shastasheen Inviato 30 Novembre 2023 Inviato 30 Novembre 2023 Buon giorno a tutti, chiedo agli esperti ed ai possessori, anche ex, di questi diffusori che sembrano essere molto interessanti, ma anche a chi li ha potuti ascoltare e poi ha scelto altro... Credo che derivino dagli originali BBC LS3/6, disegno di inizio anni '60, e sono stati migliorati nei componenti rimanendo però fedeli alle specifiche di base delle dimensioni del cabinet, delle 2 vie + supertweeter, del basso spessore delle pareti. Se ho capito bene, contestualmente ad Harbeth, la stessa operazione di recupero è stata inttrapresa come minimo da altri 3 costruttori, a dimostrazione della validità del disegno di base: - Spendor, con le 1/2r2 - Grahaam, con le LS8/1 - Stirling, con le LS3/6 Come dicevo il progetto di base è comune ma le varie ditte hanno ssperimentato nuovi componenti, aggiornandoli, e altri dettagli più o meno rilevanti che hanno permesso a questo progetto solo apparentemente antiquato di proporsi sul mercato rimanendo competitivo se non addirittura un riferimento per alcuni parametri. I prezzi tra i 4 modelli sono abbastanza diversi, sempre però sostenuti, e da quanto sono riuscito ad evincere dalle varie review online ciascuno di essi ha delle precipue caratteristiche timbriche, di maggior o minor fluidità, ariosità e musicalità, insomma pur nella traccia del progetto comune ogni costruttore ha dotato la sua versione d una propria personalità. La mia domanda: chiunque abbia avuto la possibilità di ascoltare le Harbeth ma anche gli altri modelli o alcuni tra questi, sarebbe in grado di abbozzare un paragone a livello di qualità assoluta ma anche delle diverse caratteristiche dei 4 competitors? Grazie Mario
sandrocandida Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Buongiorno, ho le SHL 5 plus guidate da Sugden 21 se. Devo dire che a me piace molto questa sinergia che produce un suono chiaro, dettagliato ma sempre con un elemento di calore tanto che puoi ascoltare per molte ore senza stancarsi. Rispetto alle LS35/a che ho in un altro impianto, hanno un suono piú grande e piú morbido. Le Spendor e le Stirling non le conosco.
gennaro61 Inviato 1 Dicembre 2023 Inviato 1 Dicembre 2023 Anche io possiedo le SHL5 plus guidate da finale Pass Xa 30.8 e pre Spectral dmc 30 sl g2. Mi ritrovo con le considerazioni di @sandrocandida . Delle altre ho ascoltato le Spendor e rispetto a queste le Harbeth risultano più aperte e dinamiche e con un basso più preciso. Della Graham ho ascoltato a casa di un amico le 5/8 e mi è sembrato che condividono molti aspetti ,specialmente in gamma media, con le Harbeth. Naturalmente in gamma bassa scendono di più e danno , complessivamente, un suono più "grande".
shastasheen Inviato 2 Dicembre 2023 Autore Inviato 2 Dicembre 2023 Grazie. So però che sono in molti qui a possedere le SHL5+ e mi chiedo se costoro, sicuramente essendo a conoscenza del fatto che questi non sono diffusori "qualunque" ma uno specifico progetto BBC (ma non solo), non abbiano avuto la curiosità, prima o dopo averli acquistati, di ascoltare anche i modelli corrispondenti proposti dai competitors di Harbeth più sopra menzionati... Forse devo convincermi che no, non è successso...?
lukache Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 @shastasheen i confronti live tra harbeth, spendor e graham credo siano rari e difficili. chi vende un prodotto di solito non vende un marchio di solito non vende gli altri. p.s. stando in casa harbeth a gusto mio monitor 30... e 40... son di ben altro spessore espressivo 1
il Marietto Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 3 ore fa, shastasheen ha scritto: questi non sono diffusori "qualunque" ma uno specifico progetto BBC ma ne siamo sicuri ? ricordo le Ls3/5 e le 5/12 per quel che può valere si intende
fmr59 Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 1 ora fa, lukache ha scritto: in casa harbeth a gusto mio monitor 30... e 40... son di ben altro spessore espressivo Per gli ascolti che ho fatto io, condivido la tua posizione. Le super hl5+ le ho sentite spesso a casa di un amico, e non mi hanno mai pienamente convinto. Le M30 e M40 mi sembrano piu’ fedeli alla riproduzione degli strumenti non amplificati e alla voce umana. Ma, questo non risponde ai quesiti di mario.
Fastfish Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Ho posseduto sia le SHL5 che le SHL5 plus 40° ann. sono diffusori molto validi che ho tenuto per anni ma alla fine come spesso succede nel nostro hobby è prevalsa una certa stanchezza per i loro punti deboli: un basso un poco soft e delle alte frequenze un poco durette con alcuni brani (quale diffusore non ha punti deboli...) e ho cambiato. Con le Graham LS5/9 mi trovo meglio poi ,come sempre, è questione di gusti
Renato Bovello Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 27 minuti fa, Fastfish ha scritto: Graham LS5/9 Diffusore fantastico da far suonare a volumi medi. Con le sorellone 5/8 ,invece, hai un diffusore definitivo. Ottimi diffusori ,secondo me
davenrk Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Uno degli esperti del vecchio forum che hanno fatto scappare,@meridian aveva nello stesso momento le SHL5 plus 40° ann. e le Graham 5/9. Lui preferiva le Graham.
davenrk Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: da far suonare a volumi medi Suonano anche a volumi che mai diresti guardandole, senza alcun accenno di fatica. Ovviamente con l' amplificazione giusta. Le 5/8 hanno altro litraggio.
sonoio Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Ho avuto le shl5 prima serie e shl5 40°anniversario. Le seconde sicuramente migliori delle prime. Molto trasparenti, bellissimo il supertweeter tipica cassa inglese, ma... non mi emozionavano. Le ho cambiate e sono ritornato al primo amore le spendor. D7.2 e non le lasci piu'.
Renato Bovello Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 1 ora fa, davenrk ha scritto: mai diresti guardandole, senza alcun accenno di fatica. Ovviamente con l' amplificazione giusta. Non dubito ma i miei riferimenti per "alto volume " non sono adatti alle 5/9. Servirebbero le sorelle 5/8
shastasheen Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 @Fastfish @davenrk Comunque, brand a parte, le corrispondenti delle HL5 non sono le LS5/9 ma le LS8/1: https://www.grahamaudio.co.uk/products/ls81/ Ma se è vero che gli alti delle HL5 in tutte le loro evoluzioni escono ogni tanto preponderanti come molti lamentano, capisco che queste Harbeth non fanno per me, e forse neppure le loro incarnazioni degli altri brand... E' arrivato ieri l'EAR Yoshino V12, per quanto nuovo e sicuramente bisognoso di un po' di rodaggio, come del resto le mie orecchie e il mio cervello per abituarsi al nuovo suono, ho capito da subito che è un oggetto eccezionale. Per ora gli danno voce una coppia di bellissime Proac Response 2.5 ed è già spettacolo, vorrei capire come potrei spremere ancora di più le doti musicali del V12, forse merita qualcosa di classe superiore...
davenrk Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 13 minuti fa, shastasheen ha scritto: le corrispondenti delle HL5 non sono le LS5/9 ma le LS8/1: Le 8/1 hanno un carattere diverso dalle 5/9, tra il resto. 15 minuti fa, shastasheen ha scritto: Ma se è vero che gli alti delle HL5 in tutte le loro evoluzioni escono ogni tanto preponderanti come molti lamentano, capisco che queste Harbeth non fanno per me, e forse neppure le loro incarnazioni degli altri brand... Ti assicuro che non è così, non so dove lo hai sentito ma gli altri preponderanti proprio no, sia per Graham che per Harbeth. Di certo sono diffusori trasparenti per cui ti restituiscono ciò che metti a monte. 17 minuti fa, shastasheen ha scritto: forse merita qualcosa di classe superiore.. Le Graham tutte sono estremamente raffinate, è uno dei loro punti di forza. Dovresti provarle, o in alternativa buttarti su un usato, sono tutti diffusori Harbeth e Graham facilmente rivendibili. P.S. premesso che non conosco il tuo ampli, io non le amplificherei comunque con soli 50w, molti usano i Leben da 30w e sono soddisfatti , io ho una idea molto diversa a riguardo. P.S.2 valuta se ti piace il suono Proac, le splendide Future 0,5, One o Two a seconda delle dimensioni della stanza. P.S.3 di dove sei? 1
davenrk Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 @shastasheen non so se lo sai, il progettista di tutte le Graham è Derek Hughes, che ha progettato anche le Stirling LS3/6. Queste ultime trovandole usate hanno un rapporto qualità prezzo elevatissimo.
shastasheen Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 @davenrk Si, certo, lo so, ma non sono facili da trovare e tantomeno da ascoltare... Io sono di Venezia centro. Conosco la serie Future, della quale per me le più riuscite sono le intermedie, le One: le prime sono un po' esili, le seconde meritano un ambiente di ascolto di notevoli dimensioni anche perchè la collocazione degli altoparlanti risulta anomala, con midrange e tweeter collocati abbastanza al di sopra dell'altezza delle orecchie di un ascoltatore posizionato in una postazione di ascolto media. Non facili da trovare neppure loro cmque...
Messaggi raccomandati