Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

Inviato

A sto punto, più che chiedere quanto watt servono,  sarebbe meglio parlare di quanto spl servono.

Questi ultimi non dipendono sempre dai watt.

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

A sto punto, più che chiedere quanto watt servono,  sarebbe meglio parlare di quanto spl servono.

Secondo me il quanta SPL serva è abbastanza soggettivo, nel senso che tra individui diversi possano esserci scelte variegate della SPL, e siccome con soli 3 dB di differenza SPL la potenza applicata si raddoppia/dimezza, basta molto poco per cambiare i valori in gioco

Affinchè non ci fosse un calcolo *preventivo* ho fatto la prova secondo una soggettiva esigenza personale di volume regolato, a sentimento, [ad orecchio] e i dati di potenza di picco sono usciti in forma indiretta

Il tuo concetto lo modificherei in questo modo: un impianto dovrebbe garantire -quantomeno- i 110 dB di picco indistorti, [ancora meglio se 120, ma non per una questione di SPL] poi la scelta del volume verrà di conseguenza a seconda del brano, l'importante è non farsi trovare *impreparati* [nel senso che ad un certo punto l'impianto dovrebbe seguire le richieste senza clippare]

Inviato

Comunque parlare di max SPL da 120 dB non si deve interpretare come fanatismo nella maniera piu assoluta, ma della riserva di energia che un setup possa garantire per poter riprodurre al meglio i programmi musicali senza introdurre compressione e distorsione, anche quando la richiesta di SPL risulta essere piu bassa

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

tuo concetto lo modificherei in questo modo: un impianto dovrebbe garantire -quantomeno- i 110 dB di picco indistorti, [ancora meglio se 120, ma non per una questione di SPL] poi la scelta del volume verrà di conseguenza a seconda del brano, l'importante è non farsi trovare *impreparati* [nel senso che ad un certo punto l'impianto dovrebbe seguire le richieste senza clippare]

Mi sembra più corretto. 

Ma per me la domanda e? Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali,  riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente?

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali,  riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente?

Dipende da quale strumento

Un clarinetto a 90/95 dB sembra vero, ma se lo si sente a 70 db lascia l'amaro in bocca

Ogni strumento riprodotto *entra in coppia* quando percettivamente si ha l'impressione che lo stesso suoni davanti a te, il cosiddetto senso del realismo

Lo stesso vale per le voci e per tutti gli altri strumenti

Le percussioni se ascoltate a volume basso non dicono nulla, al giusto volume però prendono consistenza e verosimiglianza

Infine con i concerti live registrati si ha realismo quando si avverte la sensazione di stare davanti al palco

Il volume dell'impianto viene regolato affinchè possa esserci questa sensazione, poi la SPL prodotta è una conseguenza, ma tranquillo che il valore di picco non sarà alquanto basso

Inviato
32 minutes ago, Ggr said:

Mi sembra più corretto. 

Ma per me la domanda e? Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali,  riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente?

Da 1 Watt per avere 50db di dinamica servono 100.000W
si proprio centomila :classic_biggrin:
fortunatamente usandone solo  0.1w
riesco ad evere con 10w una riserva  20db per ascoltarmi con goduria  vinili da DR17 .
Nell altro con 87db quindi 6 in meno ne ho solo 15db ma ascolto rock jazz blues piu che sufficenti per far vibrare gli infissi

Inviato

Io credo molti ascoltino tanta, tanta distorsione senza accorgersene 

Io la classica in condominio la evito come la peste.

Inviato
8 ore fa, Gustavino ha scritto:

Da 1 Watt per avere 50db di dinamica servono 100.000W
si proprio centomila :classic_biggrin:

Questa esternazione è fuorviante Gustavino

Il segnale RMS minimo delle registrazioni [ammettiamo con oltre 70 dB di dinamica massima] non impiega 1 watt, ma pochi microwatt

Con 20 microwatt esce segnale udibile dai diffusori [da me evidentissimo] 

Ecco, rifai il calcolo partendo da 20 microwatt e vedi quanti watt raggiungi nei picchi

• Melius 1
Inviato
36 minutes ago, ilmisuratore said:

Questa esternazione è fuorviante Gustavino

Il segnale RMS minimo delle registrazioni [ammettiamo con oltre 70 dB di dinamica massima] non impiega 1 watt, ma pochi microwatt

Con 20 microwatt esce segnale udibile dai diffusori [da me evidentissimo] 

Ecco, rifai il calcolo partendo da 20 microwatt e vedi quanti watt raggiungi nei picchi

Sarebbe  reale visto che molti ascoltano a volume sostenuto,  94db mi sembra da quanto dichiarano gli smanettoni ;)
50db sono FANTASIE inascoltabili perche comunque sono assurdi anche con 0.3w a 80db del mio caso .....

Screenshot 2023-11-29 at 18-48-31 dB Gain Calculator.png

Inviato
8 ore fa, Gustavino ha scritto:

fortunatamente usandone solo  0.1w
riesco ad evere con 10w una riserva  20db per ascoltarmi con goduria  vinili da DR17 .

Si con 10 watt rispetto a 0,1 hai 20 db di riserva ma non ci ascolti certo DR17, un dr 17 ha almeno 50 db di dinamica. Caro mio te ne mancano 30 circa. Seguendo il tuo esempio ovviamente. Solo se intendevi che ascolti mediamente a 0.1 watt potrebbe funzionare. Prova un dr 17 con una cassa normnale a 0.1 watt medi. Sei sui 70 db medi, con minimi a 40 db, 40 db, sotto la soglia di rumore per molti, insomma volume basso e picchi di 90 db. 90 db di picco con dr 17 è stormire delle foglie. Proprio manca l'idea delle quantità. Infatti in giro si sente quel che si sente. Farò sempre l'esempio delle b&w 801, ascoltando i dire straits, a circa 3 metri di distanza, volume non esattamente definibile alto, display a 850 watt !!!. I dire straits, con molti dischi di sinfonica quanti gliene servono?

Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

E' reale visto che molti ascoltano a volume sostenuato  94db mi sembra da quanto dichiarano gli smanettoni.
50db sono sparate inascoltabili perche comunque sono assurdi anche con 0.3w del mio caso .....

La dinamica assoluta massima registrata con finestratura di 100ms presenta nel migliore dei casi un minimo RMS di circa -70/-75 dBFS e il picco sullo 0dBFS

Partendo da 94 dB con 340 Watt di picco di sfiorano i 120 dB 

Nel momento in cui il disco riprodurrà il minimo RMS l'amplificatore erogherà soltanto una ventina di microwatt

Questo è reale, non si scappa 

Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

50db sono FANTASIE inascoltabili

Con 20 watt e casse normali  di sicuro

Inviato
19 minutes ago, grisulea said:

con una cassa normnale a 0.1 watt medi. Sei sui 70 db medi, con minimi a 40 db, 40 db, s

Fai male i conti 0.1w sono a 3m con un AP da 93db ad un metro .
due ap fanno 96db togli 6db fanno 90 con un watt ,ascolto a 80db son -10db sarebbero 0,1w ,fine della storia  !
l DR 17 con il soft clipping di 10w me lo godo alla grande da 20anni ,poi visto che siamo sul caso personale ho una sensibilita' uditiva maggiore degli altri ,quindi consiglio min25w a stato solido min 15w a tubi in relazione a diffusori e stanza ovviamente
Ps il softclipping c'e' anche x SS MA  sei non si in classeA e con poca FB la vedo male
quindi comperate ampli con Alto bias che piu restate in classeA meglio e' ,usciti siete in B raggiuto  doppio della corrente bias

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

Fai male i conti 0.1w sono a 3m con un AP da 93db ad un metro .
due ap fanno 96db togli 6db fanno 90 con un watt ,ascolto a 80db son 10 sarebbero 0,1w ,fine della storia 2'db ed il DR 17 con il soft clipping di 10w me lo godo alla grande da 20anni ,poi visto che siamo sul caso personale ho una sensibilita' maggiore degli altri ,quindi consiglio 25w a stato solido min 15min a tubi

Non centra nulla col tuo esempio precedente, hai detto che con dr 17 bastano 20 db di scarto. No, ne servono almeno 50.

Sempre 50 saranno indipendentemente dalla cassa. Ovvio che più la cassa è efficiente meno ne servono. Vuol dire che si partirà molto più bassi di 0,1 watt come ti è stato fatto notare ma la differenza sarà sempre 50 e non 20. O forse credi che dr 17 significa 17 db di dinamica?

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ascolto a 80db son 10 sarebbero 0,1w

80 con 0,1 watt con 20 db di margine fa 100 db, ed il volume è già bello e che più alto di quanto credevi. Ed i tuoi 10 watt con le tue casse da 93 db (tanti in assoluto, che casse sono) con una normale sono tra i 50 ed i 100. Non si parla di un esempio specifico, Tom ha fatto l'esempio sulle sue, ognuno prendendo a riferimento la sensibilità dei propri diffusori rispetto ai 101 db e andandosi a vedere impedenza e fase può approssimativamente farsi una idea.

Inviato

@grisulea facciamo 40db visto che potrei anche regolare il volume minimo minimo a 70db cioe' 0.03watt

Screenshot 2023-11-30 at 09-33-54 dB Gain Calculator.png

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

UTOPIA ,si chiama utopia i tuoi 50db

Vedi che proprio non hai idea delle quantità in gioco? Per te DR è la dinamica? Mi sa di si, ed ecco che come per incanto si capisce come e perché sbagli tutti conti. I dr 17 hanno circa 50 db di dinamica (in media, il dr è una misura approssimativa perché da esiti diversi rispetto a come si presenta il brano).