ilmisuratore Inviato 30 Novembre 2023 Autore Inviato 30 Novembre 2023 3 minuti fa, enzo966 ha scritto: Non se ne accorgono neppure i peli delle orecchie! Esatto poiché ci sono anche i limiti dei tempi d'integrazione del nostro udito Come detto prima 120 dB a seconda delle situazioni possono essere pericolosi tanto quanto una minchiata Quello che conta è il tipo di inviluppo in forma, quello che si percepisce come suono verace e dinamico Se poi i picchi circoscritti a pochi microsecondi producono 120 dB vuol dire che servono
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 8 minutes ago, ilmisuratore said: Troppa disinformazione, tu pensa che viene perfino accomunato il rumore di un aereo durante la fase di decollo Nel brano della Sheffield fino a 20 volt di tensione [66 watt circa nello specifico] per passare a 45,5 volt [341 watt] il transiente copre un inviluppo largo appena 228 microsecondi Cosa vuoi che succeda a 120 dB per 228 microsecondi? Se poi la frequenza risultasse anche bassa ancora meglio visto che la nostra sensibilità si abbassa ulteriormente dopo un concerto degli AC/DC i timpani mi si son ripresi dopo due giorni
grisulea Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 3 minuti fa, Gustavino ha scritto: dopo un concerto degli AC/DC i timpani mi si son ripresi dopo due giorni Ancora non hai capito evidentemente. Aspetta che te provo a rispiegare, il volume di picco era ben alto ma soprattutto il fattore di cresta era basso ed ecco che è il volume medio ad essere altissimo che quello che da la sensazione di spl esagerato e che ti spacca le orecchie. Tendeva insomma ad assomigliare più all'aereo che alla musica.
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 4 minutes ago, grisulea said: Ancora non hai capito evidentemente. Aspetta che te provo a rispiegare, il volume di picco era ben alto ma soprattutto il fattore di cresta era basso ed ecco che è il volume medio ad essere altissimo che quello che da la sensazione di spl esagerato e che ti spacca le orecchie. Tendeva insomma ad assomigliare più all'aereo che alla musica. ma una battuta no èèèèè
Ashareth Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 35 minuti fa, nexus6 ha scritto: tipo? Non sistemi commerciali, prodotti autocostruiti con componenti Altec (dai multivia con trombe esponenziali, tractrix, Iwata ai coassiali), JBL, una puntatina sui GOTO, poi ho avuto vari Lowther e l'ultimo sistema largabanda usavo un EMS da 12" (francesi, moderni) 1
one4seven Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 Quanta confusione... Non la avevo proposta a caso una prova reale con due dischi "opposti", per tipo di registrazione...
ilmisuratore Inviato 30 Novembre 2023 Autore Inviato 30 Novembre 2023 5 ore fa, one4seven ha scritto: Quanta confusione... Eccome Immagina quanto possa definirsi *pianissimo* un suono che produce una SPL di circa 89 dB, che sarebbe il famigerato 0,3 watt applicato ad un sistema che produce nel punto ascolto 94 dB con 1 Watt Con quei calcoli [errati] la dinamica delle registrazioni non sarebbe riproducibile
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 7 hours ago, grisulea said: Inutile, si fanno paragoni assurdi. Si confonde il rumore costante, con la dinamica. Si confonde il DR con i db, il picco con la media, Il fast a 125 ms con il picco massimo. Si crede che nei dischi ci siano 10 db di dinamica o forse 20 e quindi si crede che un margine di 20 db basti. Che pastrocchio. chi confonde i DR17 con 50db......
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 1 hour ago, ilmisuratore said: Eccome Immagina quanto possa definirsi *pianissimo* un suono che produce una SPL di circa 89 dB, che sarebbe il famigerato 0,3 watt applicato ad un sistema che produce nel punto ascolto 94 dB con 1 Watt Con quei calcoli [errati] la dinamica delle registrazioni non sarebbe riproducibile Quel 0.1w son spl di 80db a 3m , partendo da ap di 93db 1w-1m Dove sarebbero errati scusa ? lo 0.3 son quelli da 87db
Ggr Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 Tra tanti dotti, pensavo che in 3 pagine si trovasse la risposta alla mia domanda. Ma... nada...
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 3 minutes ago, Ggr said: Tra tanti dotti, pensavo che in 3 pagine si trovasse la risposta alla mia domanda. Ma... nada... ma alla fine la tensione che hai misurato e' dirimente ,basta misurare per capire che quei primi watt contano eccome
grisulea Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 29 minuti fa, Gustavino ha scritto: 7 ore fa, grisulea ha scritto: chi confonde i DR17 con 50db...... Tu e continui pure vedo.
grisulea Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 27 minuti fa, Ggr ha scritto: Tra tanti dotti, pensavo che in 3 pagine si trovasse la risposta alla mia domanda. Ma... nada... Quale era Giorgio?
extermination Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 35 minuti fa, Ggr ha scritto: alla mia domanda Anche se, non avendone i requisiti, mi autoescludo dai cosiddetti dotti, puoi riproporla che me la son persa per strada?
Berico Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 Ma è il griphon che ha un display o un app dove mostra l’erogazione effettiva in watt durante la riproduzione?
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 40 minutes ago, grisulea said: Tu e continui pure vedo. Scusami ma dove sarebbero quei 50db? chiedo per un amico
grisulea Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 18 ore fa, Ggr ha scritto: Ma per me la domanda e? Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali, riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente? Questa domanda? E' sicuramente meno realistico, probabilmente anche timbricamente diverso visto che in parte dipende anche dal livello. Coinvolgente a mio parere non centra nulla, quello dipende solo ed escluviamente dal tuo stato d'animo, dal momento, dalla tua condizione psicofisica, dalle convinzioni. Chi con la 300b chi con i classe d. Io credo che il massimo coinvolgimento ascoltando l'ho avuto a circa 65 db a fast. Non chiedermi perché, è stato un attimo, una sera, quel disco, quel momento. In quel momento andava bene così. Masekela l'ho tirato ancora a 124 db a fast per prova. Devo dirti che sul finale il volume era veramente pazzesco, esagerato, mai più rifatto, ma il coinvolgimento era totale. Come vedi dipende e nemmeno da persona a persona, la stessa in momenti diversi, con musica diversa, può farsi coinvolgere da due situazione agli estremi. 1
Gustavino Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 5 minutes ago, Berico said: Ma è il griphon che ha un display o un app dove mostra l’erogazione effettiva in watt durante la riproduzione? Accuphase qui un E-650 con i VU meter digitali
Messaggi raccomandati