Vai al contenuto
Melius Club

Harbeth Shl5+

shastasheen

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti, 

chiedo agli esperti ed ai possessori, anche ex, di questi diffusori che sembrano essere molto interessanti, ma anche a chi li ha potuti ascoltare e poi ha scelto altro...

Credo che derivino dagli originali BBC LS3/6, disegno di inizio anni '60, e sono stati migliorati nei componenti rimanendo però fedeli alle specifiche di base delle dimensioni del cabinet, delle 2 vie + supertweeter, del basso spessore delle pareti.

Se ho capito bene, contestualmente ad Harbeth, la stessa operazione di recupero è stata inttrapresa come minimo da altri 3 costruttori, a dimostrazione della validità del disegno di base:

- Spendor, con le 1/2r2

- Grahaam, con le LS8/1

- Stirling, con le LS3/6

Come dicevo il progetto di base è comune ma le varie ditte hanno ssperimentato nuovi componenti, aggiornandoli, e altri dettagli più o meno rilevanti che hanno permesso a questo progetto solo apparentemente antiquato di proporsi sul mercato rimanendo competitivo se non addirittura un riferimento per alcuni parametri.

I prezzi tra i 4 modelli sono abbastanza diversi, sempre però sostenuti, e da quanto sono riuscito ad evincere dalle varie review online ciascuno di essi ha delle precipue caratteristiche timbriche, di maggior o minor fluidità, ariosità e musicalità, insomma pur nella traccia del progetto comune ogni costruttore ha dotato la sua versione d una propria personalità.

La mia domanda: chiunque abbia avuto la possibilità di ascoltare le Harbeth ma anche gli altri modelli o alcuni tra questi, sarebbe in grado di abbozzare un paragone a livello di qualità assoluta ma anche delle diverse caratteristiche dei 4 competitors? 

Grazie

Mario

sandrocandida
Inviato

Buongiorno, ho le SHL 5 plus guidate da Sugden 21 se. Devo dire che a me piace molto questa sinergia che produce un suono chiaro, dettagliato ma sempre con un elemento di calore tanto che puoi ascoltare per molte ore senza stancarsi. Rispetto alle LS35/a che ho in un altro impianto, hanno un suono piú grande e piú morbido. Le Spendor e le Stirling non le conosco.

Inviato

Anche io possiedo le SHL5 plus guidate da finale Pass Xa 30.8 e pre Spectral dmc 30 sl g2.

Mi ritrovo con le considerazioni di @sandrocandida .

Delle altre ho ascoltato le Spendor  e rispetto a queste le Harbeth risultano più aperte e dinamiche e con un basso più preciso.

Della Graham ho ascoltato a casa di un amico le 5/8 e mi è sembrato che condividono molti aspetti ,specialmente in gamma media, con le Harbeth. Naturalmente in gamma bassa scendono di più e danno , complessivamente, un suono più "grande".

Inviato

Grazie.

So però che sono in molti qui a possedere le SHL5+ e mi chiedo se costoro, sicuramente essendo a conoscenza del fatto che questi non sono diffusori "qualunque" ma uno specifico progetto BBC (ma non solo), non abbiano avuto la curiosità, prima o dopo averli acquistati, di ascoltare anche i modelli corrispondenti proposti dai competitors di Harbeth più sopra menzionati...

Forse devo convincermi che no, non è successso...?

Inviato

@shastasheen i confronti live tra harbeth, spendor e graham credo siano rari e difficili. chi vende un prodotto di solito non vende un marchio di solito non vende gli altri.

p.s. stando in casa harbeth a gusto mio monitor 30... e 40... son di ben altro spessore espressivo

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, shastasheen ha scritto:

questi non sono diffusori "qualunque" ma uno specifico progetto BBC

ma ne siamo sicuri ? ricordo le Ls3/5 e le 5/12 

per quel che può valere si intende 

Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

in casa harbeth a gusto mio monitor 30... e 40... son di ben altro spessore espressivo

Per gli ascolti che ho fatto io, condivido la tua posizione. Le super hl5+ le ho sentite spesso a casa di un amico, e non mi hanno mai pienamente convinto. Le M30 e M40 mi sembrano piu’ fedeli alla riproduzione degli strumenti non amplificati e alla voce umana. Ma, questo non risponde ai quesiti di mario.

Inviato

Ho posseduto sia le SHL5 che le SHL5 plus 40° ann. sono diffusori molto validi che ho tenuto per anni ma alla fine come spesso succede nel nostro hobby è prevalsa una certa stanchezza per i loro punti deboli: un basso un poco soft e delle alte frequenze un poco durette con alcuni brani (quale diffusore non ha punti deboli...) e ho cambiato. Con le Graham LS5/9 mi trovo meglio poi ,come sempre, è questione di gusti

Renato Bovello
Inviato
27 minuti fa, Fastfish ha scritto:

Graham LS5/9

Diffusore fantastico da far suonare a volumi medi. Con le sorellone 5/8 ,invece, hai un diffusore definitivo. Ottimi diffusori ,secondo me

Inviato

Uno degli esperti del vecchio forum che hanno fatto scappare,@meridian aveva nello stesso momento le SHL5 plus 40° ann. e le Graham 5/9. Lui preferiva le Graham.

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

da far suonare a volumi medi

Suonano anche a volumi che mai diresti guardandole, senza alcun accenno di fatica. Ovviamente con l' amplificazione giusta. 

Le 5/8 hanno altro litraggio.

Inviato

Ho avuto le shl5 prima serie e shl5 40°anniversario. Le seconde sicuramente migliori delle prime. Molto trasparenti, bellissimo il supertweeter tipica cassa inglese, ma... non mi emozionavano. Le ho cambiate e sono ritornato al primo amore le spendor.  D7.2 e non le lasci piu'.  

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

mai diresti guardandole, senza alcun accenno di fatica. Ovviamente con l' amplificazione giusta. 

Non dubito ma i miei riferimenti per "alto volume " non sono adatti alle 5/9. Servirebbero le sorelle 5/8

Inviato

@Fastfish @davenrk  Comunque, brand a parte, le corrispondenti delle HL5 non sono le LS5/9 ma le LS8/1:

https://www.grahamaudio.co.uk/products/ls81/

Ma se è vero che gli alti delle HL5 in tutte le loro evoluzioni escono ogni tanto preponderanti come molti lamentano, capisco che queste Harbeth non fanno per me, e forse neppure le loro incarnazioni degli altri brand...

E' arrivato ieri l'EAR Yoshino V12, per quanto nuovo e sicuramente bisognoso di un po' di rodaggio, come del resto le mie orecchie e il mio cervello per abituarsi al nuovo suono, ho capito da subito che è un oggetto eccezionale.

Per ora gli danno voce una coppia di bellissime Proac Response 2.5 ed è già spettacolo, vorrei capire come potrei spremere ancora di più le doti musicali del V12, forse merita qualcosa di classe superiore...

Inviato
13 minuti fa, shastasheen ha scritto:

le corrispondenti delle HL5 non sono le LS5/9 ma le LS8/1:

Le 8/1 hanno un carattere diverso dalle 5/9, tra il resto.

15 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Ma se è vero che gli alti delle HL5 in tutte le loro evoluzioni escono ogni tanto preponderanti come molti lamentano, capisco che queste Harbeth non fanno per me, e forse neppure le loro incarnazioni degli altri brand...

Ti assicuro che non è così, non so dove lo hai sentito ma gli altri preponderanti proprio no, sia per Graham che per Harbeth. Di certo sono diffusori trasparenti per cui ti restituiscono ciò che metti a monte.

17 minuti fa, shastasheen ha scritto:

forse merita qualcosa di classe superiore..

Le Graham tutte sono estremamente raffinate, è uno dei loro punti di forza.

Dovresti provarle, o in alternativa buttarti su un usato, sono tutti diffusori Harbeth e Graham facilmente rivendibili.

P.S. premesso che non conosco il tuo ampli, io non le amplificherei comunque con soli 50w, molti usano i Leben da 30w e sono soddisfatti , io ho una idea molto diversa a riguardo.

P.S.2 valuta se ti piace il suono Proac, le splendide Future 0,5, One o Two a seconda delle dimensioni della stanza.

P.S.3 di dove sei?

• Melius 1
Inviato

@shastasheen non so se lo sai, il progettista di tutte le Graham è Derek Hughes, che ha progettato anche le Stirling LS3/6.

Queste ultime trovandole usate hanno un rapporto qualità prezzo elevatissimo. 

Inviato

@davenrk Si, certo, lo so, ma non sono facili da trovare e tantomeno da ascoltare...

Io sono di Venezia centro.

Conosco la serie Future, della quale per me le più riuscite sono le intermedie, le One: le prime sono un po' esili, le seconde meritano un ambiente di ascolto di notevoli dimensioni anche perchè la collocazione degli altoparlanti risulta anomala, con midrange e tweeter collocati abbastanza al di sopra dell'altezza delle orecchie  di un ascoltatore posizionato in una postazione di ascolto media.

Non facili da trovare neppure loro cmque...