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Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?


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3 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Non se ne accorgono neppure i peli delle orecchie!

Esatto poiché ci sono anche i limiti dei tempi d'integrazione del nostro udito

Come detto prima 120 dB a seconda delle situazioni possono essere pericolosi tanto quanto una minchiata

Quello che conta è il tipo di inviluppo in forma, quello che si percepisce come suono verace e dinamico

Se poi i picchi circoscritti a pochi microsecondi producono 120 dB vuol dire che servono

8 minutes ago, ilmisuratore said:

Troppa disinformazione, tu pensa che viene perfino accomunato il rumore di un aereo durante la fase di decollo 

Nel brano della Sheffield fino a 20 volt di tensione [66 watt circa nello specifico] per passare a 45,5 volt [341 watt] il transiente copre un inviluppo largo appena 228 microsecondi

Cosa vuoi che succeda a 120 dB per 228 microsecondi? Se poi la frequenza risultasse anche bassa ancora meglio visto che la nostra sensibilità si abbassa ulteriormente 

dopo un concerto degli AC/DC i timpani mi si son ripresi dopo due giorni :classic_rolleyes:

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

dopo un concerto degli AC/DC i timpani mi si son ripresi dopo due giorni

Ancora non hai capito evidentemente. Aspetta che te provo a rispiegare, il volume di picco era ben  alto ma soprattutto il fattore di cresta era basso ed ecco che è il volume medio ad essere altissimo che quello che da la sensazione di spl esagerato e che ti spacca le orecchie. Tendeva insomma ad assomigliare più all'aereo che alla musica.

4 minutes ago, grisulea said:

Ancora non hai capito evidentemente. Aspetta che te provo a rispiegare, il volume di picco era ben  alto ma soprattutto il fattore di cresta era basso ed ecco che è il volume medio ad essere altissimo che quello che da la sensazione di spl esagerato e che ti spacca le orecchie. Tendeva insomma ad assomigliare più all'aereo che alla musica.

ma una battuta no èèèèè

35 minuti fa, nexus6 ha scritto:

tipo?

Non sistemi commerciali, prodotti autocostruiti con componenti Altec (dai multivia con trombe esponenziali, tractrix, Iwata ai coassiali), JBL, una puntatina sui GOTO, poi ho avuto vari Lowther e l'ultimo sistema largabanda usavo un EMS da 12" (francesi, moderni)

  • Thanks 1
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Quanta confusione... 

Eccome

Immagina quanto possa definirsi *pianissimo* un suono che produce una SPL di circa 89 dB, che sarebbe il famigerato 0,3 watt applicato ad un sistema che produce nel punto ascolto 94 dB con 1 Watt

Con quei calcoli [errati] la dinamica delle registrazioni non sarebbe riproducibile

7 hours ago, grisulea said:

Inutile, si fanno paragoni assurdi. Si confonde il rumore costante, con la dinamica. Si confonde il DR con i db, il picco con la media, Il fast a 125 ms con il picco massimo. Si crede che nei dischi ci siano 10 db di dinamica o forse 20 e quindi si crede che un margine di 20 db basti. Che pastrocchio.

chi confonde i DR17 con 50db......

Screenshot 2023-11-30 at 12-50-18 Album details - Dynamic Range DB.png

Screenshot 2023-11-30 at 12-53-36 Album details - Dynamic Range DB.png

1 hour ago, ilmisuratore said:

Eccome

Immagina quanto possa definirsi *pianissimo* un suono che produce una SPL di circa 89 dB, che sarebbe il famigerato 0,3 watt applicato ad un sistema che produce nel punto ascolto 94 dB con 1 Watt

Con quei calcoli [errati] la dinamica delle registrazioni non sarebbe riproducibile

Quel 0.1w son  spl di 80db a 3m , partendo da ap di 93db 1w-1m
Dove sarebbero errati scusa ?
lo 0.3 son quelli da 87db

3 minutes ago, Ggr said:

Tra tanti dotti, pensavo che in 3 pagine si trovasse la risposta alla mia domanda. Ma... nada...

ma alla fine la tensione che hai misurato e' dirimente ,basta misurare per capire che quei primi watt contano eccome

18 ore fa, Ggr ha scritto:

Ma per me la domanda e? Uno strumento riprodotto in modo equilibrato corretto, con la timbrica e tutti i decadimenti naturali,  riprodotto a 80 db, invece di 100, è meno realiatico, e quindi meno coinvolgente?

Questa domanda? E' sicuramente meno realistico, probabilmente anche timbricamente diverso visto che in parte dipende anche dal livello. Coinvolgente a mio parere non centra nulla, quello dipende solo ed escluviamente dal tuo stato d'animo, dal momento, dalla tua condizione psicofisica, dalle convinzioni.  Chi con la 300b chi con i classe d. Io credo che il massimo coinvolgimento ascoltando l'ho avuto a circa 65 db a fast. Non chiedermi perché, è stato un attimo, una sera, quel disco, quel momento. In quel momento andava bene così.  Masekela l'ho tirato ancora a 124 db a fast per prova. Devo dirti che sul finale il volume era veramente pazzesco, esagerato, mai più rifatto, ma il coinvolgimento era totale. Come vedi dipende e nemmeno da persona a persona, la stessa in momenti diversi, con musica diversa, può farsi coinvolgere da due situazione agli estremi.

  • Melius 1

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