Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti digitali sotto i 500€ : quali le migliori che abbiate provato ? Valgono anche cellulari, streamer, dac

Messaggi raccomandati

2 ore fa, gimmetto ha scritto:

P.S. Sicuramente il cinesino suona meglio del Node

Il Node e il wii pro plus sono stati misurati e sono ottimi ,il cinese suona meglio di loro al tuo  orecchio ,mandalo a misurare così vediamo .

@Folkman Ti ripeto che:

-ho riportato la mia esperienza su un dispositivo le cui prestazioni mi hanno sinceramente dato fastidio per un'ovvia serie di motivi che un audiofilo da oltre 45 anni ben conosce;

Non sei un audiofilo , sei l’ammazzagiganti .

non ho alcun interesse a dire che i miei impianti suonano bene...lo so

Suonano bene per te , con diffusori di 40 anni vintage , mi fai ridere .

A proposito ma le JBL e le Martin Logan non le avevi vendute , ammazzate su due piedi dalle AR 9ls ,ora scrivi che le hai ancora ?  ho memoria lunga .

-Il mio Cocktail Audio  X45 pro me lo tengo ben stretto perchè fa anche il caffè e ho voglia di ascoltare i miei oltre 1000 CD, i SACD e i miei file di liquida tramite HD

I bimbi fanno le gare a chi ce l’ha più lungo .

In ogni caso complimenti per la coerenza; il Node suona come il Cocktail Audio (che non ha progetto, né valvole) perchè lo dici tu ed ovviamente questo è oggettivo.

Il Node è stato misurato , e’ un ottimo progetto , costa il giusto sotto i 500 euro 

e’ oggetto della discussione , gli Streamer non suonano , il cocktail costa troppo , 3000 euro buttati , per quello che vale .Ti consiglio di usare al suo posto un ammazzagiganti cinese da 60 euro fa lo stesso lavoro .

La chiudo qui , essendo andato OT parecchie volte .Tanto ti ritroverò in qualche altro interessante post che aprirai .

Il 3/12/2023 at 18:40, Folkman ha scritto:

Ci sono , non certo quel prodotto da 45 euro mai provato e misurato oggettivamente , non penserai davvero che quella era una prova oggettiva .

A quelli che hanno questi prodotti poco interessa questo tipo di visioni soggettive ,  hanno soldi da spendere e a loro  piace anche  il Brand da avere e far vedere .

inoltre prova a pensare ad un negoziante ,tuo amico ,che ti presta un dac da 9000 euro ( se è vero ) tu lo confronti soggettivamente ad orecchio e scrivi su un Forum seguito da migliaia di persone che quello da 45 euro e’ praticamente uguale e forse anche migliore  . Mi chiedo ma ci sei o ci fai ? 

Insomma una serie di castronerie senza senso .

Personalmente se mi dimostrano che un Dac da 45 euro suona meglio a uno da mille lo compro subito , ma non con la tastiera del computer di uno sconosciuto .

Se vuoi misure oggettive esiste un sito che prova una miriade di dac e simili , ma se ti metti a guardare quali dac siano tra i primi posti ti accorgerai che sono in gran parte cinesi economici e spesso alle misure sono migliori di roba che costa n volte di più . Quindi le misure che facciamo abitualmente aiutano ma non sono  decisive in assoluto per le scelte . Purtroppo è ancora così ma una cosa ce la confermano , cioè che il divario nel digitale si assottiglia sempre più sia per le misure che per il suono ottenibile . Non dimentichiamo poi che ci sono delle cose che trascuriamo un po' tutti come le vibrazioni dovute ai diffusori in funzione e le interferenze tra elettroniche , operare per ridurre queste può essere di aiuto a ridurre ancor di più il gap . Ma anche così tutto il quadro non torna ancora , l'orecchio alla fine è sovrano solo che dire quando un prodotto sia oggettivamente migliore e non solo meglio interfacciato in quello specifico contesto quando le differenze non sono abissali non è cosa semplicissima con le sorgenti digitali  . 

Il 3/12/2023 at 19:24, gimmetto ha scritto:

Per la cronaca io ho preferito il Cocktail Audio che è rimasto nell'impianto principale; i due cinesini sono finiti rispettivamente nel terzo e quarto impianto. Nel secondo c'è una DAC Nobsound (ES9018), 80 Euro, collegato ad una meccanica CD che suona splendidamente...

Che Nobosound è ? Suona meglio del dac da 45 € ? O suona solo in modo leggermente differente ?

@Luca44 In realtà è questo:  AIYIMA DAC-A1 decodificatore amplificatore per cuffie ES9018Q2M decodificatore Bluetooth 5.0 coassiale ottico USB DAC APTX-HD telecomando Linux. Adesso costa meno di 50 Euro (!) e suona benissimo, solo leggermente diverso, come ovvio. L'ho collegato ad un lettore CD tramite uscita coassiale e il risultato è ottimo (il suono è un po' più chiaro e dinamico rispetto al convertitore di serie del lettore, che ha però 20 anni! In ogni caso le differenze non sono così eclatanti).

• Thanks 1
15 ore fa, gimmetto ha scritto:

Il Cocktail Audio è delizioso. Anche per me chiusa qui, ma dovresti chiederti perchè te la prendi tanto...

Ma non me la prendo assolutamente , commento quello che scrivi , che molte volte mi sembra esagerato , prima dici che il Dac da 50 euro surclassa il Dac Chord poi però lo metti nel terzo, quarto impianto e nel tuo principale usi quello del Cocktail se fosse così buono lo userei in qualunque contesto .Tutti gli Streamer sono deliziosi a seconda dei gusti , li ottimizzano proprio per quello .

Comunque buoni ascolti ,fra cuffie e impianti hai di che scegliere , ti aspetto però anche nella sezione musica ( molto importante ) per consigliare qualche disco , cd , file , senza ironia o provocazione lo dico , per me rimane la più importante .

4 ore fa, Folkman ha scritto:

ti aspetto però anche nella sezione musica ( molto importante ) per consigliare qualche disco , cd , file , senza ironia o provocazione lo dico , per me rimane la più importante .

@Folkman Accetto volentieri; anche per me la cosa più importante rimane la musica.

• Thanks 1

Nessuno ha provato il DAC Jeshelly o Geshelly (credo si scriva così, spero) reputato molto bene nelle prove reperibili in rete da recensori americani (pare sia un vero made in USA ) . Ne è uscita anche una nuova versione (fuori del budget dei 500 € nella configurazione massima ma non in quella base )