skillatohifi Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 59 minuti fa, Dufay ha scritto: Nemmeno io. Ma ci sono sempre quelli che dicono signoraaaa maestraaa... Esatto!! Sai.. sono vecchissimi ricordi delle elementari, quei tipetti si mettevano a frignare per un non-nulla e poi correvano dalla maestra e volevano essere consolati. 😪😪
Dufay Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 4 minuti fa, skillatohifi ha scritto: !! Sai.. sono vecchissimi ricordi delle elementari, quei tipetti si mettevano a frignare per un non-nulla e poi correvano dalla maestra e volevano essere consolati Povera stellina il mio Fabiuccio. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Novembre 2023 Amministratori Inviato 30 Novembre 2023 smettiamola di fare i bambini, un 3ad ha un titolo e di quello si deve discutere. ci sta che possano uscire commneti non aderenti alla discussione, ma devno essere en passant e non provocare flame o no stravilgimento della stessa o un cambio del focus. nei forum specializzati usa si viene bannati senza presvviso e senza possibilità di ritorno per molto meno. qui siamo più tolleranti, l'hifi è un hobby che va vissuto con serenità, ma questo non vuol dire che si possano mandare in vacca le discussioni per attriti personali pregressi, 1
Mighty Quinn Inviato 30 Novembre 2023 Autore Inviato 30 Novembre 2023 I troll continuano a sfottere Direi che possono continuare loro
iBan69 Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ma questo non vuol dire che si possano mandare in vacca le discussioni per attriti personali pregressi, Scusami, ma in altri casi, è stato proprio così, e i thread sono stati chiusi. Qui c’è gente che parla bene e razzola male … e non mi riferisco a te.
gianventu Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 45 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: I troll continuano a sfottere Direi che possono continuare loro Lasciali perdere e tiriamo avanti il 3d che è piuttosto interessante, tanto, ignorandoli, si stancano.
Moderatori paolosances Inviato 30 Novembre 2023 Moderatori Inviato 30 Novembre 2023 Lasciamo ,cortesemente, da parte i commenti sul comportamento degli utenti: potrebbero generare ulteriori flames,che non saranno tollerati dalla Moderazione.
STEFANEL Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 6 ore fa, ilmisuratore ha scritto: La curva ideale per definizione è quando risulta piatta senza smoothing, dunque se c'è un eventuale crescendo dell'inviluppo in ampiezza andrebbe calmierato Non sono d’accordo. Per la mia esperienza una curva che restituisce un suono con in buon bilanciamento tonale deve avere una gobba sulle basse diciamo fino a calare intorno alla frequenza di Schroeder con circa +3-4db max, per poi continuare piatta fino a circa 2khz e poi andare leggermente calante, con una differenza max tra bassi e alti di +/-3 o 4 db. Laddove ho misurato e corretto in molteplici stanze la risposta sopra descritta ha restituito un risultato eccellente. Poi ci stanno anche i gusti personali… 1
gianventu Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 11 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Non sono d’accordo. Per la mia esperienza una curva che restituisce un suono con in buon bilanciamento tonale deve avere una gobba sulle basse diciamo fino a calare intorno alla frequenza di Schroeder con circa +3-4db max, per poi continuare piatta fino a circa 2khz e poi andare leggermente calante, con una differenza max tra bassi e alti di +/-3 o 4 db. Laddove ho misurato e corretto in molteplici stanze la risposta sopra descritta ha restituito un risultato eccellente. Poi ci stanno anche i gusti personali… Posso chiederti che sw di correzione utilizzi?
ilmisuratore Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 10 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Poi ci stanno anche i gusti personali… Ed infatti quello che ho proposto riguarda uno studio sulla percezione dell'uomo, non lo sporadico gusto personale di pochi ascoltatori, che ovviamente ci può anche stare La curva no smoothing, se osservata a terzi di ottava, non restituisce una retta Tu ti riferisci all'analisi a terzi di ottava?
STEFANEL Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Tu ti riferisci all'analisi a terzi di ottava? No, se visualizzi una no-smoothing come piatta, a 1/3 smoothing apparira’ ancora piu’ dritta come una spada. D’accordo che la visualizzazione va fatta partendo dal no-smoothing agendo sull’andamento degli inviluppi, ma alla fine proprio perche’ questa e’ una lente di ingrandimento, non deve risultare piatta, ripeto mie esperienze personali.
STEFANEL Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 @gianventu misuro con REW e Umik 1 e correggo a manella con il PEQ di RME rimisurando il risultato 1
ilmisuratore Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 7 minuti fa, STEFANEL ha scritto: , se visualizzi una no-smoothing come piatta, a 1/3 smoothing apparira’ ancora piu’ dritta come una spada. D’accordo che la visualizzazione va fatta partendo dal no-smoothing agendo sull’andamento degli inviluppi, ma alla fine proprio perche’ questa e’ una lente di ingrandimento, non deve risultare piatta, ripeto mie esperienze personali Dipende dal tipo di inviluppo in ampiezza Appena rientro ti faccio vedere che può manifestarsi il contrario No smoothing piatta, e terzi ottava con delle depressioni In percentuale la smoothing piatta va bene ovunque, ma per una questione di gusti alcuni caricano qualcosa in più alle basse
gianventu Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 @STEFANEL Comunque mi ritrovo con il tipo di curva che hai descritto sopra, solo che inizio a "calarla" un po' più oltre i 2khz.
ilmisuratore Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 Il rigore di uno standard non può esserci, se vogliamo essere pignoli, dal momento che il sistema uditivo tra vari individui non è lo stesso Possono esserci delle variazioni soggettive, ma confinate dentro una finestra accettabile [3/4 dB] Certamente gli svarioni delle decine di dB non fanno parte di quello che può definirsi equilibrio
STEFANEL Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 @gianventu si, i riferimenti sono una indicazione di massima per schematizzare. Il concetto e’ quello, boost sulle basse, piatta sui medi fino a incrocio e poi calante
A.D. Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: Il concetto e’ quello, boost sulle basse, piatta sui medi fino a incrocio e poi calante Concordo, nel mio caso 4-5db, sotto, arrivando allo zero a metà per poi calare, vedere allegato risposta in ambiente misurata con REW...
Dufay Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 1 ora fa, STEFANEL ha scritto: si, i riferimenti sono una indicazione di massima per schematizzare. Il concetto e’ quello, boost sulle basse, piatta sui medi fino a incrocio e poi calante Concetto sbagliato. Adatto ad impianti scadenti dove gli acuti meno sono meglio è.
Messaggi raccomandati