Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Capirai che sentire parlare di 341W (DI PICCO, cosi' nessuno se la prende) con dei diffusori da 101dB per me sono una totale assurdita' per un ascolto domestico. Punto e basta. 

Probabilmente non hai esperienza delle quantità in gioco. Con "quel" disco , ascoltare con soli 34 watt, cioè 10 db di picco in meno, produce una sensazione di volume insoddisfacente. Il volume da stadio non c'entra nulla, siamo lontanissimi. Mai ti verrebbe in mente ad un concerto di classica di abbassare il volume sui picchi da 115 db, anzi forse chiederesti al direttore di alzare ancora se potesse. Il fattore di cresta va considerato e più è basso e più produce sensazione di volume elevato. Se ascolti con 20 watt casse da 82 db o ascolti a volume bassissimo o clippi ad ogni picco. Quel disco ad esempio non potresti nemmeno pensare di ascoltarlo, non senza saturare continuamente l'ampli anche se a volume percepito bassissimo. E non solo quello, molti dischi di classica hanno escursioni di 50/60 db. Picchi di 100 db sono frequentissimi pur con una sensazione di volume relativamente basso.

Inviato

@Ashareth hai perfettamente ragione a voler tutelare le orecchie come bene prezioso..

con i grandi sistemi a tromba é facile deragliare.. l‘altro giorno ascoltavo un grande sistema horn a cinque vie multiattivo con sub a otto 18“.. sembrava di decollare con Steve Wilson live..

ma poi ho buttato un occhio al fonometro ( per modo di dire) del iPhone, mi dava 119,5 dB, e non me ne sarei mai accorto, tanta è la scioltezza e l‘assenza di un qualsiasi segno di compressione.. 

e ovviamente il rischio di lasciarsi trasportare c‘è tutto, e, personalmente, vorrei evitare di far la fine del sommo Ludovico Van…

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Con pochissimi watt si possono ascoltare soltanto programmi musicali molto compressi, quindi fattore di cresta molto basso e sensazione di un livello RMS il cui alto volume darebbe perfino fastidio

Questo lo trovo interessante.

Quindi, faccio un esempio, per un ascolto coinvolgente di un disco come "Donda" di Kanye West, in realtà basterebbero pochi watt?

Io avrei detto l'esatto opposto... :classic_tongue:

Inviato

Watt a palate, ma che dico, KW.......

E poi venne il condominio.....

Inviato
1 ora fa, Ashareth ha scritto:

potete anche sedervi in pista a Gatwick dietro a un 747 in partenza per godervi la pressione sonora, a ognuno il suo. 

Non è un esempio attinente

Col 747 si diventa sordi

Con 120 dB di picco per una frazione di millisecondi godi 

Inviato
24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Questo lo trovo interessante.

Quindi, faccio un esempio, per un ascolto coinvolgente di un disco come "Donda" di Kanye West, in realtà basterebbero pochi watt?

Io avrei detto l'esatto opposto... :classic_tongue:

Quello che pensi non è sbagliato poiché un disco compresso tecnicamente impiegherebbe una maggiore risorsa di watt a parità di pressione SPL, soltanto però se ne utilizzano in realtà meno visto che bisogna abbassare il volume in quanto la SPL verte più sul valore Leq che di picco massimo

Alla fine è il programma musicale che stabilisce il corretto utilizzo dei watt, regolando il volume ad orecchio senza particolari calcoli 

Inviato

@ilmisuratore lo facciamo (se hai voglia e tempo) un confronto reale? Quanti watt servono per il crescendo estremamente dinamico come il Respighi/Mata vs quanti ne servono per una brano di Kanye West? 

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

lo facciamo (se hai voglia e tempo) un confronto reale? Quanti watt servono per il crescendo estremamente dinamico come il Respighi/Mata vs quanti ne servono per una brano di Kanye West? 

Beh si può fare, perché no

Facciamolo nel weekend 

Inviato
44 minuti fa, Ashareth ha scritto:

il fonometro  dava 94dB

Magari settato con costante di tempo 125 fast vero ?

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

settato con costante di tempo 125 fast vero ?

Per chi usa il cell e le app, quale settaggio è più indicato per un programma musicale?

captainsensible
Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

quanti ne servono per una brano di Kanye West? 

E a che volume lo ascolti Kanye West ?

CS

Inviato

@captainsensible

16 minuti fa, captainsensible ha scritto:

E a che volume lo ascolti Kanye West ?

CS

In modo coinvolgente, lo stesso + o -  a cui arrivo con il picco dinamico del Respighi/Mata.

captainsensible
Inviato

@one4seven Guarda ascoltare Kanye West al livello del picco dinamico del Respighi/Mata penso che crei non pochi problemi di udito o di rintronamento !

CS

Inviato

Intanto abbiamo scoperto che l'ascolto coinvolgente e realistico varia da soggetto a soggetto, poi variando diffusori e stanze varieranno anche i watt necessari,voer tagliare la testa al toro direi che è abundare che deficere...

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@one4seven Guarda ascoltare Kanye West al livello del picco dinamico del Respighi/Mata penso che crei non pochi problemi di udito o di rintronamento !

CS

Attenzione, non dico di volume "da manopola", ma di SPL percepita in salotto...