Vai al contenuto
Melius Club

Dio: Personalista ed Impersonalista

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Uncino ha scritto:

Cosa intendi per "fondamentalismo cattolico"?

L'ho già spiegato, rispondendo alle tue prese di posizione che trovo fondamentalistiche. Senza offesa, ma mi sembra che di una discussione da forum  nella quale si cerca di scambiare qualche idea ed osservazone sugli aspetti della religiosità, tu la stia trasformando autoreferenzialmente, unnpo' troppo..., in una sorta di lezione di teologia enunciando tutta una serie di escatologie inadatte ad essere affrontate qui, anche perchè stai mettendo tanta di quella carne a fuoco che alla fine si vede più fumo propagandistico che ciccia dialogica...

Hai modo monolitico, cattolicocentrico desueto e vieto di parlare della "tua" religione.

E, a proposito di fornelli.., difficile per me mantenere certi ritmi.., devo inizaiare a preparare la cena della viglilia, mia moglie è di turno fino a sera ed io comincio a sentirmi già tutto odorante di zolfo e scottato nelle terga per il fatto di permettermi di essere ateo.., ma "sempre per grazia di Dio"...

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054164
Condividi su altri siti

Trovo strano che risulti in qualche modo "digeribile" per l'opinione corrente che qualcuno possa dirsi totalmente e convintamente ateo, ma indigesto che esista chi è totalmente e convintamente cattolico.

Però ciascuno ha la sua idea e non sta a me giudicare.

Trovo invece piuttosto cafone chi in una discussione serena come questa scade nel turpiloquio, ma eventualmente ciascuno utilizza i mezzi che conosce.

Ed ovviamente il riferimento non è al Moderatore.

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054195
Condividi su altri siti

29 minuti fa, zigirmato ha scritto:

L'Angelo esiste ?

Mia madre da piccolo mi faceva recitare tutte le sere prima di addormentarmi questa preghiera all'Angelo, una lirica semplice e toccante.

Ho sempre nutrito un senso di bellezza, di  pietas e di vicinanza dell'Angelo , il quale, raffigurato dai più grandi pittori, nella sua umiltà fa tante cose: annuncia, scaccia il drago, sorveglia, conforta, spesso esegue musiche celesti, ecc... Quella dell'"Angelo sopra Berlino" resta una delle mia narrazioni sul tema preferite.
Era per me rassicurante, un momento felice della sera, ne conservo caro ricordo, la so ancora a memoria...

Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi, governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste . Amen

31978966374_7ee7666049_b.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054278
Condividi su altri siti

Però vedi @analogico_09 , tu mi hai definito integralista, autoreferenziale e sostanzialmente fuori dal tempo.

Però se dai un'occhiata al thread del "Presepe Gay" potrai constatare che al contrario non ci vedo nulla di male, e anzi ho dato una succinta spiegazione del perché non sia corretto definirlo blasfemo.

Per altri rappresenta una catastrofe... per avere tutta la possibile condanna manca solo l' invasione delle cavallette 😂

Le cose non sono semplici come tu sembri credere.

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054281
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Uncino ha scritto:

Però vedi @analogico_09 , tu mi hai definito integralista, autoreferenziale e sostanzialmente fuori dal tempo.

E vabbè Uncino, tu però mi dici che per norma cattolica da ateo convinto e meditante io sarei peccato, non grave ma sempre in peccato dove il cattolicesimo storicamente fa leva sulla paura o ricatto del peccato che sarebbe dovunque fuori dai dettati di santa madre chiesa vaticana... :classic_rolleyes: Cmq ci siamo scaldati un po' nel confronto serrato, questo però non significa che io rispetti ovviamente la tua fede come tu immagino rispetterai il mio ateismo ( sempre per grazia di Dio)... tra l'altro non ho mai asserito che si possa essere atei  in piena libertà mentre se si è credenti si è sempre nel torto o nell'errore. Altre cose hai interpretato male secondo me  rispetto a quanto abbia realmente asserito, ma il flusso è oramai passato, sta bene così non si torna indietro. 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054313
Condividi su altri siti

Cerco un’anima, in cui rivivere. Tu vedi ch’ìo son morto per questo mondo, che pure ha il coraggio di festeggiare ancora la notte della mia nascita. Non sarebbe forse troppo angusta per me l’anima tua, se non fosse ingombra di tante cose, che dovresti buttar via. Otterresti da me cento volte quel che perderai, seguendomi e abbandonando quel che falsamente stimi necessario a te e ai tuoi: questa città, i tuoi sogni, i comodi con cui invano cerchi allettare il tuo stolto soffrire per il mondo... Cerco un’anima, in cui rivivere: potrebbe esser la tua come quella d’ogn’altro di buona volontà (L. Pirandello)

Buon Natale a tutti 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054322
Condividi su altri siti

11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

E vabbè Uncino, tu però mi dici che per norma cattolica da ateo convinto e meditante io sarei peccato, non grave ma sempre in peccato dove il cattolicesimo storicamente fa leva sulla paura o ricatto del peccato che sarebbe dovunque fuori dai dettati di santa madre chiesa vaticana... :classic_rolleyes: Cmq ci siamo scaldati un po' nel confronto serrato, questo però non significa che io rispetti ovviamente la tua fede come tu immagino rispetterai il mio ateismo ( sempre per grazia di Dio)... tra l'altro non ho mai asserito che si possa essere atei  in piena libertà mentre se si è credenti si è sempre nel torto o nell'errore. Altre cose hai interpretato male secondo me  rispetto a quanto abbia realmente asserito, ma il flusso è oramai passato, sta bene così non si torna indietro. 😉

Se per la dottrina cattolica una cosa è peccato mortale, non posso che concordare.

Non per imposizione, ma perché in quanto cattolico arriverei comunque alla medesima conclusione.

Se una cosa, come nel caso del Presepe, sarà pure provocatoria ma in sé non rappresenta una bestemmia, allora sbaglia chi pensa che lo sia.

Posso aggiungere che se invece di due madri ci fossero stati due padri (ma chi ha allestito il presepe lo sapeva perfettamente e quindi ha messo due madri) allora sarebbe stato in aperto contrasto con la dottrina cattolica che vede il Creato avere ruolo materno.

Se poi qualcuno si scalda perché trova offensivo che vi siano raffigurate due madri... ebbè problema suo, se ne farà una ragione.

Naturalmente è possibile che io abbia interpretato in modo errato qualcosa 

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054324
Condividi su altri siti

P.S.: @analogico_09 sono stato parziale nella risposta.

Tu in quanto convintamente ateo non sei in peccato mortale, così come non lo ero io.

Deve esserci contemporaneamente consapevolezza ed intenzionalità, tu dimostri consapevolezza, ma non vedo intenzionalità.

Odifreddi è in peccato mortale perché è al tempo stesso consapevole (riguardo a sé) ed intenzionale (riguardo a quelli che cerca di allontanare dalla Fede).

L'essere atei in sé non rappresenta un peccato, né maggiore né lieve.

La Fede viene da Dio, a chi non l'ha ricevuta non può essere ascritta alcuna colpa.

Link al commento
https://melius.club/topic/17256-dio-personalista-ed-impersonalista/page/52/#findComment-1054337
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference