Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Torqueo Audio

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, alexis ha scritto:

l'Italia ha una grandissime inestimabile vocazione per il bello e la cultura materiale che il mondo ci invidia

e in questo caso direi anche che  il costo potrebbe definirsi congruo in relazione ai contenuti e a quello che c'è sul mercato...molto meno congruo il prezzo, pur se  contenuto, dei tanti  oggetti costituiti da un motorino da qualche decina di euro, a esagerare, e una tavola di materiale vario come base

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
59 minuti fa, antonio 64 ha scritto:

Ciao, da quanto ho capito sembra che ora sono “custom” le meccaniche di derivazione rek o kut.

penso tu abbia ragione.

Inviato

@gigi60  se vuoi ti presto un po' di parole, ne devo avere un cesto da qualche parte, di quelle che non uso più..

un po' usatine, ma funzionano ancora...

😁

• Melius 1
Inviato

Ma i motori che usa il torqueo, sono rek o kut rigenerati o sono di attuale produzione? cavolo visto il livello sarebbe utile saper che motori sono, si potrebbero usare sui vecchi puleggia in caso di malfunzionamento, senza stare ad impazzire per aggiustarli( rifare avvolgimenti bronzine ecc).

Da quello che ho letto sul sito, parla di scelta del condensatore del motore con lo steto scopio, per scegliere quello che lo fa vibrare meno, quindi credo che si parli di motori asincroni trifase/monofase, che pre lavorare a  monofase 220 devono avere il condensatore ( tipo quelli degli EMT )...credo...

Inviato

@paolo75 quei motori sono il cuore del progetto, ci hanno lavorato su a lungo, ricostruendo da zero una miriade di dettagli, ottimizzati uno ad uno.

Difficile li cedano ad altri..  e si capisce anche perchè 😬

• Moderatori
Inviato

Poi se vanno con la frequenza di rete, regolata dagli orologi atomici, saranno atomicamente precisi...

Ma anche i "motorini" dei gira normali, se alimentati in C.A. vanno con la frequenza di rete "atomica"...

Allora sono atomicamente precisi anche loro???

Bah....

G

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

quei motori sono il cuore del progetto, ci hanno lavorato su a lungo, ricostruendo da zero una miriade di dettagli, ottimizzati uno ad uno.

Difficile li cedano ad altri..  e si capisce anche perchè 😬

Quindi non riesci a upgradare il nuovo Defender?

Inviato

più che di precisione, penso che la sensazione di pitch e dinamica data da questi motori ad alta coppia sia la potenza in se trasmessa direttamente attraverso la puleggia e l'alta velocitá a cui girano che porta il rotore ad avere un certo effetto volano oltre a quello del piatto: anche i miei denon 6000 e 80 hanno motori in AC ma il fatto di essere DD e di girare comunque a 33 giri forse limita l effetto "coppia"...comunque di quei motori, alla torqueo per intenderci, penso se ne trovino attuali: sia Thomas Shick nel suo gira a puleggia e sia Lucchetti nel suo gira in grafite ne fanno uso...bisognerebbe essere del campo e conoscerne le catatteristiche per poter scegliere quello giusto per essere usato in un giradischi (penso abbiano cuscinetti particolarmente silenziosi o cose del genere)

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Difficile li cedano ad altri..  e si capisce anche perchè

verrebbe immediatamente alla luce il segreto di pulcinella! 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

• Haha 1
Inviato

@gigi60 è la fioritura primaverile di @alexis vedrai che tra un po’ col caldo....ammoscia....😜🥳

• Haha 1
Inviato

@BEST-GROOVE  sinceramente non capisco i moventi psicologici che spingono a prendere per i fondelli gente che lavora con serietà e passione, va bene un po‘ di sano cinismo, ma a volte stroppia.

@paolo75 i motori ad alta coppia, tipo squirrel cage hanno tutta una serie di frecce al loro arco.. essendo a induzione, semplicemente seguono con i loro rotori i campi magnetici rotanti, indotti dalla frequenza di rete. In pratica non hanno poli, e non soffrono di isteresi, cioè del freno elettromagnetico ad ogni passaggio per il polo.

se non perfettamente allineati però tendono a vibrare, ecco perché diventa così importante un assemblaggio manuale particolarmente attento.

E sono in genere motori molto potenti che girano a velocità molto superiori, tipicamente attorno a 1500 giri e per loro natura sempre in tiro, mai in rilascio, che semplicemente impongono ai piatti il loro moto, senza esserne schiavi, come la maggior parte dei ridicoli motorini sotto le scocche dei nostri costosi gioielli, spesso falsamente definiti high end.

Quindi c‘è più di un motivo che spieghi il successo planetario delle macchine dotate di questi motori presso gli appassionati più esigenti.

Inviato

@flamenko taci che sono cotto come un copertone, specie con i pollini e a maggior ragione di venerdì.. 🥵

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

sinceramente non capisco i moventi psicologici che spingono a prendere per i fondelli gente che lavora con serietà e passione,

è semplice,  si è navigatori di lunga data e ormai è difficile bersi tutto quanto passa il convento nel mondo audio; e poi del sano scetticismo fino al momento del contraddittorio (che dev'essere documentato con i fatti) non ha mai ucciso nessuno...altrimenti si può anche credere che gli asini volano. :classic_cool:

• Melius 2
Inviato

@BEST-GROOVE in verità stai screditando su spazi pubblici persone e attività che nemmeno conosci, per il solo gusto di farlo.