gianventu Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 21 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Dirac lo aborro Non saprei A parte il giudizio tranchant..si parla della possibilità di un confronto in tempo reale, in condizione controllata (livelli di uscita) di più filtri personalizzati o meno, corretto?
Mighty Quinn Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 33 minuti fa, gianventu ha scritto: parte il giudizio tranchant..si parla della possibilità di un confronto in tempo reale, in condizione controllata (livelli di uscita) di più filtri personalizzati o meno, corretto? Direi di sì, a naso mi pare di si
extermination Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 Il 26/11/2023 at 13:27, FabioSabbatini ha scritto: In questo post verranno date istruzioni su cosa occorre fare per sentire il proprio impianto al meglio Immagino tu intenda con tutti i limiti ( più o meno rilevanti) del proprio impianto!
Mighty Quinn Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 19 minuti fa, extermination ha scritto: Immagino tu intenda con tutti i limiti ( più o meno rilevanti) del proprio impianto! Se vai avanti nel pippone introduttivo credo di aver spiegato le condizioni al contorno Se non sono stato chiaro: si con tutti i limiti Nel proprio impianto E per i propri gusti Qui non si fanno magie e non si promette fuffa
extermination Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 28 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Qui non si fanno magie e non si promette fuffa Si però tu mi illudi o se preferisci rischio di illudermi; del tipo: acquista ciò che vuoi, metti tutto insieme alla caxxo, non ti curar dei principi di elettroacustica ed acustica che nonostante tutto.. ci penso io a farti sentir bene..con una modesta applicazione ed un poco ( ma poco) di know how.
Mighty Quinn Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 15 minuti fa, extermination ha scritto: Si però tu mi illudi Mi spiace Vuol dire che ho sbagliato tutto Nel primo post scrivevo, tra le altre cose: " In questo post verranno date istruzioni su cosa occorre fare per sentire il proprio impianto al meglio. Definizione operativa di "meglio" in questo contesto: ciò che più piace al proprietario dell'impianto"di "premessa tre: anche l' ambiente, il suo trattamento e la collocazione dell' impianto fanno parte delle condizioni di partenza e quelle sono" A me era chiaro che non promettevo magie Altro errore evidentemente Se questo vuol dire che ti illudo, allora ho sbagliato tutto e possiamo cancellare il thread poco male 1
extermination Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: questo vuol dire che ti illudo, allora ho sbagliato tutto e possiamo cancellare il Mettiamola così: mi sento spinto a fare questo, sentendomi (poi) verosimilmente soddisfatto del risultato e non mi sento spinto nel fare altro (c.s.). Così può andare?!
Dubleu Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 È stata data una soluzione relativamente semplice che diversi appassionati potrebbero seguire soddisfatti, è una strada e non la strada. Il topic può fare aprire gli occhi ad un certo target di utenze edi certo non è a portata di tutti e non risolverà i problemi di tutti ma aiuterà moltissimo. Capisco il bastone fra le ruote come in ogni discussione ma dopo un po' diventa a trave attesa bloccare il tutto. chi ci rimette? Chi vorrà affrontare la strada e su troverà solo. Sarebbe da fare continuare a girar la discussione costruttivamente in modo di chi vorrà effettuare le prove possa trovare aiuto, sembra difficile attualmente. Sembra più prossima alla chiusura che alla continuazione e l'opportunità verrà e persa. Riusciamo a farla crescere? Chi interviene qui dovrebbe opinare anche tutti i plug in di hqplayer roon e mille altri player PC. Lasciamo che la strada venga percorsa da chi vuole percorrerla e non da chi non vuole neppure attraversarla per un attimo. Anche solo che il pensiero digitale aiuti a conoscere per sviluppare in modo analogico tramite i classici crossover il proprio setup non è allettante? 1
Mighty Quinn Inviato 28 Novembre 2023 Autore Inviato 28 Novembre 2023 11 minuti fa, extermination ha scritto: Così può andare?! Non particolarmente 39 minuti fa, extermination ha scritto: ci penso io a farti sentir bene..con una modesta applicazione ed un poco ( ma poco) di know how. Io ho scritto "sentire al meglio " Date tutte le premesse, volevo dire il meglio in quel contesto Ma se tu scrivi "vi faccio sentire bene" scrivi una frase che, come dire, suona assoluta E non era nelle mie intenzioni Per me è: bene per quello che può Per te è: bene in assoluto Ripeto: probabilmente colpa mia che mi sono spiegato male Ora Piuttosto che andare avanti all' infinito su questo punto ( e comunque non saprei spiegarmi meglio) Preferirei Se mai Tornare in topic
extermination Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Tornare in topic Scusami per l'intromissione. In "stretto" topic non ho nulla da dire 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Novembre 2023 Moderatori Inviato 28 Novembre 2023 13 ore fa, gianventu ha scritto: lo riponi insieme al microfono che ti è servito per fare le misurazioni ecco qui sta l'inghippo, basta procurarsi un microfono del caxxo e tutta la precisione del digitale con i suoi grafici precisi al millimetro con curve sinuose o a dente di sega andranno a farsi benedire non essendo attendibili causa un microfono sbagliato, quindi la soluzione ottimale sarebbe di acquistare il massimo che si è disposti a spendere per un microfono pena misure non aderenti a quanto le nostre orecchie in termine di suono vorrebbero ascoltare? E poi che tipo di microfono? Dinamico, a condensatore, elettrostatico o electret e che tipo di direzionalità? Cardioide, omindirezionale bidirezionale, ultradirezionale supercardioide ecc.ecc.? Grosso problema, c'è veramente il rischio di compromettere e falsare il tutto con un microfono sbagliato, forse meglio sarebbe lasciar perdere! 1 1
Max440 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: c'è veramente il rischio di compromettere e falsare il tutto con un microfono sbagliato, Ecco un altro punto fondamentale: in questo forum (come in tutti gli altri di hifi) difficilmente si trova un 3d sui microfoni, che normalmente un appassionato di "riproduzione" audio NON conosce, mentre sono oggetti assai noti ai professionisti della "registrazione" audio... Il problema è che i microfoni costano da 50 euro a 10k euro .... e mò che facciamo?
Mighty Quinn Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 8 minuti fa, Max440 ha scritto: Ecco un altro punto fondamentale Si Ma non è un problema per fortuna Basta un minimo di informazione e non è difficile I microfoni per questo tipo di misure sono ben noti e non servono cifre "hiend" Io ne ho tre e vanno bene tutti e tre E anche come si utilizzano Il più esoso è un earthworks m23 Ma anche il solito ecm8000 va bene Ovviamente devono essere calibrati Se uno non sa nulla Chiede consiglio Come tutto nella vita Se non vuole chiedere consiglio, lascia perdere , no problem Ma non è un problema, è una scelta Non facciamo che inventiamo problemi inesistenti 1 1
Max440 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Non facciamo che inventiamo problemi inesistenti No, no, figurati, non era mia intenzione creare problemi, anche perchè ho già detto che tendenzialmente mi "tiro fuori" da questa interessantissima modalità di approccio, per i motivi anzidetti. Però devi ammettere che gli "audiofili" sono parecchio ignoranti (nel senso che ignorano) sul tema "microfoni" ... 1
Mighty Quinn Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Però devi ammettere che gli "audiofili" sono parecchio ignoranti (nel senso che ignorano) sul tema "microfoni" Fosse solo questa la fonte di "ignoranza " sarebbe un paradiso di rigore e sobrietà, l'hiend In questo thread non ho volutamente dare dettagli sui microfoni E non è il focus del thread Ma se qualcuno ha dubbi o domande su questo come su altro scrivetemi pure in privato Se posso spiego Se non posso no ma certamente posso rimandare ad altri che ne sanno più di me 1
enzo966 Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Io sto nell'angolino e prendo silenziosamente appunti
Revenant Inviato 29 Novembre 2023 Inviato 29 Novembre 2023 Immagino che il tutto non valga per l’ascolto in cuffia. O mi sbaglio?
Mighty Quinn Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 21 minuti fa, enzo966 ha scritto: Io sto nell'angolino e prendo silenziosamente appunti Vabbè....mi puoi anche chiamare e facciamo una TC Poi, da quando hai il miglior dac al mondo, non puoi che partire con il piede giusto 1
Messaggi raccomandati