Vai al contenuto
Melius Club

Per un ascolto coinvolgente e *realistico* di quanti watt abbiamo bisogno ?

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non che non si possano fare i 20 hz anche con un 20 cm, come rif si può, sentirli al giusto livello è il problema.

@grisulea e se ne usiamo due di 20 cm? (tipo B&W 802 o Wilson Sasha)

46 minuti fa, veidt ha scritto:

con l'alta efficienza è sufficiente il primo watt "nobile"

Posto che ovviamente 1 Watt non e' sufficiente per qualsiasi cosa, tutto poi dipende molto dal contesto. 

Quanto grande e' l'ambiente e il volume al quale generalmente si ascolta e' un fattore importantissimo. 

Siccome, come credo di aver fatto gia' intendere in maniera un po' colorita, io non ho ad esempio nessuna intenzione ne' di portarmi una batteria in sala e neppure un'orchestra di 80 elementi, tutta la discussione di cui sopra per me non ha assolutamente alcun senso. 

Sto usando al momento dei diffusori che si e no avranno 82dB di efficienza e che reggono al massimo 20W prima di sfasciarsi. E oltretutto vanno da 45Hz a 13-14KHz. Eppure si ascolta con piacere lo stesso, anzi per certi aspetti sono quasi inarrivabili.

Capirai che sentire parlare di 341W (DI PICCO, cosi' nessuno se la prende) con dei diffusori da 101dB per me sono una totale assurdita' per un ascolto domestico. Punto e basta. 

• Melius 1
3 minuti fa, veidt ha scritto:

e se ne usiamo due di 20 cm? (tipo B&W 802 o Wilson Sasha)

Si otterrebbe uno SD [spostamento volumetrico] pari a circa un woofer da 28 cm

Secondo il mio parere ancora insufficiente per bassissime frequenze e almeno un centinaio di dB nel punto ascolto per le note tenute d'organo a canne

2 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Capirai che sentire parlare di 341W (DI PICCO, cosi' nessuno se la prende) con dei diffusori da 101dB per me sono una totale assurdita' per un ascolto domestico. Punto e basta. 

Carissimo, questa esternazione l'ho sentita da un conoscente il quale DOPO aver ascoltato a quei livelli mi ha detto semplicemente che un ascolto cosi emozionante e verace non l'aveva mai immaginato

p.s peraltro ha iniziato poi un zapping con diversi brani e ho avuto anche problemi a farlo uscire di casa in quanto non se ne voleva piu andare

1 minuto fa, veidt ha scritto:

e se ne usiamo due di 20 cm

Dipende dai woofer ma i 20 hz bisogna lasciarli perdere, per arrivarci come si deve servono comunque cassoni enormi. Meglio prendere un buon woofer pro accordato attorno ai 30 hz ed arrivare circa a quelli, se si ha fortuna di avere un rinforzo in ambiente appena sotto i 30 si arriva a circa 25 e diventa inutile cercare altro. Una sala con la dimensione massima di 7 metri circa ha il primo modo attrono ai 25 hz. Dovrebbe bastare ad estendere la risposta anche sotto i 25 hz.

28 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Probabilmente non hai esperienza delle quantità in gioco. Con "quel" disco , ascoltare con soli 34 watt, cioè 10 db di picco in meno, produce una sensazione di volume insoddisfacente. Il volume da stadio non c'entra nulla, siamo lontanissimi. Mai ti verrebbe in mente ad un concerto di classica di abbassare il volume sui picchi da 115 db, anzi forse chiederesti al direttore di alzare ancora se potesse. Il fattore di cresta va considerato e più è basso e più produce sensazione di volume elevato. Se ascolti con 20 watt casse da 82 db o ascolti a volume bassissimo o clippi ad ogni picco. Quel disco ad esempio non potresti nemmeno pensare di ascoltarlo, non senza saturare continuamente l'ampli anche se a volume percepito bassissimo. E non solo quello, molti dischi di classica hanno escursioni di 50/60 db. Picchi di 100 db sono frequentissimi pur con una sensazione di volume relativamente basso.

@Ashareth hai perfettamente ragione a voler tutelare le orecchie come bene prezioso..

con i grandi sistemi a tromba é facile deragliare.. l‘altro giorno ascoltavo un grande sistema horn a cinque vie multiattivo con sub a otto 18“.. sembrava di decollare con Steve Wilson live..

ma poi ho buttato un occhio al fonometro ( per modo di dire) del iPhone, mi dava 119,5 dB, e non me ne sarei mai accorto, tanta è la scioltezza e l‘assenza di un qualsiasi segno di compressione.. 

e ovviamente il rischio di lasciarsi trasportare c‘è tutto, e, personalmente, vorrei evitare di far la fine del sommo Ludovico Van…

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Con pochissimi watt si possono ascoltare soltanto programmi musicali molto compressi, quindi fattore di cresta molto basso e sensazione di un livello RMS il cui alto volume darebbe perfino fastidio

Questo lo trovo interessante.

Quindi, faccio un esempio, per un ascolto coinvolgente di un disco come "Donda" di Kanye West, in realtà basterebbero pochi watt?

Io avrei detto l'esatto opposto... :classic_tongue:

1 ora fa, Ashareth ha scritto:

potete anche sedervi in pista a Gatwick dietro a un 747 in partenza per godervi la pressione sonora, a ognuno il suo. 

Non è un esempio attinente

Col 747 si diventa sordi

Con 120 dB di picco per una frazione di millisecondi godi 

24 minuti fa, one4seven ha scritto:

Questo lo trovo interessante.

Quindi, faccio un esempio, per un ascolto coinvolgente di un disco come "Donda" di Kanye West, in realtà basterebbero pochi watt?

Io avrei detto l'esatto opposto... :classic_tongue:

Quello che pensi non è sbagliato poiché un disco compresso tecnicamente impiegherebbe una maggiore risorsa di watt a parità di pressione SPL, soltanto però se ne utilizzano in realtà meno visto che bisogna abbassare il volume in quanto la SPL verte più sul valore Leq che di picco massimo

Alla fine è il programma musicale che stabilisce il corretto utilizzo dei watt, regolando il volume ad orecchio senza particolari calcoli