Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

cioe' 0.03watt

Cala...cala...

Inviato
5 minutes ago, grisulea said:

Vedi che proprio non hai idea delle quantità in gioco? Per te DR è la dinamica? Mi sa di si, ed ecco che come per incanto si capisce come e perché sbagli tutti conti. I dr 17 hanno circa 50 db di dinamica (in media, il dr è una misura approssimativa perché da esiti diversi rispetto a come si presenta il brano).

Non mischiare le carte i tuoi 50db sono una utopia che non potrai raggiungere con un sistema tradizionale, sei tu che ne sei convinto

Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

facciamo 40db visto che potrei anche regolare il volume minimo minimo a 70db cioe' 0.03watt

Facciamo che non sai di cosa parli e quindi credo è inutile continuare. Facciamo che ascolti ad un volume ben più alto di quanto credi e non lo sai. Fcciamo che ascolti in clipping, soft o non sotf e non te ne accorgi. Come dicevi? Già chi no n lo sente cambi sport. Non è necessario, se non si sente non si sente e senza un riferimente spesso non si sente.

P.s. Il cd con cui sono stati raggiunti i 340 watt ha 75 db di dinamica non 50. Per te utopia, con 10 watt di sicuro.

Inviato
7 minutes ago, ilmisuratore said:

Cala...cala...

a meno di 70db mi addormento LOL poi li entra in gioco anche il rumore di fondo ....

Inviato
5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non mischiare le carte i tuoi 50db sono una utopia che non potrai raggiungere con un sistema tradizionale, sei tu che ne sei convinto

Non essere ridicolo, non hai idea, dillo e basta. Lo shiffiled ha 75 db di dinamica. 50 è la normalità per una incisione decente specie nella classica. Da dove credi arrivasse la richiesta di oltre 800 watt alla b&W? Da 20 db di dinamica? Non confondere chi legge.

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

a meno di 70db mi addormento

Guarda che mi riferisco al minimo RMS della registrazione, ti sveglierai balzando dal divano nel momento in cui sopraggiungerà il picco :classic_biggrin:

Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Dunque il concetto è questo, 120 dB di picco possono essere anche un emerita minchiata se circoscritti ad impulsi molto brevi

Mi meraviglia il fatto che tal concetto, invero piuttosto intuitivo, sia così duro da "metabolizzare" per molti.

• Melius 1
Inviato

@grisulea non c'entra nulla la dimanica contenuta nel disco e' lo tuo "stereo" di quasi tutti che non potra mai tirarla fuore, questo riesci a comprenderlo ? con un supert trombetta ci arrivi ma a $$$$$

Inviato
2 minutes ago, enzo966 said:

Mi meraviglia il fatto che tal concetto, invero piuttosto intuitivo, sia così duro da "metabolizzare" per molti.

per queste gia' e' fatica  le r7 stanno a 110db max

Screenshot 2023-11-30 at 01-40-35 Blade Two Meta.png

Screenshot 2023-11-30 at 01-40-52 Blade Two Meta.png

Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non c'entra nulla la dimanica contenuta nel disco e' lo tuo "stereo" di quasi tutti che non potra mai tirarla fuore, questo riesci a comprenderlo ? con un supert trombetta ci arrivi ma a $$$$$

Ebbasta, non hai idea. E' quello che stiamo dicendo, che nei picchi serve molta più potenza di quanto si crede. Guarda che per 50 db basta ascoltare il minimo a 50 db ed i picchi a 100 db, fattibile da quasi tutti i sistemi con woofer appena decente. Sono i watt che non possono essere tre o quattro ma tra 50 e 100 (con casse normali attorno agli 85/88 db che sono la media).

• Haha 1
Inviato
6 minutes ago, ilmisuratore said:

Guarda che mi riferisco al minimo RMS della registrazione, ti sveglierai balzando dal divano nel momento in cui sopraggiungerà il picco :classic_biggrin:

infatti mi riferisco al mio volume minimo che e' quello che conta

Inviato
19 ore fa, Ashareth ha scritto:

Ho avuto vari sistemi ad alta efficienza e a tromba

tipo?

Inviato
4 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Troppa disinformazione, tu pensa che viene perfino accomunato il rumore di un aereo durante la fase di decollo 

Nel brano della Sheffield fino a 20 volt di tensione [66 watt circa nello specifico] per passare a 45,5 volt [341 watt] il transiente copre un inviluppo largo appena 228 microsecondi

Cosa vuoi che succeda a 120 dB per 228 microsecondi? Se poi la frequenza risultasse anche bassa ancora meglio visto che la nostra sensibilità si abbassa ulteriormente 

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

per queste gia' e' fatica  le r7 stanno a 110db max

E' un dato che non serve a nulla se non specificano fino a quale frequenza viene emesso quell'spl. 110 db a 500 hz  non è la stessa cosa di 110 db a 50 hz.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa vuoi che succeda a 120 dB per 228 microsecondi?

Non se ne accorgono neppure i peli delle orecchie!

• Haha 1
Inviato
3 minutes ago, grisulea said:

E' un dato che non serve a nulla se non specificano fino a quale frequenza viene emesso quell'spl. 110 db a 500 hz  non è la stessa cosa di 110 db a 50 hz.

Pensa te il marketing che fa' tafazi :classic_smile: hanno messo il migliore ovviamente e loro sono tra i migliore x compressione e thd trai i tradizionali

Inviato
3 minutes ago, enzo966 said:

neanche se non li raggiungi e' questo il punto

Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Inutile, si fanno paragoni assurdi. Si confonde il rumore costante, con la dinamica. Si confonde il DR con i db, il picco con la media, Il fast a 125 ms con il picco massimo. Si crede che nei dischi ci siano 10 db di dinamica o forse 20 e quindi si crede che un margine di 20 db basti. Che pastrocchio.

• Melius 2