GianDi Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 apro questo 3d per non "inquinare" quello di riferimento doverosa premessa: è un sw gratuito che utilizzo con soddisfazione praticamente da sempre però ..... però ci sono un pò di cose che secondo me non vanno: - il setup iniziale provoca sbattimenti - ogni tanto "salta" la configurazione, devo passare per il restore settings - LMS ha ormai 20anni, difficilmente vedremo aggiornamenti - l'interfaccia grafica è gradevole, ma anch'essa datata - non legge le immagini ISO dei dischi - non legge i flac interi (CUE) A partire dal fatto che suona in modo assolutamente trasparente, i lati positivi son tanti. ma credo che alla fine potrei passare ad un altro sistema, o a uno streamer-dac integrato. sono incontentabile o ingeneroso?
stefano_mbp Inviato 23 Novembre 2023 Inviato 23 Novembre 2023 @GianDi … in ordine sparso … sono davvero pochi i player che leggono iso e/o cue (forse solo Foobar2k?) e sono ancora meno gli streamer che lo fanno (Cocktail Audio … e poi?) ho installato definitivamente e stabilmente Daphile sul ssd interno di un Intel Nuc più di un anno fa e non ho mai avuto problemi di perdita della configurazione. riguardo alla configurazione iniziale non ho incontrato problemi … basta avviare da chiavetta senza fare alcuna impostazione, procedere con l’impostazione definitiva, riavviare dal disco/chiavetta definitivi e procedere infine alla parametrizzazione. Daphile si appoggia su LMS e Squeezelite (versione 8.3 se non sbaglio) e LMS ha una beta 8.4 da parecchio tempo ma non è ancora stata rilasciata nelle versione stabile, i plugin sono gli stessi di LMS e quelli vengono aggiornati con discreta frequenza. L’ultimo aggiornamento risale a dicembre dello scorso anno ma non ci sono state novità di alcun genere (vedi punto precedente) l’interfaccia è effettivamente bruttina ma essenziale, esistono però due plugin (Material Skin e Music and Artist information) che rendono il tutto molto vicino a Roon in termini di interfaccia utente dal mio punto di vista ciò che più “disturba” è il fatto che presenta pochissimi tag ma c’è l’ottima soluzione del plugin Remote Libraries che consente si usare Minimserver con la sua eccellente gestione della navigazione per metadati il fatto che può vedere qualsiasi endpoint Squeezelite e/o UPNP (con l’uso del plugin UPNP bridge lo rende poi eccellente se hai necessità di riprodurre musica in stanze diverse. usandolo in modalità client/server separati (Daphile server/Daphile client oppure Daphile server/Squeezelite client) permette di ottenere il meglio dall’altro plugin C-3PO per l’upsampling (poco da invidiare a HQPlayer) quindi, almeno dal mio punto di vista, non vedo punti a sfavore. Audirvana suona bene ma ha una gestione della libreria piuttosto indecente. JRiver ha molte caratteristiche simili a Daphile ma obbliga a una navigazione rigorosamente gerarchica (devi configurare tutti i percorsi che vuoi ma sono sempre rigorosamente gerarchici) gli streamer sono “black box” con tutti i vantaggi ma anche gli svantaggi di una “black box”, quello sono e non è concessa alcuna “divagazione”
GianDi Inviato 23 Novembre 2023 Autore Inviato 23 Novembre 2023 @stefano_mbp non si tratta di punti a sfavore. credo che ormai si sia fermato lo sviluppo anche sulla gestione dei preferiti si potrebbe fare qualche miglioramento (bottoni?) ho avuto modo di utilizzare le app matrix, wiim, lumin, qobuz e 4stream (arylic) rispetto a squeezer o ipeng la differenza c'è e si vede fortunatamente per gli utenti il core di daphile è "pulito", e si sente.
GianDi Inviato 23 Novembre 2023 Autore Inviato 23 Novembre 2023 @stefano_mbp non si tratta di punti a sfavore. credo che ormai si sia fermato lo sviluppo anche sulla gestione dei preferiti si potrebbe fare qualche miglioramento (bottoni?) ho avuto modo di utilizzare le app matrix, wiim, lumin, qobuz e 4stream (arylic) rispetto a squeezer o ipeng la differenza c'è e si vede fortunatamente per gli utenti il core di daphile è "pulito", e si sente.
PippoAngel Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 7 ore fa, GianDi ha scritto: fortunatamente per gli utenti il core di daphile è "pulito", e si sente. Che è la cosa più importante ... Ipeng è molto comodo per la gestione dei testi delle canzoni, per gli ascolti meno "impegnativi" mi basta l'utilizzo via browser !
PippoAngel Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 7 ore fa, GianDi ha scritto: fortunatamente per gli utenti il core di daphile è "pulito", e si sente. Che è la cosa più importante ... Ipeng è molto comodo per la gestione dei testi delle canzoni, per gli ascolti meno "impegnativi" mi basta l'utilizzo via browser !
stefano_mbp Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 13 ore fa, stefano_mbp ha scritto: sono davvero pochi i player che leggono iso e/o cue (forse solo Foobar2k?) … mi correggo … anche Audirvana e JRiver possono leggere flac/cue e SACD/iso
loureediano Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 Ma hanno upnp come Daphile e Foobar2000?
PippoAngel Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 @loureediano JRiver si, non conosco Audirvana, ma non è gratis
stefano_mbp Inviato 24 Novembre 2023 Inviato 24 Novembre 2023 59 minuti fa, loureediano ha scritto: Ma hanno upnp come Daphile e Foobar2000? Si, entrambi
Messaggi raccomandati