Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Srm 15 X quale amplificazione?

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, ilbetti ha scritto:

Sono troppo di parte per fare nomi.... 

( gran ampli fatti davvero bene sono pochi....in realtà.  Se il citation II dell' Harman Kardon fosse oggi replicato ti direi che è davvero un gran ampli.... in laboratorio, in questo momento stò usando un classic 60 Audio Research e devo dire che mi piace davvero molto.... Alcuni Luxmann sono davver validi hanno trasformatori d' uscita d' eccellenza d ottimi schemi circuitali... ( per mè è fondamntale che il pilotaggio delle finali sia ad insegutore. Cosi' facendo, si ha dinamica e controllo.... cosa che con gli schemi alla Williamson è molto, molto improbabile ottenere...)

Personalmente, una coppia di mono PP "fatti bene" con alimentazione separata fra driver e finali ( ...ecco, è una cosa che pochissimi costruttori fanno.... in genere c'è un unico raddrizzamento e poi via in cascata i vari stadi...) e pilotaggi "profondi" e davvero raggiungi un livello difficilmente superabile...

Saluti "sonanti"

Grazie mille...

Michele

Link al commento
https://melius.club/topic/173-tannoy-srm-15-x-quale-amplificazione/page/4/#findComment-4444
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ilbetti ha scritto:

La biamplificazione con i dualconcentrici NON è cosa semplice.... si dimentica ( fin troppo spesso) che il driver della via alta è incrociato i realtà in piena gamma media..... e il sempicistico ragionamento che " amplifico con forza i bassi e finezza gli alti" semplicemente non funziona...

Le soluzioni per la biamplificiazione sono 2

biamplificazione verticale, oppure biamplificazione con un approccio molto "tecnico" quale ad esempio realizzare dei finali con la stessa "architettura " ma implementati magari come Push-pull per la via bassa e single ended per la via alta sfruttando il fatto che in realtà la tromba del dualconcentrico è pesantemente attenuata dal suo crossover e si hanno a disposizione circa 8-10db di livello da gestire. E' un opzione tecnica sopraffina , ma richiede "manico" e conoscenza tecnica.....

saluti "dualconcentrici"

Ancora grazie...

Michele

Link al commento
https://melius.club/topic/173-tannoy-srm-15-x-quale-amplificazione/page/4/#findComment-4446
Condividi su altri siti

nella mia esperienza con le nuove legacy arden da 15"  ho provato entrambe le biamp passive 

nella verticale con 2 Electrocompaniet Ampliwire lla  50 W classe A ciascuno

nella orizzontale con Electrocompaniet 100 DMB  sulle basse  100 W classe A e Ampliwire  llq sulle alte

Ho preferito nettamente la soluzione orizzontale per dinamica velocita' e resa timbrica

Semplicemente la mia esperienza

Link al commento
https://melius.club/topic/173-tannoy-srm-15-x-quale-amplificazione/page/4/#findComment-11460
Condividi su altri siti

grazie.sono contento della tua opinione sopra tutto perche' autorevole e, come dicevi, supportata da venti anni di esperienza.   A proposito di PP ho comprato,ma non ancora ritirato causa Covid, una coppia di finali mono Cary Audio modello  CAD 300M.  sono dei finali con 4 300B ciascuno, e' stato un acquisto al buio nel senso che non ho potuto ascoltarli ma fatto in un negozio fisico con reputazione. Per caso li conosci?   sul web trovi poco unicamente user manual  della Cary,  grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/173-tannoy-srm-15-x-quale-amplificazione/page/4/#findComment-11621
Condividi su altri siti

Roberto De Filippo

Giusto per tornare sulla biamplificazione con crossover elettronico, stavo quasi quasi pensando di prendermi un italianissimo Cabre AS45 e provare ad utilizzarlo sulle SRM 15X, taglio a 1.0 kHz già previsto sul crossover elettronico.

Si trovano in giro da 150 a 250 euro in base alle condizioni ed a chi li vende.

Me ne hanno parlato davvero molto bene del Cabre AS45. 

Vediamo se concludo, visto che ora in casa ho 4 finali Samson Servo 120a a ponte e sono piuttosto solleticato.

Link al commento
https://melius.club/topic/173-tannoy-srm-15-x-quale-amplificazione/page/4/#findComment-12198
Condividi su altri siti