LUIGI64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Mi viene da sorridere Quando tutto è proposto come fumoso e sfumato, trattasi di creduloneria Se si tenta di fornire spiegazioni, tra l'altro è sufficiente approfondire l'argomento con buon senso e pazienza, s è giudicati come presuntuosi....mah
Renato Bovello Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 8 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: E del giudicante.... Io ammetto la non conoscibilita' senza il minimo problema .Non presumo di poter tutto spiegare e,per la verita', la cosa non mi crea il minimo problema
goldrake7 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 27 minuti fa, analogico_09 ha scritto: stiamo giocando a indovina indovinelo a ripetizione? scusa era una domanda retorica
goldrake7 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 16 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Non riuciro' mai capire perche' non si possa ammettere serenamente che non tutto e' conoscibile infatti anche i credenti hanno più domande che certezze
goldrake7 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 18 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Anche in questo tentativo di poter sempre spiegare tutto si nasconde l'infinita presunzione del credente stiamo dialogando tranquillamente, nessuno ha la "presunzione del credente"
LUIGI64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Ci mancherebbe pure che uno si arroghi di aver capito tutto Per carità Ognuno dice la propria, secondo esperienza e studi Tutto qui 1 1
LUIGI64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Poi se uno effettivamente si arrendesse e si rendesse conto di non avere mezzi a disposizione per prendere una posizione precisa, sarebbe un agnostico L'ateo, come il credente pensa di aver capito qualcosa sull' argomento Noto, invece,una certa allergia giudicante ...dal preferisco vivere ad ipotetici approcci presuntuosi dei credenti...mah🤷
Gaetanoalberto Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 4 ore fa, Renato Bovello ha scritto: anche dopo aver frequentato scuole private di preti dalla prima elementare alla quinta liceo come nel mio caso Vabbè, in tal caso l'ateismo è quasi inevitabile 1
goldrake7 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 53 minuti fa, faber_57 ha scritto: Io quando mi guardo intorno vedo un mattatoio a cielo aperto nel quale lo sport preferito è mangiare l'altro (letteralmente) capisco predatori e prede, ma è necessità / sopravvivenza ..... mentre l'uomo uccide per vanità/superbia/invidia etc non è bellezza del creato: "il voleggiare di una farfalla, l'affannarsi di un ape sul nettare, il camminare goffo ma simpaticissimo dei pinguini, i profumi ed i colori dei fiori, la maestosità delle montagne innevate, la luce di una candela, il rumore della pioggia o del vento che accarezza le foglie, la pazienza degli alberi, il bene di un cane verso il suo padrone, le manine ed i piedini di un neonato, ..... ??" 1
LUIGI64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Se una persona scorge soltanto brutture, credo ci siano motivazioni psicologiche su cui indagare Ma Faber, certamente avrà delle buoni ragioni per vedere in quel modo
samana Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Anche se non lo vedete di buon occhio, il paesaggio non e’ brutto. E’ l’occhio vostro, forse, che e’ cattivo. Jacques Prevert.
Gaetanoalberto Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Comunque, dopo queste 49 pagine, la mia tolleranza verso credenti e miscredenti, spirituali, mistici, massimalisti, atei, ateisti, possiblistii e negazionisti, filosofi, teologi, umanisti, si è decisamente ridotta 2
LUIGI64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @samanaEh...certamente condivisibile, ma non volevo intristire ulteriormente Faber 😊
Oscar56 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 5 ore fa, Uncino ha scritto: Sforzarsi di non ottenere la Fede è un valido modo per ottenerla, perché sottintende una disposizione di animo che ne riconosce la possibilità. Intendevo altro ma fa niente.
Renato Bovello Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: stiamo dialogando tranquillamente Certo,verissimo 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: nessuno ha la "presunzione del credente" Nessuno,tranne il credente. Vero anche questo ma va bene cosi'.
analogico_09 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: L'ateo, come il credente pensa di aver capito qualcosa sull' argomento Da ateo (per grazia di Dio) non sono interessato a capire qualcosa sull'argomento, certo il dubbio resta un valore ma il dubbio per me è sui contorni, mentre sulle fondamentali - su queste cose non si fa superficialità né posa - ritengo che o si crede oppure non si crede, senza vie di mezzo. Non ho dubbi di sorta sul mio convinto e tenace, quasi "religioso" afflato ateistico; non avrei dubbi sulla mia fede incrollabile, che coltiverei con la tenacia dell'"ateo" se fossi credente... 😈 😇
samana Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Eh...certamente condivisibile, ma non volevo intristire ulteriormente Faber 😊 Ma no ma no si scherza nessuno deve intristirsi. Nom prendiamo le cose troppo sul serio. L’appetito prima di tutto.
Messaggi raccomandati