Vai al contenuto
Melius Club

Quale futuro per lo streaming di musica

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 26/11/2023 at 11:49, magicaroma ha scritto:

Buongiorno, 

secondo me lo streaming come è strutturato oggi non può funzionare ancora per molto.

Concordo, e spero che chiuda presto!

Inviato

@G.Carlo ti capisco, hai una piccola etichetta e non vendi più CD. Da fruitore di musica per me è completamente diverso 

Inviato

@magicaroma Non ho nessuna etichetta e non vendo CD: ascolto solo musica liquida, ma non in streaming!

Inviato
6 ore fa, Berico ha scritto:

20 30 ?

di cui la metà masterizzati. :classic_biggrin:

Hai centrato perfettamente il punto.

Inviato

@G.Carlo stai offendendo la tua e soprattutto la nostra intelligenza. Comunque non intendo replicare oltre, buon divertimento 

Inviato
Il 4/12/2023 at 23:30, Jack ha scritto:

sento sovente questa cosa su queste pagine… ma mi chiedo qual è il senso di questo agire.

Se trovo qualcosa che mi piace lo metto tra i preferiti. E ce l’ho sempre. 

Lungi da me la polemica, chiedo perché proprio nom capisco il senso. Senza contare che da un po’ ormai cercare CD in giro è pure difficoltoso. 

Ribadisco, se trovo qualcosa che mi piace, mi compro la copia fisica, e i motivi te li hanno già spiegati Velvet e ascoltoebasta. Aggiungo che, avendo la fortuna di avere un impianto sul quale, dopo anni di studi e perfezionamenti, i cd suonano esattamente come IO voglio che suoni un supporto musicale, ho fatto la mia scelta, sia di come collezionare/archiviare la mia musica, sia di come volerla ascoltare.

E' curioso come, in un settore che da sempre è il regno delle scelte individuali e della differenziazione tra un appassionato e l'altro (trovami due persone che hanno lo stesso identico impianto, dalla puntina al cavo di alimentazione e ti pago una cena in un ristorante di tua scelta), non si accetta che anche la fruizione della musica viva di riti, preferenze e comodità assolutamente personali.

Quanto alla difficoltà di trovare in giro i Cd, ti dice nulla, per esempio, la parola Discogs?

Inviato

Concordo pienamente con quanto affermato da @Velvet

Poco fa mi son messo davanti alla libreria, carica di vinili, ed ho iniziato ad osservare la costolatura degli album, in attesa che qualcosa mi ispirasse, e ricordando l'ultimo vinile proposto da @maabus nel thread apposito, ho sfilato dallo scaffale Wishbone Ash, prima copia inglese, in condizioni quasi mint (vinile perfetto, copertina un buon VG+), estratta la custodia in carta ingiallita, annusandone voluttuosamente il profumo, ammirando in controluce il disco oscuramente splendido...

Mi avvicino al gira, un Sony TTS3000 vecchio come me ma in splendida forma (a differenza del sottoscritto :classic_biggrin:), posiziono il disco sul piatto, passo la spazzolina con molta cura, faccio scendere lentamente la Dyna XX2 mk2 sui primi solchi ed inizio l'ascolto col massimo piacere... come suona? da schifo, la registrazione è piuttosto "chiusa" sulle voci e con le chitarre naturalmente in evidenza, ma così quel disco è stato pensato, e non mi piacciono (anzi detesto) le rimasterizzazioni che ora vanno per la maggiore, iperdettagliate ma completamente snaturate rispetto alle intenzioni originali del tempo in cui vennero concepite.

Rito? certamente, ma chi se ne frega, si vive e si lascia vivere, alcuni dischi suonano straordinariamente, altri meno, ma così va il mondo, ne prendo atto e comunque ciò non vale solo per il vinile :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Tigra ha scritto:

come suona? da schifo, la registrazione è piuttosto "chiusa" sulle voci e con le chitarre naturalmente in evidenza, ma così quel disco è stato pensato, e non mi piacciono (anzi detesto) le rimasterizzazioni che ora vanno per la maggiore, iperdettagliate ma completamente snaturate rispetto alle intenzioni originali del tempo in cui vennero concepite.

ecco, la ristampa che ho io suona proprio così, però......è un gran bel sentire :classic_rolleyes:

Inviato
7 ore fa, landmarq ha scritto:

non si accetta che anche la fruizione della musica

dove ho scritto che non accetto? io ho scritto che non capisco, che è diverso e certamente non aggressivo. Hai espresso le tue motivazioni, va bene cosi. 

Io questa venerazione per il supporto non ce l’ho, manco per l’impianto ce l’ho.

La musica per me potrebbe uscire direttamente dai muri o dai mobili o dall’aria della stanza evocata con un pensiero, se diffusa con sufficiente qualità da provocarmi sufficiente piacere di ascoltarla andrebbe benissimo. Va bene così uguale.

Inviato
Il 26/11/2023 at 11:49, magicaroma ha scritto:

secondo me lo streaming come è strutturato oggi non può funzionare ancora per molto.

Non mi risulta ci siano segnali di inversione. Lo streaming va a gonfie vele. Piuttosto  vedo scaffali pieno di vinili invenduto,, ristampe offerte ma non domandate. 

Lo streaming sia audio che video c'è e resterà nei decenni. Piuttosto cambieranno tariffe e pubblicità ma non in senso elitario 

Inviato

Permane sempre questa mentalità di attaccamento alle cose. Non siamo riusciti a liberarci dei libri cartacei. A un certo punto sembrava che le librerie dovessero fallire a favore dell'ebook e invece no.

Peccato. Per gli alberi e la carta. 

Gli spazi e la polvere nelle nostre case. 

I compact disc si sono ridimensionati e gli stessi vinili, cresciuti, non fanno grandi numeri.

I ragazzi li comprano per fascino e come elemento di arredo in alcuni casi. Derivati dal petrolio di cui possiamo fare a meno nella nostra ormai obbligata descrescita felice 

Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

obbligata descrescita felice 

Rigurgiti pentastellati. Se è obbligata non può essere felice.

Inviato

@magicaroma

Pensate sempre all'italietta che nella realtà pero' segue gli altri e non è certo al centro del mondo.

"Obbligata" nel senso morale, necessaria, forse inevitabile. Bisognerà vedere in che entità 

Inviato

@Jarvis io veramente non vivo nemmeno in Italia.

Ciao e buona giornata