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Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?


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Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

c’è anche l’articolazione della salita, ma mi sembra che per i tecnici abbia un altro nome.

L'attacco ?

extermination
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ad orecchio si capisce bene [a meno che uno non sia sordo o stupido] quando un ascolto è emozionante/coinvolgente o quando si rischia o si prova fastidio

Dalle mie esperienze condivise, non è così! Ognuno ha i propri "standard" e la spl è un elemento che contribuisce al pari di altri. 

Ad esempio: presenza, intimacy, spazialità, e la chiarezza ( percepire nitidamente note suonate in successione rapida da uno o più  strumenti musicali) ed ovviamente la dinamica ( non necessariamente con la componente spl elevatissima)

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ognuno ha i propri "standard" e la spl è un elemento che contribuisce al pari di altri. 

Se ognuno ha i propri standard non credi che *ognuno* possa anche sincronizzare il proprio volume ?

extermination
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

ognuno ha i propri standard non credi che *ognuno* possa anche sincronizzare il proprio volume ?

Certo. E il compito del sistema è "starci dietro" ( al volume impostato) con bassa compressione e bassa distorsione. Dopodiché lo standard di taluni può anche dipendere dai limiti del sistema.

Inviato
3 minuti fa, Berico ha scritto:

no quello non è tecnico musicisti 😅, lo sviluppo della salita.

Scegli tra: 

 

inviluppo

attacco

rise time

slew rate

ADSR

 

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

Certo. E il compito del sistema è "starci dietro" ( al volume impostato) con bassa compressione e bassa distorsione. Dopodiché lo standard di taluni può anche dipendere dai limiti del sistema.

Beh certo, se ognuno desiderasse un determinato livello e il sistema si ferma prima non c'è che fare

Inviato

Strano quando cinque o dieci anni fa parlavo di trombe tutti mi davano del matto.. e ora invece abbiamo tutti improbabili espertoni che pontificano come non esistesse altro..

scusate se sorrido un po‘:-) specia alla luce di certe esternazioni.. 😀😀 

Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

Strano quando cinque o dieci anni fa parlavo di trombe tutti mi davano del matto

Beh lo saresti ancora [matto] quando pontifichi che con 1 watt si raggiunge l'apoteosi musicale

Non è che perchè si parla di trombe gli accoppiamenti corretti non contano piu

  • Haha 1
Inviato

@ilmisuratore mi riferivo proprio a tizi come te..😝 ma sei in buona compagnia..

Per hé ora fai l‘espertone trombista ma si capisce benissimo che non ne capisci una beata mazza, probabilmente ignori addirittura qual é lo scopo primario di una tromba, visto che continui a straparlare di watt e spl .. su su gefrusti, parla d’ altro.. chessó delle tue cerwin col drc e cianfrusaglie varie.. oppure di condizionatori.. 

ps. Non ribatteró più non vale la pena sprecare banda, continua pure da solo.. 😜

Inviato
Adesso, alexis ha scritto:

mi riferivo proprio a tizi come te..😝 ma sei in buona compagnia..

Per hé ora fai l‘espertone trombista ma si capisce benissimo che non ne capisci una beata mazza, probabilmente ignori addirittura qual é lo scopo primario di una tromba, visto che continui a straparlare di watt e spl .. su su gefrusti, parla d’ altro.. chessó delle tue cerwin col drc e cianfrusaglie varie.. oppure di condizionatori.. 

ps. Non ribatteró più non vale la pena sprecare banda, continua pure da solo.. 😜

Ok, grazie per il tuo utile intervento

Per capirne molto di piu ridurrò drasticamente la potenza applicata concentrandola rigorosamente sul *primo watt* 

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

 

 

Inviato
16 minuti fa, alexis ha scritto:

ignori addirittura qual é lo scopo primario di una tromba

In nessun post ed intervento si è parlato dello *scopo di una tromba*

Si parla soltanto di sensibilità [manco efficienza] e relativa applicazione di un determinato numero di watt 

Se trovi errori nei calcoli falli presenti che li correggiamo, se non li trovi evita di ragliare ad alta efficienza

Inviato

@ilmisuratore guarda ancora una volta studia e impara e ascolta grandi sistemi prima di pontificare di cosa che palesemente ignori e forse non hai mai neppure visto..

e considerato che difetti di esperienze dirette nel tuo quartierino, studiati una dozzina di annate di sound practices, fatti un viaggetto chessò a monaco alla high end per un’ altra dozzina d‘anni e poi ne riparliamo..

E non prendertela troppo se intanto ti scendo nella ignore list degli sgraditi.. :-)

 

 

 

 

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

guarda ancora una volta studia e impara e ascolta grandi sistemi prima pontificare di cosa che palesemente ignori, e forse non hai mai neppure visto..

e considerato che difetti di esperienze dirette nel tuo quartierino, studiati una dozzina di annate di sound practices, fatti un viaggetto chessò a monaco alla high end per un’ altra dozzina d‘anni e poi ne riparliamo..

E non prendertela troppo se intanto ti scendo nella ignore list degli sgraditi.. :-)

Ancora non hai specificato l'errore, specificalo, spiegalo, argomenta

Alla fine i tuoi studi potrebbero rivelarsi una cagata pazzesca

Inviato

Comunque un conto è la teoria, un altro è la pratica.

Se ascolto un pezzo con 60db di dinamica, devo per forza arrivare almeno a 100 db, per avere un pianissimo che superi il rumore di fondo.

Però credo che chi produce dischi, sa benissimo che 100 db, sono alla portata di pochi, per n motivi, quindi devono scegliere se fare dischi per pochi, o se farli per molti.

La domanda è.  Non è che poi alla fine, alla ricerca del maximun, ci riduciamo ad ascoltare solo quei pochi dischi in grado di esaltare il nostro impianto? 

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non è che poi alla fine, alla ricerca del maximun, ci riduciamo ad ascoltare solo quei pochi dischi in grado di esaltare il nostro impianto? 

Nella musica classica c'è un vasto assortimento di prodotti registrati con grande dinamica :classic_smile:

Non credo ci si possa limitare a pochi dischi

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