Vai al contenuto
Melius Club

Come estrarre il miglior suono possibile dal proprio impianto: capitolo 1, istruzioni

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

La resa delle basse frequenze a mio modo di ascoltare è perfetta

Visto che tutto è stato ottenuto in modo *matematico* sarebbe interessante osservare se oggettivamente le misure sono ugualmente molto buone :classic_smile:

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Visto che tutto è stato ottenuto in modo *matematico* sarebbe interessante osservare se oggettivamente le misure sono ugualmente molto buone 

Ma spiegami una cosa... 

Secondo te cosa importa di più : che il tuo impianto suoni alla grande, e che sei appagato dal suono, 

oppure .. che le misure che ti dice un sw siano perfette. 

• Melius 1
Inviato

Ho già avvisato i moderatori

Se non la smettete di inquinare il thread chiudo baracca e burattini

Inviato

Comunque, per rientrare giustamente in topic (almeno lo spero...), oggi ho rifatto le misurazioni causa modifiche all'ambiente di ascolto (eliminazione di un'odiosa vetrinetta risonante)

Sono partito dal filtro puro generato e poi ho salvato una serie di filtri modificando sia in basso (fino ai 200hz) che sopra (dai 7khz) mantenendo la rif generata dalla correzione tra i 200 e i 7k.

Dopo un paio di ore di prove switchando tra i vari filtri in tempo reale, ho preferito quello con un +2,5 a scendere dai 30hz ai 150hz e con uno sloping a partire dai 4/5khz fino ad un massimo di -3db sui 12khz, limite di intervento del drc da me scelto.

Il filtro puro generato dal SW, l'ho scartato immediatamente per eccesso di gamma bassa (mi aveva "consigliato" un +6,5db a calare dai 30ai 150hz)

Nota a margine: l'aver tolto la vetrinetta e sostituita con una libreria, ha modificato in modo sorprendente la rif (misurata prima e dopo con REW) e reso i due canali quasi perfettamente simmetrici.

Nonostante questo, l'ascolto con la correzione, continua ad essere decisamente migliore.

Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Stasera, se trovo il tempo, darò qualche suggerimento peatico (attrezzature, metodologia, a cosa stare attenti , cosa non è critico) sulla base della mia personale esperienza 

grazie, sarebbe interessantissimo.

• Moderatori
Inviato

@skillatohifi@ilmisuratore

Aprite un thread dedicato alle vostre desiderata,lasciando- correttamente-spazio all'opener del thread in oggetto.

Inviato
16 minuti fa, paolosances ha scritto:

Aprite un thread dedicato alle vostre desiderata,lasciando- correttamente-spazio all'opener del thread in oggetto.

Vedo che... hai dato retta al buon fabio sabbatini. 

Francamente non capisco perché noi non possiamo dire la ns opinione, solitamente nei forum uno dice cosa pensa, in tutta sincerità e passione. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@skillatohifi Non ho dato retta "sic et simpliciter" alla richiesta dell'opener,ma ho valutato l'opportunita' che, chi voglia,possa discutere in spazi dedicati dei propri specifici interessi.

Ciò detto,a vantaggio di una migliore fruizione dei contenuti espressi.

Inviato
4 minuti fa, paolosances ha scritto:

Non ho dato retta "sic et simpliciter" alla richiesta dell'opener,ma ho valutato l'opportunita' che, chi voglia,possa discutere in spazi dedicati dei propri specifici interessi.

Ciò detto,a vantaggio di una migliore fruizione dei contenuti espressi

Sai quante volte.. é successo che.. un forumer ha commentato di lato, ma educatamente, ad un mio thread, proprio come ho fatto io al thread di fabio. 

Devi sapere che io non ho mai chiesto nessuna intercedazione al moderatore di turno. 

Comunque sia chiudiamola qui. 

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

moderatore di turno. 

Non esiste un Moderatore di turno,ma uno Staff composto da Admins e Mods.

Inviato
11 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Secondo te cosa importa di più : che il tuo impianto suoni alla grande, e che sei appagato dal suono, 

oppure .. che le misure che ti dice un sw siano perfette. 

Scusate se mi intrometto, ma questa affermazione non è per nulla off topic: infatti si sta parlando di utilizzare un software che ti permetta di far suonare al meglio l'impianto posseduto.

Ergo, dobbiamo intenderci su cosa significa "al meglio": nel post di apertura mi pare di aver capito che Fabio intendesse appunto : << come piace di più a chi lo deve ascoltare (il possessore dell'impianto, appunto) >> e non quello che fornisce le misure "migliori", intese come quelle "più piatte" a livello di rif.

Che poi queste 2 cose coincidano, è tutto da vedere.

Comunque, attendo anch'io i suggerimenti per non "sbarellare",  indicazioni sicuramente assai interessanti proprio per evitare le mostruosità a cui faceva riferimento Franco Dufay.

Thanks,

Max

Inviato
43 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Misuratore in primis

La curva ideale per definizione è quando risulta piatta senza smoothing, dunque se c'è un eventuale crescendo dell'inviluppo in ampiezza andrebbe calmierato 

Il nostro udito è molto sensibile ai picchi e quindi nella risposta senza smoothing non ci devono essere repentine esaltazioni in special modo nel segmento in cui il nostro udito è più sensibile 

extermination
Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

curva ideale per definizione è quando risulta piatta senza smoothing

Come ben sai, Marcello Croce non la pensava così ( immagino tutt'ora) e anche i fatti gli danno ragione

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

Come ben sai, Marcello Croce non la pensava così ( immagino tutt'ora)

Lui impostava, a terzi di ottava, piatta fino ad 1khz e poi giù di 1 dB per ogni ottava superiore

Spesso in ambiente andava a finire che ci azzeccava in quanto questa impostazione senza smoothing [con le obsolete rappresentazioni dei vecchi software] risultava essere abbastanza piatta

extermination
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lui impostava

Non ricordo i dettagli ma dire ad un professionista della sua portata " ci azzeccava" mi pare fuori posto e anche parlare di obsolescenza riferendoci ad una decina di anni fa o poco più . Che poi,  lui lavorava in sale regia 

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

dire ad un professionista della sua portata " ci azzeccava"

Hai frainteso, il ci *azzeccava* è riferito al fatto che in diversi locali l'acustica presenta un pattern variegato del campo riflesso per cui andava a finire che il discorso della curva piatta senza smoothing si raggiungeva in modo indiretto

Marcello non è messo in dubbio, ma la molteplicità dei casi acustici

Inviato
12 ore fa, skillatohifi ha scritto:

come ho fatto io al thread di fabio. 

Devi sapere che io non ho mai chiesto nessuna intercedazione al moderatore di turno. 

Comunque sia chiudiamola qui.

Nemmeno io.

Ma ci sono sempre quelli che dicono signoraaaa maestraaa...