ontherun Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 Il 8/2/2024 at 18:34, 60diver ha scritto: @Max440 complimenti! gran bel lavoro! Da appassionato mi dispiace di non vedere qualche grande Apogee e le Acoustat X. Grazie ancora. Remo Se verrò autorizzato a riportare anche i diffusori in uso da amici lettori del forum, un paio di Apogee ci saranno anche loro ed anche altri pezzi forti ! 😉
Mighty Quinn Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 10 minuti fa, ontherun ha scritto: prima le ESD, ora 5 Acapella... molto dubbioso Due cose: Che sono le ESD? A cosa ti riferisci? Dubbi: se hai dubbi chiedi pure, rispondo con piacere...altrimenti me ne farò una ragione
ontherun Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 Il 28/11/2023 at 14:21, FabioSabbatini ha scritto: In taverna: ESD Acoustic Super Dragon In salotto, negli impianti principali, ho altro Non lo hai scritto tu ?
Maurjmusic Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 16 minuti fa, ontherun ha scritto: Questa stento a capirla... cioè, quasi 90 diffusori sono di un singolo marchio ? A me non sembra essere così Si non era chiaro: quando avevo scritto (molto tempo fa) i diffusori censiti erano 180 e intendevo sottolineare la frammentazione ... quasi la metà erano di marca diversa) Attualmente su 534 diffusori censiti oltre il 30 % appartiene a marchi diversi uno d'altro.
Mighty Quinn Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 10 minuti fa, ontherun ha scritto: Non lo hai scritto tu ? Solo se fossi completamente rimbambito Il che può essere ma non credo Dove lo avrei scritto? Non so nemmeno che roba è Cos' è? E perché ti sorprende? Boh Misteri..... Tra l'altro ti faccio sommessamente notare che non mi risulta nemmeno di possedere una taverna
ontherun Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto: Solo se fossi completamente rimbambito Il che può essere ma non credo Dove lo avrei scritto? Non so nemmeno che roba è Cos' è? E perché ti sorprende? Boh Misteri..... Già... proprio misteri ! Abbiamo capito, sei un buontempone dai 😉
Mighty Quinn Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 8 minuti fa, ontherun ha scritto: Abbiamo capito Ne dubito Ma ok
ontherun Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: Si non era chiaro: quando avevo scritto (molto tempo fa) i diffusori censiti erano 180 e intendevo sottolineare la frammentazione ... quasi la metà erano di marca diversa) Attualmente su 534 diffusori censiti oltre il 30 % appartiene a marchi diversi uno d'altro. OK, tuttavia la logica non viene ancora 'onorata', ancor di più oggi. Se in totale ci sono 534 diffusori e il 30% sono di marchi diversi vuol dire che il restante 70% appartengono ad un solo marchio ciò vorrebbe dire oltre 350 diffusori del marchio 'X'. Invece attualmente il marchio più rappresentato, almeno all'ultimo aggiornamento, rappresenta meno del 5% del totale... mentre quando i diffusori erano 180 questa percentuale era di circa il 6%... stesso marchio quindi dato attendibile. Se poi volessimo fare un'altra considerazione sugli attuali dati potremmo invece affermare che poco meno della metà (siamo intorno al 45% in realtà) è rappresentato da solo 15 marchi. 'Solo' perché il numero dei produttori di diffusori probabilmente va stimato almeno sopra al centinaio (forse alcune centinaia ?) anche escludendo quelli non più in attività... molto pochi in realtà. Un'altra cosa che andrebbe notata, almeno 'a pelle', è la scarsa presenza (o addirittura assenza) di alcuni marchi anche andando, soprattutto per alcuni, a considerare la loro attuale (in alcuni casi rinnovata) numerosa presenza su forum, social, riviste cartacee e virtuali. KEF su tutte ma anche Wharfedale, Elac, Fyne Audio, Focal, ATC (tra quelle più 'trendy') e, tra i marchi più o meno storici, Infinity, Martin Logan, Celestion, Avalon, Thiel, Altec, Spendor, Linn e come già fatto notare, Apogee, Acoustat, Audiostatic... per queste ultime 3 (ma valido anche per Infinity e ML) però potrebbero aver giocato un brutto ruolo le problematiche di affidabilità nel tempo e le difficoltà nel riportare le acustiche di questi marchi in piena efficienza... spesso queste giacciono abbandonate in qualche cantina/solaio (testimone).
Max440 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Inviato 11 Febbraio 2024 3 ore fa, ontherun ha scritto: Se verrò autorizzato a riportare anche i diffusori in uso da amici lettori del forum, un paio di Apogee ci saranno anche loro ed anche altri pezzi forti ! Certamente! Se hai amici o conosci appassionati che non sono sul forum ma sei sicuro del marchio e modello di diffusori che utilizzano, puoi riportarlo nel 3d: il censimento riguarda il mercato italiano in generale, quindi nessuno è escluso Grazie, Max
Max440 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Inviato 11 Febbraio 2024 3 ore fa, ontherun ha scritto: Ma, sarà ma non mi sembra molto chiaro il tutto... prima le ESD, ora 5 Acapella... molto dubbioso. Conosco Fabio: possiede le 5 Acapella indicate, che alterna nei suoi sistemi. Invece le "ESD" erano una presa in giro... ogni tanto gli piace fare il burlone
Max440 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Inviato 11 Febbraio 2024 Ed ecco la nuova classifica, abbastanza variata dopo gli ultimi inserimenti. Ricordo che riporto nel riassunto solo i brand che hanno almeno 4 diffusori citati , ovviamente attualmente in uso: (ps: siamo a 568 diffusori...): .-.-.-.-.-. JBL = 26 SONUS FABER = 26 B&W = 24 KLIPSCH = 21 TANNOY = 21 PROAC = 19 AR = 18 ROGERS = 16 HARBETH = 15 MAGNEPLANAR = 15 DYNAUDIO = 12 KEF = 12 QUAD = 11 GRUNDIG = 9 ACAPELLA = 8 CANTON = 8 CHARIO = 8 MBL = 8 OPERA = 8 SNELL = 8 AVALON = 7 DIAPASON = 7 ELAC = 7 JM-LAB/FOCAL = 7 MARTIN LOGAN = 7 MONITOR AUDIO = 7 SPENDOR = 7 WHARFEDALE = 7 ATC = 6 CIZEK = 6 INFINITY = 6 THIEL = 6 ESB = 5 PMC = 5 WILSON AUDIO = 5 CELESTION = 4 INDIANA LINE = 4 MARTEN DESIGN = 4 STIRLING = 4 .-.-.-.-.-.
zigirmato Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 Metterei in lista anche i PMC Twenty 22 Li ho da 5/6 anni " presi nuovi ”, e a mio parere suonano molto bene, soprattutto se abbinati con un buon amplificatore energico.
Max440 Inviato 11 Febbraio 2024 Autore Inviato 11 Febbraio 2024 2 ore fa, zigirmato ha scritto: Metterei in lista anche i PMC Twenty 22 Intendi i PMC Twenty 5.22 da stand? Grazie, Max
zigirmato Inviato 11 Febbraio 2024 Inviato 11 Febbraio 2024 @Max440 No no , intendevo proprio le PMC Twenty 22 da stand , le 5.22 sono il modello dopo le mie , non ho mai avuto modo di vederle o sentire. Prego, non c'è di che.
Max440 Inviato 12 Febbraio 2024 Autore Inviato 12 Febbraio 2024 NB: interessante notare come il 20% dei diffusori censiti appartenga ai primi 5 brand (JBL, Sonus Faber, B&W, Klipsch, Tannoy) mentre il restante 80% se lo dividono (chi più, chi meno...) gli altri 145 brand rilevati nel censimento ... Una bella soddisfazione per i relativi produttori nella top five
ontherun Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 Il 11/2/2024 at 14:29, Max440 ha scritto: Certamente! Se hai amici o conosci appassionati che non sono sul forum ma sei sicuro del marchio e modello di diffusori che utilizzano, puoi riportarlo nel 3d: il censimento riguarda il mercato italiano in generale, quindi nessuno è escluso Grazie, Max OK, cercherò di contattare quelli con cui ho più frequentazione e chiedere loro conferma dell'attuale parco acustiche. Ci vorrà comunque almeno qualche giorno. ps: ho altri due amici piuttosto particolari che, più che audiofili, li chiamerei collezionisti di Hi-Fi, uno in particolare è un JBLista incallito tanto che l'ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto che era arrivato a quota 20 modelli ! So che una buona metà di questi li tiene come oggetti da collezione pura (alcuni non sarebbero comunque utilizzabili poichè necessitano di restauro più o meno pesante... li tiene in un garage/magazzino), l'altra metà è composta da titolari (sempre collegati) e da riserve, chiamiamoli così, questi ultimi a disposizione quando uno dei titolari necessità di cure. Ora non saprei come considerare questo amico ai fini del censimento anche perchè non conosco gli attuali modelli titolari. L'altro amico è più 'normale', lo conosco anche meglio, avendo 'solo' una decina scarsa di diffusori tra Infinity e Genesis Techs (Nudell+McGowan), ultimamente stava pensando di procurarsi anche un modello più recente della Genesis (Adv'd Techs) , quella attuale di Gary Koh. In questo caso sono quasi certo di riuscire a sapere i modelli attualmente in uso... di solito ne tiene collegati massimo 2 o 3 anche per lunghi periodi. ps: da una lista reperita sul Web risulterebbe che attualmente ci siano in attività circa 350 costruttori di acustiche per uso 'audio entertainment' anche se dandogli una veloce occhiata non sono riportati diversi marchi Hi-end ed in compenso sono compresi altri del sub-settore automotive o mobile. Direi comunque che se non sono almeno 300 poco ci manca.
permar Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Da oltre 30 anni godo con le mie martin logan cls2, da poco sostituite le membrane Ciao
AngeloJasparro Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 JBL 4350B JBL L212 Pylon Audio Amber MKII Attuali e in uso 1
Messaggi raccomandati