Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

un integralismo pauperistico che sfiorava il fanatismo.

La Chiesa abbia propagandato tante stupidaggini, mi pare chiaro.

Il messaggio di San Francesco e di Gesú erano tutt'altro che ideologie pauperistiche. Tanto meno fanatiche.

Siamo sempre lí.

Il messaggio di un grande Spirito che viene manipolato alla bisogna, per motivi di interesse e di controllo 

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

da quel che ho capito in primis un integralismo pauperistico che sfiorava il fanatismo.

era in odore di eresia prima di quella di santità. 

sulla povertà era totalmente radicale, avvicinandosi quindi ai principali movimenti eretici di quel tipo. 

innocenzo III lo ha poi legittimato per via del grande consenso popolare di cui godeva francesco, ma cercando di riportare il suo ordine a cosnigli più miti rispetto all'approccio alla povertà e alla ricchezza.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

sulla povertà era totalmente radicale,

Alé..altra boutade

Inviato

Credo che inizialmente era fuori dalle grazie della Chiesa  I mistici, prima che siano riconosciuti tali, sono spesso osteggiati dalla Chiesa stessa...nulla di nuovo

Pure la missione dei Bodhisattva, mi pare piuttosto radicale ☺️

Inviato

Ma Francesco era un mistico? Gioachino da Fiore sicuramente ma Francesco... mah. 

• Haha 1
Inviato

Onestamente, non l'ho studiato molto bene

È universalmente conosciuto come tale....

Inviato
21 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ma Francesco era un mistico? Gioachino da Fiore sicuramente ma Francesco... mah. 

🤣

Inviato
18 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Onestamente, non l'ho studiato molto bene

È universalmente conosciuto come tale.

É da molti, imho giustamente, considerato il piú grande mistico partorito dalla filosofia cristiana.

Non esattamente pizza e fichi.

Come qualcuno pare sostenere..😅

Inviato

Forse è stato, almeno successivamente, molto sponsorizzato rispetto ad altri mistici....

Ma che non lo sia stato, mi pare alquanto improbabile 

S. Giovanni della Croce, è stato altro grandissimo mistico, ad es.

Inviato
5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Forse è stato, almeno successivamente, molto sponsorizzato rispetto ad altri mistici....

Non ho idea di quali cambiamenti propagandistici abbia attuato nei secoli la Chiesa riguardo la figura del Santo.

Di certo San Francesco non aveva bisogno di sponsorizzazioni. La sua vita é già di per sé un esempio divino.

Inviato
3 minuti fa, tigre ha scritto:

San Francesco non aveva bisogno di sponsorizzazioni.

La Chiesa, magari si..... ☺️

• Melius 1
Inviato

Piuttosto radicale anche l'approccio sufi:  Noi possediamo soltanto ciò che non possiamo perdere in un naufragio ( Al-Ghazali)

Inviato
8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Piuttosto radicale anche l'approccio sufi:  Noi possediamo soltanto ciò che non possiamo perdere in un naufragio ( Al-Ghazali)

Pure i sufi radicalisti? 🤣

Immagino tu non ne conosca nemmeno uno..

Inviato

No a parte Rumi...altro radicalista ...veramente insopportabile...😂🤪

Inviato
13 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

No a parte Rumi...altro radicalista ...veramente insopportabile...😂🤪

Ho conosciuto tramite la mia associazione Yoga dei sufi che ci sono venuti a trovare nel veronese. Ricordo che serbo nel cuore. Grandi anime quelle con cui ho avuto a che fare personalmente. Non ho notato sostanziali differenze fra dei grandi sufi e dei grandi yogi. 

Il pensiero filosofico, nella sostanza, é sovrapponibile (e ottenuto con percorsi per certi versi molto simili, e per altri praticamente identici)

Inviato

Più si va avanti e maggiormente i vari sentieri si avvicinano...

Alcuni, liquidano la questione affermando che siano solo forzati sincretismi

Ma più si approfondisce e si conoscono praticanti avanzati e più mi convinco che non si tratti di un riduttivo sincretismo

Inviato

Siamo una specie, alla fine il cervello funziona nello stesso modo ovunque, al netto di usi e costumi.

• Crea Nuovo...