Vai al contenuto
Melius Club

Harbeth Shl5+

shastasheen

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, gennaro61 ha scritto:

Cosa voglio dure con wuesto? Che non sempre l'assassino è  il maggiordomo. 

😀😀😀😀

Inviato
1 ora fa, gennaro61 ha scritto:

Parecchie persone, che io invidio, riescono ad entrare in una sala per la prima volta, ascoltare un impianto completamente sconosciuto ....

Vorrà dire che allora tutto suona bene e possiamo finirla qui a tarallucci e vino :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, Max440 ha scritto:

E per terminare il discorso, scusate se insisto, adesso il loro prezzo è assolutamente fuori mercato!

Una volta costavano 3k di listino, ora siamo a ben 7k, e si confrontano perciò con signori diffusori che, secondo me, gli fanno barba e capelli :classic_cool:

Tutti i diffusori sono aumentati di prezzo purtroppo.

Quando parli di "signori diffusori" a cosa ti riferisci? Puoi fare qualche esempio concreto?

Inviato

non le ho possedute, ma le ho ascoltate diverse volte perchè hanno delle caratteristiche che mi piacciono molto.

innanzitutto, stiamo bene a specificare quale modello ha difetti, perchè il primo modello aveva un basso lungo che mi ha fatto desistere, ma poi con gli aggiornamenti successivi, il suono è cambiato molto,

fino alla 40 anniversario che ho trovato perfette, m, ahimè è cresciuto anche il listino.

ho sentito dettagli che non si sentono su ltre casse..

Massimo

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, godzilla ha scritto:

perchè il primo modello aveva un basso lungo che mi ha fatto desistere, ma poi con gli aggiornamenti successivi, il suono è cambiato molto

Questa è una informazione molto interessante: quindi ritieni che le Shl5 di circa 20 anni fa non siano per nulla paragonabili a quelle attuali?

A questo punto, avendo ascoltato io solo le originali (in 3 diversi contesti) ritiro il mio commento sul prezzo, perchè se le nuove da 7k euro sono "un altro diffusore" dovrei ascoltarlo prima di dare un giudizio definitivo ...

Thanks,

Max

Inviato
14 ore fa, davenrk ha scritto:

Quando parli di "signori diffusori" a cosa ti riferisci? Puoi fare qualche esempio concreto?

Con la stessa cifra, puoi valutare l'acquisto di:

Canton Reference 5k

Elac Vela 409

Totem Forest

Martin Logan Motion XT

Spendor D7.2

Graham LS 5/9F

Dalì Rubicon 8

Living Voice Auditorium R25A opp Avatar R3

PMC Twenty 5.24

Per non parlare delle Pylon Amber ....

Sono solo alcuni esempi di concorrenti che, stando intorno ai 7k, secondo me sono superiori alle Harbeth Shl5

Però, come ho scritto prima, devo precisare che io ho in mente il suono delle "vecchie" ... 

Inviato

la lista è interessante...

ma, sai, ho un cd di Lyle mays dove ci sono dei dettagli che appaiono e scompaiono,

ebbene, li ho sentiti solo sulle Hl5 plus..

tutte le altre sono ottime casse, ma quei dettagli non li senti.. tranne le Canton, che non ho mai potuto sentire,

e so che è un marchio molto forte..

Massimo

Inviato

@godzilla  Effettivamente devo aggiornare il mio giudizio!

Oggi sono stato a casa di Armando @antoarma che possiede le Shl5 Plus pilotate da pre+finale Norma, con dac Aqua Formula.

Beh, cosa devo dire: devo rivedere assolutamente il mio giudizio sulle Shl5 !

Nel sistema di Armando tutto è equilibrato, e la famigerata "musicalità" delle Harbeth è accompagnata da dettagli e precisione timbrica che sul vecchio modello proprio non c'erano ...

E poi, secondo me, il pilotaggio da parte di Norma è fondamentale per farle rendere al meglio: una amplificazione tersa, potente, frenata (in senso positivo) che si accoppia perfettamente con il carattere "ligneo" e quasi da strumento musicale delle Harbeth.

Che dire: abbiamo ascoltato 2 ore di musica classica (pianoforte, violino, grande orchestra, coro, organo) senza mai notare particolari carenze.  

Il basso, ovviamente, non ha l'immanenza di altri sistemi che ho ascoltato (ma dal prezzo nettamente superiore), oppure non c'è la dinamica travolgente delle Pylon Amber (dal costo simile), ma davvero la parola "equilibrio" è quella che vi viene in mente maggiormente: a questo punto, posso tranquillamente dire che valgono sicuramente i soldi che costano, senza dubbio, e diventa interessante trovare un concorrente alla pari con queste caratteristiche...

Bye,

Max

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Shl5 Plus pilotate da pre+finale Norma, con dac Aqua Formula.

Sulla carta direi ottimi abbinamenti...per questi diffusori (mi riferisco ai BBC in generale) x me ci vogliono amplificazioni neutre per esaltarne le caratteristiche 

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, Max440 ha scritto:

Effettivamente devo aggiornare il mio giudizio!

E questo ti fa onore. Tra le vecchie shl5 e le plus il miglioramento più netto è proprio sulla maggiore trasparenze e miglior controllo in gamma bassa di ques'ultime. Ora ti è anche più chiaro il perchè della mia affermazione riguardo al fatto che a 6000 euro sul nuovo non ci sono diffusori che, a mio modesto parere, possano surclassare le SHL5 plus.    

• Melius 2
Inviato

Ascoltate e provate tutti i modelli Harbeth, possedute le SuperHL5Plus e le P3ESR, e posso tranquillamente dire che le SHL5P sono tra i diffusori più riusciti, in assoluto, mai ascoltati. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, gennaro61 ha scritto:

al fatto che a 6000 euro sul nuovo non ci sono diffusori che, a mio modesto parere, possano surclassare le SHL5 plus. 

Potrebbe essere: probabilmente i concorrenti da me citati in precedenza (vedere lista) sono solo "un altro modo" di porgere il suono, ma potrebbero non essere migliori in assoluto, solo diversi ...

Diventerebbe davvero interessante un confronto con Elac, Pmc, Graham, Spendor di pari costo... intrigante :classic_wink:

ps: ovvio che, in questi casi, l'amplificazione diventa cruciale per ottenere il meglio: non credo che tutti questi diffusori siano sinergici con lo stesso ampli :classic_rolleyes:

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Diventerebbe davvero interessante un confronto con Elac, Pmc, Graham, Spendor di pari costo... intrigante

ovvio che, in questi casi, l'amplificazione diventa cruciale per ottenere il meglio: non credo che tutti questi diffusori siano sinergici con lo stesso ampli :classic_rolleyes:

E non solo con lo stesso ampli. C'è anche la sorgente, i cavi , i cd che vengono utilizzati e, soprattutto, l'ambiente (che per gli appassionati sposati è il secondo nemico più agguerrito).

Ecco perchè fare dei paragoni tra vari  diffusori senza poterli confrontare nel proprio ambiente diventa non solo fuorviante ma, è una mia considerazione personale, impossibile.

Io prima delle Harbeth avevo delle Kharma Ce 2.3 nel salone al primo piano della mia villetta e non le avrei vendute nemmeno se fossero venuti i carabinieri a cavallo.

Per vari motivi spostai l'impianto, così com'era ( senza manco cambiare una virgola), in una stanza più piccola, ma trattata.

Ebbene le Kharma avrei voluto buttarle dalla finestra per come suonavano ( sto esagerando per spiegare meglio il peggioramento).

Morale della favole: alla fine sono stato costretto a venderle ad un mio caro amico, che ancora mi ringrazia a distanza di quasi 3 anni, perchè non riuscivo a tenere il medio basso che era, col 70 per cento dei cd che ascolto, sempre sopra le righe.

Se lo stesso impianto fa suonare in un modo completamente diverse lo stesso diffusore solo perchè l'ambiente non è lo stesso figuriamoci cosa succede quando a non essere lo stesso non è solo l'ambiente ma tutto il resto.

Questo è il motivo per il quale se mi chiedono un opinione io mi esprimo solo se ho fatto delle prove a casa mia o , al limite, segnalo che il giudizio non è attendibile al 100 per cento perchè fatta in situazioni con conosciute.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gennaro61 Edi il passaggio da Kharma a Harbeth è stato un downgrade o sei contento?

Inviato
10 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Purtroppo il miglior diffusore sulla carta non sempre è il miglior diffusore a casa nostra, anzi.

Questa è una grande verità, o realtà oggettiva che dir si voglia