Vai al contenuto
Melius Club

The Alan Parsons Project

Messaggi raccomandati

Inviato

Non credo bisogna presentarli.

Diversi sono gli album che ho accumulato duranti gli anni. I primi lavori li presi in vinile (il CD ancora non c'era). Sporadicamente, nei vari mercatini complice il basso prezzo che invitava l'acquisto ne ho approfittato per prendere i lavori piu' recenti su cd.

Il primo acquisto in vinile fu: The Turn of a Friendly Card. Piaciuto sin da subito, costringendomi a cercare nella discoteca di fiducia: I Robot ma anche:  Pyramid mentre: Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe mi fu regalato. E voi come siete messi ?

-

-

Saluti

Plot

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, Plot ha scritto:

. E voi come siete messi ?

direi come te visto che anch’io sono partito da The turn.. 

me lo fece ascoltare in una cassettina appena uscito un compagno di scuola ripetente in 1a superiore

era l’81, che bei tempi!!

• Thanks 1
Inviato

Io possiedo, in vinile, quei titoli che ritengo imprescindibili del Project, ovvero: “Tales of Mistery” (versione rimasterizzata del 1987); “l robot” MFSL; “The Turn…” (della Classic Record) e infine “Eye in the Sky” (anche questo MFSL ma a 45 girl e su due vinili). In particolare, quest’ultimo è una edizione completamente analogica, essendo il master non quello “ufficiale” digitale (per così dire), ma una copia alternativa da nastro analogico (almeno così è scritto sul retro del vinile). Sarà vero? 🤔

Inviato

Il box in vinile è proibitivo per me, mi accontento dei cd, e sono registrati anche bene ….

IMG_4725.jpeg

Armando Sanna
Inviato

@Plot

Il mio LP lo presi negli anni’80 Pyramid e lo ascoltai spesso,qualche mese fa l’ho riascoltato dopo diversi decenni l’ho ritrovato piacevole e ben registrato come allora , ma non ho più preso nulla di questo artista

…

Inviato

...diciamo che non impazzisco per AP.... Alcuni lp però li trovo belli (e li posseggo): Eye in the sky (per motivi affettivi; The turn... (il primo disco ascoltato); Tales..., I robot, e altri contengono belle perle.... 

Vorrei però segnalare "Try anything once" siamo negli anni 2000, ma per me è molto bello!!

Inviato

Mi annoiano profondamente. Possiedo solo "Tales..." che, fra l'altro, non ascolto da tempo. Preferisco Alan Parson come ingegnere del suono, magnifico il suo lavoro in "The rave that refused to sing" di Steven Wilson.

• Sad 1
Inviato

Io a suo tempo presi il "The best..." perché non li conoscevo, poi ho preso tutti gli altri😁

Molto belli gli MFSL, in particolar modo "Eye in the Sky"....

Ho anche il BD del concerto con un grande P.J.Olsson👍

Inviato
12 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

@Plot

Il mio LP lo presi negli anni’80 Pyramid e lo ascoltai spesso,qualche mese fa l’ho riascoltato dopo diversi decenni l’ho ritrovato piacevole e ben registrato come allora , ma non ho più preso nulla di questo artista

…

Non e' nelle tue corde ?

Inviato

...comunque, ho sempre ritenuto gli Alan Parsons Project come un certo tipo di ascolto "Easy".

Non banale.., che acchiappa :classic_wink: e che scivola facilmente sino alla fine dell' album, molto facile da seguire magari mentre si affronta un viaggetto in auto o un lungo percorso.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@Plot

No, forse l’ho ascoltato pure troppo e con gran piacere, ma fa parte di quegli artisti che se prendi un lavoro sembra che il resto sarebbe superfluo, tipo Vangelis con “Short stories” …

Sarà questioni di periodi dove uno esplora in più direzioni diversi artisti ma solo di alcuni ti va di approfondire la loro produzione discografiaca .

Inviato
Il 22/11/2023 at 22:49, Plot ha scritto:

E voi come siete messi ?

Che mi piace molto il Project Alan Parson... I miei vinili:

Gaudì; I Robot; Tales of Mystery and imagination (dedicato ai racconti "straordinari" del mio amatissimo E. A. Poe); EVE; The Turn of a Friendly Card; EYE in the SKY; Pyramid.

Poi, una curiosità, ci ho uno special single 12" 45 giri, musiche originali degli spot televisivi STOCK contenente due brani: "The golden bug" e "Prime Time"

MC01OTk3LmpwZWc.jpeg

• Melius 1
Inviato
Il 23/11/2023 at 10:24, ginoux ha scritto:

Vorrei però segnalare "Try anything once" siamo negli anni 2000, ma per me è molto bello!!

Me ero dimenticato., e' uno dei "quasi" lavori finali di A.P.P., anche questo preso all 'uscita, anzi piu' precisamente :

"Dopo aver realizzato un cd di testi tecnici per l'alta fedeltà, finalmente nel 1993 pubblica, col solo nome di Alan Parsons, Try Anything Once, aprendo un nuovo capitolo della sua carriera. Il suono tradizionale della Philarmonic Orchestra, infatti, viene preferito agli avanzati strumenti tecnologici del passato; inoltre, Parsons abbandona definitivamente l'elaborazione di concept album. Come in passato, si avvale di collaboratori esterni, ma in prospettiva di esibizioni dal vivo, fino ad allora inesistenti. Tra essi ricordiamo Chris Thompson dei Manfred Mann, Eric Stewart dei 10 c.c., David Park ex-Ambrosia e Jacqui Coplann: vocalist che si alternano nei vari brani, proprio come nei dischi "storici" dell'Alan Parsons Project. "Mr. Time" è una ballad ipnotica, quasi spaziale, con una perfetta simbiosi tra tastiere e chitarre; "Jigue" e "Re-jigue" risentono di influenze folk irlandesi; "Dreamscape" è una instrumental dai riflessi onirici; da ricordare, poi, la delicata "Oh Life". I pezzi sono tutti di Parsons e dell'inseparabile chitarrista Ian Bairnson."

Saluti

Plot

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Prime Time"

Brano dell'album "Ammonia Avenue", di cui ho anche uno "shape disc"😊

Inviato

The golden bug

mentre questo e' su : "The Turn Of A friendly Card"

-

Saluti

Plot

Inviato

Poi, una curiosità, ci ho uno special single 12" 45 giri, musiche originali degli spot televisivi STOCK contenente due brani: "The golden bug" e "Prime Time"

Analogico09, il collezionista :classic_ohmy:

Inviato
12 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Sarà questioni di periodi dove uno esplora in più direzioni diversi artisti ma solo di alcuni ti va di approfondire la loro produzione discografiaca .

Sono d'accordo :classic_wink: in genere e' il mio "modus operandi" da sempre per quanto riguarda la musica.

Ma credo che con questo sistema si sia in molti

• Thanks 1