Vai al contenuto
Melius Club

Come estrarre il miglior suono possibile dal proprio impianto: capitolo 1, istruzioni

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Concetto sbagliato.

Adatto ad impianti scadenti dove gli acuti meno sono meglio è.

Sono in parte d’accordo ma non perché gli impianti sono scadenti…la loro disposizione e gli ambienti scadenti. Le riflessioni precoci e fuori controllo, fanno preferire una risposta calante..quindi si castra il suono diretto perché quello riflesso è devastante. Il solito discorso completamente sbagliato dei misuroni e smanettoni col computer.

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

in parte d’accordo ma non perché gli impianti sono scadenti…la loro disposizione e gli ambienti scadenti

No no se una risposta un ambiente normalmente assorbente con diciamo i 200 hz allo stesso livello dei 12000 da fastidio è sbagliato l'impianto hai voglia a smanettare col computer.

Si cerca di rendere accettabile un suono che di suo non lo è.

Intendo una risposta così 

IMG_20231118_124717.jpg

Inviato
50 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

quindi si castra il suono diretto perché quello riflesso è devastante.

Una ragionevole certa verità c'è [stavolta]

Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Si ma così è esattamente calante di 6/7 db anche se corre abbastanza piatta in gamma media. Stai parlando di differenze dai 1000 hz in su di uno/due db. Del nulla insomma, specie se non consideri la dispersione del sistema e la t60 del locale. Confondi sempre quel che per te va bene con quel che va bene ad altri, sempre in un ambito di correttezza intendo, non rif casual, confondi sempre quel che succede nel tuo ambiente con quel che succede in altri. Non tieni conto della capacità di scendere e di spl sui bassi di un sistema rispetto ad un altro. Qua si cerca di inseganre un modo per estrerre il meglio da quel che si ha e lo si fa proprio dando la possibilà di fare confronti immediati. Ognuno sceglierà in base alla sua situazione prima ancora che per il suo gusto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Dufay il tuo che sicuramente e’ piu’ scadente del mio tienitelo pure stretto, non mi interessa

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

ma così è esattamente calante di 6/7 db anche se corre abbastanza piatta in gamma media. Stai parlando di

Ma calante dove  6/7 db?

Da 250 a 12000 è piatta entro neanche un db e la gamma bassa sopra di 3 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Quindi i vari Harman, Tooke, olive & co. non capiscono un c@xxo.  Non mi pare che tu hai fatto pubblicazioni…

Inviato
48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Una ragionevole certa verità c'è [stavolta]

Direi parvenza di verita’ ingannevole, alla fine l’orecchio e’ il giudice supremo. E ognuno si tiene il suo.

Inviato
4 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

i vari Harman, Tooke, olive & co. non capiscono un c@xxo.  Non mi pare che tu hai fatto pubblicazioni

Il concetto dell'ipse dixit.

Io userei di più le orecchie in dotazione 

• Melius 1
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Il concerto dell'ipse dixit.

Io userei di più le orecchie in dotazio

Lassa perde, non e’ cosa tua, non girare la frittata

Inviato
10 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Lassa perde, non e’ cosa tua, non girare la frittata

Io tendo a ragionare con la mia testa e provo.

Visto che posso ottenere in maniera "naturale" varie risposte in frequenza negli anni ho sviluppato una mia idea che consiste in questo:

Più l'impianto è cattivo più si può avere la tendenza a "coprirlo " con attenuazione della gamma medio acuta, più è buono più fa piacere sentire bene i medio acuti.

Penso che gli studi  vecchi che si citano siano frutto di impianti in stile antico e/o scarsini.

Inviato
11 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Quindi i vari Harman, Tooke, olive & co. non capiscono un c@xxo.  Non mi pare che tu hai fatto pubblicazioni

Si bisogna leggerle…

10 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Direi parvenza di verita’ ingannevole, alla fine l’orecchio e’ il giudice supremo. E ognuno si tiene il suo

Esatto l’orecchio…ma il microfono non è 2 orecchie e un cervello. 

Inviato

Comunque una curva target  a  -2 o 3 db a 20.000 hz  partendo dai 1000 o 2000 hz non nasconde grandi robe... sopra i 14.000 dove saremo circa a - 1 /1,5 db  pochi ci sentono, saranno più che altro delle sensazioni di respiro a livello armonico, ma timbricamente poco cambia nulla o quasi, Se il diffusore o l'ambiente fa schifo magari toglie un po' di fatica di ascolto. -6 Db invece cominciano ad essere davvero tanti. Se poi mettiamo uno shelf di +3/4 nelle basse diventa tutto un po' gonfio e viziato, sicuramente ci allontaniamo dalla realtà.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Peso che gli studi  vecchi che si citano siano frutto di impianti in stile antico e/o scardini.

Non sono così vecchi…ma leggono quello che gli pare.

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io tendo a ragionare con la mia testa e provo

tutti qui lo facciamo

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Più l'impianto è cattivo più si può avere la tendenza a "coprirlo " con attenuazione della gamma medio acuta

Parli dell’impianto, trascurando l’elemento piu’ importante della catena: l’ambiente. 

Inviato
1 minuto fa, STEFANEL ha scritto:

tutti qui lo facciamo

Non parrebbe .