Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, tigre ha scritto:

.. nazismo (...) E te segui sta scia?

ma vai in malora tu e il "gott mit uns"

il sottinteso appellativo di nazista riservalo ai tuoi familiari

29 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

L'ateismo, nel senso stretto del termine, non dovrebbe prevedere l'aggressività, la conflittualità, né il disprezzo o derisione nei confronti dei credenti 

a prescindere che "ateismo" è un termine improprio, , , , dove proiettano questo film, che vorrei andare a vederlo

Inviato
33 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

L'ateismo, nel senso stretto del termine, non dovrebbe prevedere l'aggressività, la conflittualità, né il disprezzo o derisione nei confronti dei credenti 

In un mondo dove personaggi strabici, con un occhio che punta al cielo e l'altro saldamente ancorato a terra, ti spiegano il perché ed il percome, permetti che ci possa essere una certa aggressività nel povero miscredente. Già gli tocca combattere il mal di vivere senza armi metafisiche, non puoi biasimarlo se si adonta ascoltando le litanie di questo vasto assortimento di religiosi con la spada al fianco.

• Melius 1
Inviato

In sintesi:

Religione e spiritualità/mistica sono la stessa cosa

Ha provocato centinaia di guerre ed un numero esorbitante di morti

I mistici e personaggi saggi ed evoluti, tra l'altro tra i rappresentanti più pacifisti mai conosciuti, dicono soltanto fesserie e balle

Insomma, un bel quadruccio 

Mah

Inviato
6 minuti fa, artepaint ha scritto:

sottinteso appellativo di nazista riservalo ai tuoi familiari

Non mi permetterei mai di riservarti un appellativo simile..

Ed infatti non l'hi mai fatto e ti assicuro mai lo farò.

Solo però per dimostrarti che essere miscredenti non é esattamente un percorso che garantisce pace e prosperità per il genere umano.

A differenza del percorso spirituale (non religioso dogmatico, quello a cui hai fatto riferimento in in post poco fa) che non ha mai portato a tutto ciò.

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

I mistici e personaggi saggi ed evoluti, tra l'altro tra i rappresentanti più pacifisti mai conosciuti

Mica tanto pacifisti. Solo a pensare a Giovanna d'Arco mi sento male. E poi, mica basta siano pacifici loro: sono i seguaci quelli che preoccupano di più :classic_biggrin:.

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Mah

semplificando, semplificando, semplificando, semplificando, semplificando, semplificando

una materia grandemente complessa è inevitabile arrivare a codesta conclusione

per cui (aggiungendo un esclamativo) sono d'accordo con te ..... Mah !

Inviato

@faber_57 secondo me, ma non solo per me (leggi G. Filoramo), questo atteggiamento è un po' una stortura

Se a me non piace heavy metal, semplicemente non lo ascolto. Non certo mi scaglio contro a chi piace questo genere di musica

Inviato
6 minuti fa, faber_57 ha scritto:

permetti che ci possa essere una certa aggressività nel povero miscredente

E perché mai?

Già il fatto che uno diventi aggressivo per l'altrui credo/pensiero la dice piuttosto lunga..

• Melius 1
Inviato

Diciamo che è un ossimoro

Prima ci si scaglia contro le religioni, perché causa di guerre e stermini, poi però se c'è qualcuno che ha pensieri differente dai propri, si aggredisce, o è oggetto di derisione o scherno. Non male

• Melius 1
Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

Diciamo che è un ossimoro

Prima ci si scaglia contro le religioni, perché causa di guerre e stermini, poi però se c'è qualcuno che ha pensieri differente dai propri, si aggredisce, o è oggetto di derisione o scherno. Non male

So' ragazzi 😅

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, faber_57 ha scritto:

poi, mica basta siano pacifici loro: sono i seguaci quelli che preoccupano di più :classic_biggrin:.

Questa è sofistica

Se io voglio conoscere il pensiero di Gandhi, leggerò i suoi testi...non quello dei gandhiani o pseudo tali

Questo vale per ogni questione

Inviato

Nei conflitti 9 volte su 10 le religioni hanno fatto da cartina di tornasole per altri interessi, quindi direi di prendercela più con noi stessi. Non e' che io sia troppo credente, in ogni caso credo più ai Santi che ai Santoni.

Inviato
38 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Fatto salvo lo stame su da doss

Sempre

Inviato
7 minuti fa, keres ha scritto:

Santi che ai Santoni

I veri santoni (non i ciarlatani ovviamente), sono i santi in oriente. Non vedo tutte queste differenze

In termini più moderni, entrambi hanno avuto esperienze di coscienza non ordinaria (esperienze transpersonali)

Inviato

Anzi, in oriente filosofia e religione si confondono

In occidente, spesso la spiritualità è stritolata e fortemente velata dalle istituzioni e dai dogmi

Per questo i mistici, solitamente, non sono visti di buon occhio

LaVoceElettrica
Inviato
6 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Bisognerebbe fare riferimento ai 5 kosha

Qui sta il busillis.

Se siamo in due, c'è una coscia d'avanzo, se siamo in tre uno ne avrà una sola e dovrà accontentarsi del petto. 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, tigre ha scritto:

Non so chi sia Javhé.. 😅

2 ore fa, artepaint ha scritto:

Yahweh in ebraico יַהְוֶה‎ anche Yahveh, in italiano anche Jahvè o Iahvè

o ancor più comunemente Geova in lingua italiana. E' il nome proprio del Dio di cui parlava Cristo nei testi biblici. Se si hanno vocabolari italiani di diversi anni fa lo si trova facilmente, come Bibbie più datate in versi chiave. Nei testi antichi era riportato più di 6000 volte, ma a motivo di una tradizione giudaica che prescrive di non usare il nome, è andata perduta l'esatta pronuncia. (l'ebraico antico non aveva i punti vocali, le vocali venivano aggiunte dal lettore).

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji