Vai al contenuto
Melius Club

Eventi di Roma e Padova: le vostre impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato

le spendor son state in chiaro-scuro, con un pezzo non mi dicevano niente, poi cambiato genere e alzato un pelino il volume (prima sentivo più quello che arrivava dalle altre sale, mi sono piaciute. 

Comunque meno delle harbeth, che per inciso mi pare fossero le hl5.

Anche quelle, seduto esattamente al centro e senza nessuno davanti, erano una cosa, appena spostati o con un minimo di disturbo di altro tipo, un'altra

Inviato

Sono passato sabato mattina. Poche sale e moltissimi audiofili, combinazione non raccomandabile per ascoltare bene.

Comunque, la mia classifica:

1. La sala di Extreme Audio: una roba fantastica, un sogno. Mi ha stupito questo modello gigantesco per quanto fosse godibile in uno spazio così angusto.

2. La sala Il Tempio: ASR Emitter + Usher  spessore e raffinatezza. Brava la persona che presentava i prodotti.

3. La sala Suono e Comunicazione: Exposure + Kudos sorprendente per realismo questo minimal system.

Inviato
4 ore fa, nexus6 ha scritto:

sorprendente per realismo questo minimal system

“Minimal” nelle dimensioni, perché le elettroniche Exposure erano 6 (lettore, pre phono, alimentazione esterna del pre phono, pre, due finali mono) 😀 con simpatia e a presto 👍

Inviato

@FedeZappa @fmr59 le horns erano amplificate dal nuovo Qualiton A35 by Audio Hungary ed anche phono e’ il nuovissimo modello del brand ungherese. Rapporto q.p. Molto elevato ( e se non sbaglio tutto era ancora da rodare.)

ciao

cla

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, alex1961 ha scritto:

Ciao Fede ti chiedo visto che sei stato a Padova come suonano le nuove Indiana Line Diva

mi interessano molto ma non trovando recensioni in rete e visto che a Padova erano presenti vorrei un tuto parere.

Ciao, era per me un ambiente leggermente grande, le avrei viste meglio con 3/4 mq in meno da sonorizzare.

mi hanno ricordato molto le vecchie Tannoy revolution (senza DC) che uso in studio e le acoustic energy di un mio amico. In pratica il meglio ottenibile, in fascia low cost, grazie alla mancanza di difetti evidenti. In primis va segnalata la ridotta fatica di ascolto. 

• Moderatori
Inviato
Il 26/11/2023 at 08:59, Severus69 ha scritto:

ormai quasi tutti i sistemi moderni suonano così,

messa così evviva il vintage allora!

Inviato

La direzione spesso è questa, ma non sarei così categorico.

È vero, alcune catene in ambiente normale (non pieno di moquette o legno come in molte stanze di Padova) sarebbero inascoltabili, ma ce n’erano alcune poste in ambienti di dimensioni troppo grandi ed è normale che in queste condizioni il suono sia magro e “forward”, perché i bassi e il corpo si perdono per strada. 
poi ovviamente bisogna tenere conto del fatto che, per motivazioni logistiche, commerciali o sconosciute (per sconosciute intendo, ad esempio, perché lasciano oggetti come Klimo perennemente esposti in modo statico) le catene sono spesso assemblate  alla meno peggio. 

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

messa così evviva il vintage allora!

Per molti aspetti sì! 

Inviato

Posto qualche impressione che ho avuto:

SALA SIGMA-ACOUSTICS:

Un paio di premesse: disponibilità e gentilezza al TOP! Sia per quanto riguarda le scelte musicali che la possibilità di cambiare i diffusori per l'ascolto (nonostante la complessità del setting dell'impianto); estrema disponibilità sfociata nel "mettersi in gioco" rischiando di far suonare "male" l'impianto con brani indubbiamente registrati in modo scadente ma che hanno emozionato chi li ha richiesti.

Un plauso al Sig. Zaninello per essersi interessato ad un dubbio che avevo sollevato; nulla di drammatico ma si è operato per cercare di comprenderlo/risolverlo.

Diffusori MATT VECTOR XAC, stratosferici per tecnologia, dimensioni e prestazioni; in quella sala certamente non esprimevano il massimo potenziale ma a tratti facevano intuire di cosa fossero capaci.

Diffusori Ouverture, sorprendenti: quando sono state collegate al posto delle MATT si è capito che la "pasta" era quella. Definizione, raffinatezza, oserei dire impatto notevoli per le dimensioni.

Chiaramente erano più a loro agio con la stanza ma indubbiamente hanno sorpreso tanti e non hanno sfigurato (con le debite proporzioni) con le sorelle più grandi.

Una nota a riguardo di SIGMA-ACOUSTIC: negli anni, nelle varie fiere con vari modelli non sono riuscito MAI a sentire un sistema di questa marca suonare male!

(Appena ho modo conto di postare impressioni su altre sale)

Inviato

Sempre a Padova

Sala MASTERSOUND

A differenza di quella di Milano, che NON mi era affatto piaciuta (per certezza ero passato un paio di volte) questa tutt'altro, direi ottima!

Chiaramente le elettroniche sono di valore, considerando che erano le stesse, quello che cambiava erano i diffusori, a Milano le B&W 803 D4 e a Padova le Blumenhofer Corona 2x220 e la sala che da quel poco che ho capito a Milano era particolarmente infelice.

La sala di Padova era particolarmente grande, quindi non semplice da gestire ma il suono (forse un pò "aggressivo" sulle medie) era di un livello veramente notevole, considerando anche i volumi di ascolto alti che penalizzavano le prime file; dalla 4/5a in poi la situazione era nettamente migliore.

• 2 settimane dopo...