Vai al contenuto
Melius Club

qualcuno possiede amplificazioni classe D artigianali Ava (audio video astigiano)?

Messaggi raccomandati

Inviato

io sono possessore del modello con hypex Ucd700. 

Inviato

lo so.. ho ereditato un modello che da domani inizierò a testare. ai tempi, anno 2006, era costato circa 1000 euro. il peso è notevole circa 10kg e pure la potenza (con gli ohm della apogee dovrebbe erogare 350watt per canale). spero, assieme al pre adcom gfp-555 II, di riuscire a pilotarle bene.

auspicavo anche venisse in mio soccorso qualche dotto sperimentatore della classe D di quegli anni. i primi anni 2000 infatti furono gli albori ed il boom della classe D all'interno del mondo hi-end.

ma tu @Gici HV possiedi qualche modello di AVA?

PS: questo articolo in allegato descrive è il mio modello.

Schermata 2021-05-03 alle 21.58.00.png

Schermata 2021-05-03 alle 21.58.12.png

Schermata 2021-05-03 alle 21.58.17.png

Schermata 2021-05-03 alle 21.58.24.png

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Ma a parte la recensione per lanciare il prodotto e farlo conoscere (immagino sia entusiastica)  l'azienda esiste ancora? :classic_cool:

Inviato

@Cybe ho avuto in prestito recentemente un amplificatore esteticamente molto simile ma con gli UCD 400, è di Partizan,non c'erano etichette per capire la produzione,suono bello pulito,come ho detto anche a lui, secondo me,i dati di potenza sono un po' gonfiati,in quel caso 200w canale.

La tua ricerca è solo una curiosità o hai qualche problema?

Penso che qualsiasi finale con gli UCD,DIY o no, suoni molto simile,in fin dei conti di tratta di una semplice scheda e la sua alimentazione.

Inviato

@BEST-GROOVE pare di no, ma sopratutto non v'è traccia in rete di altri prodotti di questa ditta astigiana.. speravo qualcuno mi illuminasse un po'.

Inviato

@Gici HV era solo per capire, prima di provarlo empiricamente, il valore di partenza. cioè se si tratta di classe D buona (sulla falsa riga dei primi jeff rowland o burmester) o della classe D che inseriscono in tutte le cinesate/vietnamitate di apparecchi customer prodotti dai grandi brand...

Inviato

@Cybe è sempre un Hypex, anche se non della più recente e pregiata serie ncore...

.. alcune cinesate suonano molto bene per quello che costano,generalmente montano i più economici TPA della Texas Istruments.

Inviato

AVA direi che non esista più da anni.
Barbara Aghemo adesso è presente sul mercato con i diffusori Varda & Ascuta, ma non mi risulta faccia più amplificatori.

Per inciso, quella prova su Audioreview fu quella che mi convinse a fare il "grande passo" ed a provare a realizzare un ampli in classe D, cosa che ho fatto con gli UCD400HG HxR.

E ne sono soddisfattissimo.

Inviato

Questa è la paura che provo davanti ai marchi meteora nonostante le recensioni entusiastiche.

Inviato
1 minuto fa, gug74 ha scritto:

Questa è la paura che provo davanti ai marchi meteora nonostante le recensioni entusiastiche.

In realtà non credo che AVA abbia mai ufficialmente commercializzato quegli amplificatori.
Credo che quello fosse un cosiddetto "dimostratore" per mostrare le potenzialità dei moduli Hypex, anche perchè, se vogliamo, non era al massimo delle sue possibilità (sottoalimentato e con capacità di filtraggio al limite della sufficienza).
Difatti AVA vendeva i moduli, ma, ripeto, non mi risulta vendesse amplificatori finiti.
In questo caso non si può quindi parlare di marchio meteora, in quanto il marchio in questione è da considerarsi Hypex, non AVA.
Che comunque è stata sul mercato per un bel po' di anni (era l'importatore di Adcom).

Inviato

@fauntleroy grazie per il contributo, ti faccio sapere come e se riesce a pilotare adeguatamente le mie apogee.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

un ampli in classe d è in estrema sintesi una scheda con un chip (fornita dal  pruttore) ed una alimentazione, c'è ben poco da assistere, i moduli difficilmente si riparano, la più si ssotituiscono con altri, se sono ancora in produzione. Mentre lato alimentazioni non credo ci siano diero segreti militati insuperabili per un bravo riparatore

Le schede sono fonite dai produttori, che il prodotto finito venga dagli usa o dalla cina poco cambia, se non l'alimentazione

Inviato

eccolo qua. montato tutto. che dire.. primi ascolti molto buoni. lo pensavo più glaciale ma forse era uno stereotipo frutto del preconcetto. detto questo ad un ascolto alla cieca vorrei sfidare chiunque a capire se si tratta di classe D o altra classe. il dettaglio è impressionante, forse è proprio merito dall'abbinata dei nastri apogee con molti watt. certo manca un po di eleganza per ora, forse servirebbe almeno un pre a valvole. non lo so... so solo che proverò a sperimentare. caldo medio alto e basso controllatissimo.

l'ascolto è stato molto fugace e veloce. da domani inizierò a spulciare tutta la libreria e ad approfondire.

IMG_2053.jpg

• Thanks 1
Inviato

I preconcetti sono duri da eradicare... 

Per la cronaca, i miei li piloto con pre a valvole. 

• Melius 1
Inviato

@Cybe

Conosco Barbara Aghemo da un po', anche se non l'ho mai incontrata di persona. Si intuisce da subito la competenza e la grande passione per l'audio, scevro da qualsiasi altra veste che non sia l'ascolto. Ho acquistato una coppia di Guregn (Varda&Ascuta, il suo marchio) personalizzate su mie richieste specifiche, delle quali sono soddisfattissimo.

Fu fra le prime persone a intuire e mettere in pratica il processamento digitale del segnale per la correzione acustica attiva (drc) tanto in voga adesso, nonché amica del compianto Giussani, a cui forniva i medi planari b&g, dei quali era importatrice, oltre che di altri marchi come adcom. 

Per come la vedo io, credo che quei finali fossero il meglio che si potesse ottenere con quella tecnologia in quel momento. O almeno l miglior rapporto q/p.

Ad ogni buon conto, puoi chiedere direttamente a lei contattandola tramite il sito Varda&Ascuta, è sempre gentile e disponibile

• Melius 1