ovviamente controllato dalla frequenza di rete, per natura stabilissima, specialmente rispetto alla tensione di regola ballerina. E questo è proprio la prerogativa dei motori tipo squirrel cage di invenzione di Nikolaus Tesla.. che lavorano in tutti i grandi gira pro degli anni 50.. grande coppia e assenza di vibrazioni e insensibilità alle variazioni delle tensione. ovviamente per regolarne finemente la Speed occorre intervenire sulla frequenza della rete con un sintetizzatore di frequenze ( affatto banale) che è racchiuso con grande probabilità nel Controllo. Ma tornando al suono, così particolare e avvolgente.. immagino che sia la completa assenza di un qualsiasi tipo di servocontrollo a posteriori, o di un freno meccanico o elettrodinamico ( come negli altri grandi pro a puleggia) ad esserne responsabile.. motori così ovviamente non ne fanno più, sarebbero troppo costosi nella produzione.. per cui immagino sia questo uno dei segreti del suono di questi magnifici manufatti.
senek65 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 2 ore fa, alexis ha scritto: motori così ovviamente non ne fanno più, sarebbero troppo costosi nella produzione Da cosa lo deduci?
flamenko Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 18 ore fa, alexis ha scritto: ciascun giradischi è un piccolo pianeta inserito in un proprio ordine gravitazionale.. battiato docet..... 1
alexis Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @senek65 ho smontato i motori di 124/930 e garrard.. e ho smontato i tipici motorini dei gira attuali spacciati per high end.. non aggiungo altro.
bear_1 Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 @alexis ....ben cosa dici (parafrasando) che è meglio un 12 cilindri che un 3....??? 1
gabel Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Il 16/5/2024 at 08:37, alexis ha scritto: …rimessi a nuovo da un bravo tecnico romano… Capecci?
BasBass Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 9 ore fa, alexis ha scritto: presumo che il costruttore abbia ricondizionato i vecchi motori con un certosino lavoro di ripristino e rimessa a nuovo, con nuovi cuscinetti e nuove bellissime piastre di ancoraggio in metallo pesante finemente lavorato.. Credo di doverti contraddire…. Ho parlato proprio oggi con il costruttore che mi ha confermato che su tutti i modelli utilizzano esclusivamente motori Papst NOS. Mi ha anche confermato che non hanno mai utilizzato motori Rek O Kut revisionati.
walge Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Per i vecchi gira yankee , di discutibile qualità, il problema è che loro hanno la 110 vac a 60 Hz e quindi il lavoro di "restauro" deve essere molto ben fatto. La ricostruzione della puleggia ( fosse poi solo quella!) non è banale se si vuole che siano compliant con le nostre esigenze. Per fortuna c'è chi è bravo. Walter
alexis Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 4 ore fa, BasBass ha scritto: che su tutti i modelli utilizzano esclusivamente motori Papst NOS. Grazie per la info, avrei comunque chiesto anch’io alla prossima occasione, e mi hai tolto la briga di aprire il mio.. Beh sono motori comunque eccellenti il top assoluto e molto quotati. Li montavano pure in alternativa i 124 della Thorens, ogni tanto se n trova uno in reta anon meno di 500 euro. Ma come abbiano fatto in azienda a trovarli NOS, rimane un piccolo miracolo.. @gabel Cives, la sua ditta si chiama CVS, e i suoi Rek o Kut rimessi a nuovo li ho ascoltati da audiograffiti.
gabel Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 12 minuti fa, alexis ha scritto: Cives, la sua ditta si chiama CVS, e i suoi Rek o Kut rimessi a nuovo li ho ascoltati da audiograffiti. Si, appunto, Capecci è il tecnico di Massimo, che li commercializza col nome CVS (le iniziali del suo codice fiscale!) 😄
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Maggio 2024 Moderatori Inviato 18 Maggio 2024 3 ore fa, alexis ha scritto: Cives Cives......quel Cives? Il compagno di merende del Benedetti che ironicamente lo apostrofava il perfido Cives?
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